Come creare degli adesivi fai da te per bambini, che siano atossici e divertenti?
Gli adesivi sono un oggetto che piace molto ai bambini e che occupa molte ore di gioco libero, sopratutto nella stagione più fredda, dove non si possono passare molte ore all’aria aperta. Il problema è che, solitamente, sono anche piuttosto costosi o non sempre si trovano adesivi che piacciano davvero ai bambini perché non ritraggono i loro eroi preferiti.
Inutile dirvi che tutto si può trasformare in un adesivo, senza inquinare ma, sopratutto, senza rischiare che la colla sia tossica: è davvero un procedimento semplice e abbastanza veloce.
Leggi anche “Rimuovere adesivi e tracce di colla da ogni superficie“
Adesivi fai da te: occorrente e procedimento
Occorrente:
- 5 g di agar agar,
- 5 g di zucchero grezzo di canna,
- acqua.
Procedimento:
- prima di tutto scegliete i disegni che diventeranno degli adesivi, meglio se li trovate stampati su una carta leggera, come quella dei giornali o riviste;
- ritagliate gli adesivi delle forme che più vi piacciono;
- mettete l’agar-agar in poca acqua per 10 minuti, finché non sarà morbido, poi aggiungete 40 ml di acqua bollente e lo zucchero di canna;
- spennellate l’adesivo sui disegni e attaccateli dove preferit: se si creeranno pieghe potete risolvere mettendo a riposo il tutto sotto un libro, una volta completata l’opera d’arte.
La colla creata sarà completamente atossica perciò, se se anche un bambino proverà ad assaggiarla, non ci sarà nessun tipo di problema, se non quello di sperimentare un gusto non gradito!
Lascia un commento