Cucina degli avanzi, zero sprechi! La buccia delle melanzane è ottima: se le melanzane non sono trattate, e dobbiamo trasformarle in torte salate, parmigiana o friggerle, possiamo tranquillamente consumarne la buccia insieme alla preparazione.
Altrimenti, se la ricetta che stiamo preparando prevede di sbucciare la melanzana, teniamone da parte tutto lo scarto, perché possiamo cucinare le bucce di melanzana in modo creativo e gustoso, e risparmiare tantissimo!
Antipasto di bucce di melanzana
Possiamo preparare un delizioso antipastino, ideale per condire delle bruschette di pane: facciamo bollire le bucce della melanzana insieme a una cipolla rossa, per 4-5 minuti. Poi scoliamo, mettiamo in una padella con olio e aglio e facciamo soffriggere per una ventina di minuti, aggiungendo pochissima acqua di cottura.
A fine cottura, aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro, e, se ci piace, del peperoncino in polvere. Guarniamo con basilico fresco. Se vogliamo, possiamo mettere sottolio queste melanzane, con un trito di aglio, peperoncino fresco e prezzemolo.
Chips di bucce di melanzana
Innanzi tutto possiamo fare le patatine di melanzana, friggendo le bucce bene asciutte in olio di semi profondo, e poi insaporendole con sale e spezie in polvere. Sono assolutamente deliziose!
Provatele anche con una salsina di yogurt greco con sale e menta fresca tritata!
Purè con le bucce della melanzana
Possiamo preparare un purè con le bucce della melanzana: facciamo bollire le bucce insieme alle patate e a una cipolla dolce. Schiacciamo le patate con la forchetta, e tritiamo cipolla e melanzana. Condiamo il purè con tanto burro e formaggio
Pasta con la buccia di melanzana
Mettiamo a cuocere delle pennette, e nel frattempo prepariamo un delizioso sughetto per la pasta: facciamo lessare le bucce di melanzana, poi facciamo saltare tutto in padella con aglio, olio, pomodorini tagliati a metà e basilico.
A fine cottura, facciamo saltare la pasta con questo sughetto e aggiungiamo della burrata o della stracciatella di mozzarella.
Polpette con le bucce di melanzana
Possiamo anche preparare le polpette: aggiungiamo le bucce di melanzana tritate dentro il nostro macinato di carne, e insaporiamo con sale, pepe, pecorino e scorza di limone tritato. Saranno ottime!
Patrizia dice
Io oggi avevo delle melanzane classiche viola, le ho sbucciate e fatte trifolate come si dice a Roma (a tocchetti) le bucce erano molto belle le avevo pelate con della polpa ancora attaccata, così le ho messe a bagno in acqua e bicarbonato. Poi le ho sciacquate 5/6 volte, le ho sbollentate 5/6 minuti,le ho messe nel robot e frullate insieme a qualche pezzetto di pane arabo semintegrale, ci ho aggiunto, parmiggiano sale, origano prezzemolo 1 uovo,speak molto sminuzzato, e ricotta, ho fatto delle palline le ho passate nell’uovo e i panate, le ho fritte, erano deliziose, e anche molto belle, le rifarò di sicuro!
Mammafelice dice
Buonissime! Io adoro le melanzane, mi piacciono in tutti i modi 🙂