La papaya non solo è nota come un alimento che favorisce una buona digestione, ma può essere utile anche nelle diete speciali e nei trattamenti dermatologici e di bellezza: vediamo allora tutti i benefici della papaia.
La papaya ha un sapore gradevole, è originario dei tropici e prodotto da un albero con un tronco fragile e spugnoso che raggiunge i 7 metri di altezza; attualmente è coltivato in molte regioni calde del mondo.
La sua forma, dimensione, colore e sapore dipendono notevolmente dalla varietà ma, generalmente, è un frutto ovoidale, pesa tra 200 grammi e 8 chilogrammi, ha una polpa color arancio con numerosi semi neri nella sua cavità centrale.
La papaya è nota per la sua capacità di favorire il processo digestivo e come stimolante del pancreas, oltre a essere riconosciuto come antiparassitaro e lassativo.
Benefici della papaia, proprietà nutrizionali e curative
La papaya è ricca di vitamina C (utile per la riparazione dei tessuti, per neutralizzare le sostanze tossiche che distruggono le cellule del corpo e rafforzano le difese), Beta Carotene (antiossidante che riduce i danni causati da inquinanti ambientali) e papaina (enzimi degradanti che frammentano rapidamente proteine, pectine e determinati tipi di zucchero e grassi). La papaina aiuta la digestione ed è utile sopratutto per quelle persone che soffrono di gastrite, colite, sindrome dell’intestino irritabile e stipsi cronica.
E’ nota anche per avere proprietà antinfiammatorie e analgesiche, che permette di distruggere le fibre di collagene tipiche della cellulite localizzata, oltre ad aiutare nel trattamento dell’edema (accumulo di liquidi) generato da diverse malattie.
Un altro componente importante della papaia è il lattice estratto dal frutto, dai semi e dalle piante intere, che serve come adiuvante per quelle persone che hanno difficoltà a produrre una quantità sufficiente di succhi gastrici ma è anche molto utile contro i parassiti intestinali, in particolare tenie e nematodi.
Leggi anche “Come utilizzare la curcuma: 5 modi tra cucina e cosmesi“
Usi cosmetici della papaia
Si ritiene che contenga principi emollienti, idratanti, rigeneranti ed esfolianti. Per la sua capacità di sciogliere le proteine, viene utilizzato per eliminare le verruche, le ulcere cornee e altre imperfezioni della pelle.
Per alcune piccole infezioni dell’epidermide, come ad esempio gli ascessi, si usa il lattice di papaia che, oltre a favorire la guarigione, scioglie il tessuto di collagene, che in molti casi impedisce una corretta rigenerazione. Per questo motivo, viene inoltre utilizzato nella preparazione di creme emollienti per mani e corpo, creme per il viso per pelli sensibili, prodotti per combattere gli inestetismi della cellulite e persino shampoo e balsami per capelli danneggiati.
Lascia un commento