Tra Gennaio e Marzo abbiamo a disposizione la stagione dei porri: vi piacciono? Sono golosi, saporitissimi, si prestano a numerose ricette e varianti. Hanno anche poche calorie e costano poco: ci aiutano a risparmiare in cucina!
Ecco alcune idee veloci per cucinare e consumare i porri di stagione: volete suggerirne altre?
Crema di porri e patate
Ingredienti: 3 porri, 4 patate, panna da cucina o robiola, sale, olio, pepe.
Puliamo i porri eliminando il gambo più duro e la foglia esterna. Tagliamoli a rondelle, dopo averli lavati. Teniamo da parte una manciata abbondante di rondelle di porro, da far saltare in padella con olio e sale, finché saranno arrostiti.
Mettiamo gli altri porri in una pentola alta da minestra. Aggiungiamo le patate tagliate a pezzetti, pulite e sbucciate. Versiamo circa 700 grammi di acqua calda e portiamo ad ebollizione a tegame coperto. Scopriamo la pentola, facciamo ridurre il brodo. Quando la minestra è alla giusta consistenza, aggiungiamo mezza confezione di panna o una robiola piccola, poi frulliamo tutto con il frullatore ad immersione. Aggiustiamo di sale.
Crostata di porri
Ingredienti: una pasta sfoglia o brisee pronta (ma va bene anche la pasta da pane o da pizza fatta in casa), 3 porri, olio, sale, prezzemolo, 2 uova, una panna da cucina, parmigiano grattato, pepe.
Puliamo i porri, tagliamoli a tocchetti e facciamoli scottare in padella con olio e sale, finché non siano teneri. Una volta freddi, mescoliamoli con le uova, il parmigiano, la panna, il sale e il pepe e il prezzemolo tritato.
Stendiamo la base di sfoglia in una teglia, bucherelliamola. Versiamo il composto all’interno. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20-30 minuti, senza far bruciare. Aspettiamo qualche minuto prima di tagliarla o toglierla dalla teglia, in modo che sia ben rassodata.
Possiamo arricchire questa torta salata con gli avanzi cosiddetti svuota frigo: dadini di prosciutto o salame o pancetta, verdure miste, patate lesse, uova sode…
Risotto ai porri
Ingredienti: riso tipo arborio o carnaroli, 2 porri, sale, pepe, burro, parmigiano.
Facciamo soffriggere i pezzetti di porro, già puliti, in una padella alta. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare un paio di minuti. Aggiungiamo circa mezzo litro di acqua bollente e iniziamo a mescolare. Portiamo il riso a cottura, aggiungendo altra acqua bollente quando necessario.
Una volta terminata la cottura del riso, spegniamo il fuoco e mantechiamo con burro e parmigiano, aggiustiamo di sale e di pepe.
Per rendere il risotto più ricco, possiamo usare avanzi di formaggio: gorgonzola, brie, robiola, fontina…
Porri al forno con indivia e sedano
Ingredienti: 2 porri, 2 cespi di insalata indivia, 3 gambi di sedano, pane grattato, sale, pepe, peperoncino.
Puliamo i porri, il sedano e l’indivia e tagliamoli tutti a pezzetti di uguale dimensione. In una grande insalatiera, condiamoli con olio, sale, peperoncino e pangrattato, in modo che siano bene ricoperti. Stendiamo le verdure sulla teglia del forno, ben distanziate, ungiamo con altro olio – poco – e pepe macinato al momento.
Cuociamo in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Possiamo servire questo piatto come contorno insieme ai formaggi (gorgonzola, brie o formaggi saporiti) o come antipasto, insieme a crostini di pane.
Porri gratinati
Ingredienti: 3-4 porri, burro, parmigiano, besciamella, sale, pangrattato.
Puliamo i porri e lasciamoli interi, a pezzi grandi. Sbollentiamoli in acqua bollente salata per 3-4 minuti, poi scoliamoli bene.
facciamo fondere una buona quantità di burro in una teglia da forno, adagiamoci sopra i porri sbollentati. Ricopriamoli con poca besciamella leggera, parmigiano, pangrattato. Cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Per renderli più ricchi, possiamo aggiungere prosciutto cotto e mozzarella, o fontina, o speck, o provola.
Quale ricetta preferite? Volete raccontarci altre ricette di famiglia con i porri?
Lorenzo dice
Sono buonissimi i porri, proverò stasera una di queste ricette