Grande il successo del bonus bici, uno dei provvedimenti del Decreto Bilancio. Un bonus che riguarda i soli maggiorenni e può arrivare fino a 500 euro a persona.
Cos’è il bonus bici: requisiti e importi
Il bonus bici è un incentivo alla mobilità sostenibile, previsto dal Decreto Rilancio che è entrato in vigore il 19 maggio 2020.
Vediamo in sintesi caratteristiche e requisiti di questo beneficio:
- è valido per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, veicoli elettrici (come monopattini, hoverboard e segway), ma anche servizi di bike sharing, car sharing, scooter sharing ecc.;
- l’importo erogabile è pari al 60% dell’importo speso, con un tetto massimo al contributo pari a 500 euro;
- riguarda esclusivamente maggiorenni, quindi non si può usare per l’acquisto di veicoli destinati a bambini e ragazzi minori di 18 anni;
- il bonus non è per tutti, poiché riguarda i soli residenti nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane.
Come richiedere il bonus bici
Come detto, il bonus è in vigore dal 19 maggio 2020, dunque è applicabile a tutti gli acquisti effettuati a partire da quella data, se si possiedono i requisiti di residenza e maggiore età.
Ma ad oggi non è ancora stata messa online la piattaforma web utile a fare richiesta del rimborso dell’importo corrispondente al bonus.
Attenzione, fino ad allora occorrerà conservare la fattura o lo scontrino parlante, quello che contiene il codice fiscale dell’acquirente per intenderci, unici due documenti che provano il diritto a chiedere il rimborso.
Quando, finalmente aggiungiamo, verrà resa disponibile la piattaforma web dedicata al bonus biciclette, oltre a chiedere la restituzione delle cifre esborsate fino a quella data, si potrà fare richiesta dei voucher da presentare ai rivenditori per ottenere lo sconto immediato.
Dalla data di pubblicazione della piattaforma in poi, infatti, non si potrà più fare l’acquisto a prezzo pieno con successiva domanda di rimborso ma sarà obbligatorio chiedere e ottenere il voucher e farsi, in virtù di quello, applicare lo sconto (pena la perdita del bonus).
Per ulteriori approfondimenti, ecco le risposte alle principali domande sul bonus pubblicate dal Ministero dell’Ambiente: Domande frequenti Programma Buono Mobilità 2020
Lascia un commento