Preparare in casa un balsamo naturale e profumato per le vostre labbra è più facile di quanto immaginiate! Potete scegliere ingredienti nutrienti, idratanti, pregiati e davvero efficaci, dire addio ai burro cacao da supermercato pieni di paraffina e ingredienti aggressivi che non fanno altro che seccare ulteriormente le nostre labbra e creare una sorta di dipendenza per la quale sentiamo l’esigenza di riapplicare il burro labbra ogni mezz’ora di orologio!
Una curiosità: sapete perché siamo soliti chiamare il burro labbra, burrocacao? Perché questi prodotti dovrebbero essere a base di burro di cacao, altamente nutriente e in grado di riparare screpolature e lesioni, ma ahimè nei prodotti che troviamo in commercio di burro di cacao non ce n’è nemmeno l’ombra!
Ecco allora che potete creare in casa, con pochi e semplici ingredienti, un burro labbra morbido e nutriente che lascerà le vostre labbra idratate e vellutate.
Balsamo labbra al miele
- 3 cucchiai di burro di karitè
- 1 cucchiaio di cera d’api
- 3 cucchiai di olio di mandorle o olio di cocco
- 2 cucchiaini di miele
Mettete a sciogliere a bagnomaria la cera d’api, quando è quasi del tutto sciolta aggiungete il burro di karitè, quando si sarà completamente sciolto il tutto togliete dal fuoco e aggiungete l’olio e il miele, mescolate per bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Travasate in piccoli contenitori di vetro con coperchio o in dei barattolini di plastica e lasciate raffreddare e solidificare per tutta la notte senza coperchio.
Al mattino il vostro balsamo labbra sarà compatto e duro da poter essere prelevato con il dito e spalmato sulle labbra.
Lipbalm con burro di cacao
- 30 gr di burro di cacao
- 30 gr di cera d’api
- 30 gr di olio di cocco
- 2 capsule di vitamina E o 0,5 gr
Sciogliete a bagnomaria prima la cera d’api, poi l’olio di cocco e alla fine il burro di cacao che è molto delicato e non deve essere surriscaldato. Togliete dal fuoco e quando è ancora caldo aggiungete la vitamina E, mescolate e aggiungete l’aroma o lil profumo che preferite; potete usare gli aromi alimentare come la vaniglia, il limone o la mandorla oppure usare gli oli essenziali come la lavanda, la rosa o la menta piperita.
Travasate nei barattolini di vetro e lasciate indurire per qualche ora.
Se preferite un burrocacao più morbido o volete travasarlo in un tubetto per realizzare uno stick allora aggiungete un po’ più di olio di cocco, arrivando anche a 50 gr invece di 30.
Il balsamo labbra fatto in casa non contiene acqua quindi ha una buona durata, ma data la totale assenza di conservanti è sempre meglio consumarlo in breve tempo e non conservarlo per mesi e mesi nell’armadietto del bagno!
Serena dice
Confermo, fare il balsamo per le labbra è veramente facile!
Inoltre se lo facciamo in casa, abbiamo la certezza che la materia prima è di qualità. Mia sorella fa un sacco di barattolini di balsamo per le labbra da regalare a Natale. E’ un pensierino fatto con tanto amore e molto utile. Tutti lo apprezzano, compresa la sottoscritta 🙂