[100 trucchi per risparmiare]
Non è semplice risparmiare quando lo stipendio è poco, ma abbiamo raccolto 100 idee per risparmiare bene, in modo da arrivare alla fine del mese.
100 Consigli per risparmiare e arrivare alla fine del mese
- Fai attenzione anche alle piccole spese: per qualche tempo riduci il caffè preso al bar, i gratta e vinci, la merenda presa al chioschetto del parco, il regalino ai bambini non programmato.
- Utilizza gli elettrodomestici alla massima capienza: lavatrice e lavastoviglie caricati al massimo ti permettono di risparmiare il numero di volte in cui farle girare, sprecando meno energia.
- Usa gli elettrodomestici nelle fasce orarie migliori: se il tuo contratto di fornitura elettrica lo permette, usa la lavatrice e l’asciugatrice di notte, quando l’energia costa meno, o dopo le 11 di sera.
- Stira il meno possibile: se stendi bene i vestiti, appena la lavatrice ha finito di girare, basta stenderli con le mani per stirare solo l’essenziale e risparmiare sulla bolletta elettrica.
- Impara ad autoprodurre: le materia prime costano molto meno dei prodotti confezionati pronti. Impara a fare il pane in casa, che è semplice ed economico, ma anche torte che sostituiscono le merendine e biscotti per la colazione, oppure la pizza per il sabato sera.
- Impara ad apprezzare i legumi: i legumi sono fonti di proteine buonissime e sane, che puoi cucinare al posto della carne, che spesso è molto costosa. Puoi cucinarli al naturale, ma anche con couscous, pasta, minestre e zuppe, crocchette, polpette, hamburger…
- Usa prodotti naturali alternativi per le pulizie, come aceto e bicarbonato.
- Tieni il frigo abbastanza vuoto: spesso buttiamo i cibi perché compriamo troppo. Compra molto nei mercati rionali o nei discount, ma compra solo il necessario. Così eviterai gli sprechi e mangerai sempre prodotti freschi e di stagione.
- Usa i mezzi pubblici: un abbonamento ai mezzi pubblici costa meno di un’auto di proprietà con benzina e assicurazione. Quando ti serve l’auto, puoi usare il car sharing. Se sei comoda, usa la bici per spostarti.
- Fai domanda per l’orto cittadino: molte città mettono a disposizione gli orti comunali per i cittadini, per coltivare le proprie verdure senza costi aggiuntivi.
- In inverno, tieni una temperatura in casa di massimo 20-21 gradi: se indossi un maglione starai benissimo, e risparmierai molto sulla bolletta del riscaldamento. In caso di condominio con riscaldamento centralizzato, fai mettere le valvole termostatiche, per pagare solo ciò che effettivamente consumi.
- Spegni le luci: spegni sempre le luci, gli interruttori e gli elettrodomestici che rimangono in stand by. In questo modo a fine anno puoi risparmiare anche cento euro sulla bolletta!
- Fai la tinta in casa: nei supermercati esistono le tinte per capelli fai da te, economiche, adatte anche alla ricrescita. Organizza un pomeriggio con le amiche per farvi belle insieme.
- Prepara il menu settimanale: organizzare i menù ti aiuta a sprecare meno e spendere meno. Pianifica i menù in base alle offerte del tuo supermercato.
- Fai ricalcolare il mutuo: se la rata del mutuo è diventata troppo alta, ed è un periodo conveniente, fai ricalcolare la rata abbassandola.
- Dilaziona le bollette: le bollette più care possono essere rateizzate in momenti di difficoltà.
- Fai la marmellata: la frutta vecchia o la frutta che viene svenduta il sabato sera nei negozi di verdura può essere comprata in quantità e utilizzata per preparare marmellate che si conservano anche un anno.
- Fai in casa il detersivo per la lavatrice: puoi auto produrlo grattugiando un panetto di sapone di Marsiglia, mettendolo a bollire in due litri e mezzo di acqua e frullandolo con il frullatore ad immersione. Ne basta mezzo misurino e dura tantissimo.
- Frequenta i siti di baratto, dove puoi scambiare il tuo tempo o le tue cose, e avere in cambio oggetti o vestiti gratis.
- Prepara in casa i cosmetici o le maschere per il viso.
- Se hai un giardino, prendi delle galline per avere sempre uova fresche.
- Evita piatti e tovaglioli monouso: costano molto e inquinano molto. Usa sempre piatti e stoviglie di vetro o ceramica, e fazzoletti e tovaglioli di stoffa.
- Usa elettrodomestici di classe A: quando devi sostituire gli elettrodomestici, scegli le classi energetiche più efficienti, perché così risparmi sulle bollette.
- Risparmia acqua: chiudi l’acqua quando ti fai i denti.
- Usa lampadine a risparmio energetico: risparmierai molto sulla bolletta della luce.
- Usa il frangi flusso nei rubinetti: risparmierai molto sulla bolletta dell’acqua.
- Frequenta le biblioteche: puoi leggere gratis tutti i libri che vuoi.
- Scambia vestiti usati: i vestiti dei bambini, se tenuti bene, possono essere scambiati senza paura.
- Usa bene il frigorifero: non inserire alimenti caldi, pulisci o cambia le guarnizioni, imposta la giusta temperatura e tienilo sempre pulito e poco pieno.
- Usa le basse temperature: sia la lavatrice che la lavastoviglie funzionano bene, e lavano bene, anche con basse temperature, a 30-40 gradi massimo.
- Sistema gli infissi: per risparmiare su riscaldamento e condizionamento, sistema gli infissi in modo che si chiudano bene e isolino bene la stanza.
- Divertiti in casa: invece di uscire per andare a mangiare fuori, organizza cene in casa con gli amici, in cui ognuno porta una portata.
- Compra sfuso: legumi, pasta, riso e persino i detersivi, costano molto meno se comprati sfusi, riciclando i contenitori.
- Confronta il prezzo al chilo: prima di fare un acquisto, leggi il prezzo al chilo e scegli quello più conveniente.
- Approfitta dei saldi: per comprare i vestiti per la famiglia, approfitta dei saldi, soprattutto online, e iscriviti alle newsletter.
- Leggi i volantini: conserva i volantini dei supermercati per fare la spesa settimanale con le offerte più convenienti.
- Bevi acqua del rubinetto o depurata: bevi acqua del rubinetto se buona o sana, oppure l’acqua che si trova nelle cabine comunali che costa molto meno dell’acqua confezionata.
- Spendi meno di telefonino: oltre a darsi un limite massimo di spesa, disattiva anche tutte le suonerie o i servizi a pagamento e scegli i piani flat più convenienti.
- Scegli farmaci generici: controlla sempre la possibilità di comprare un farmaco generico ad un prezzo inferiore di quello a marchio.
- Fai l’abbonamento al cinema: se ami il cinema, l’abbonamento annuale può quasi dimezzare il costo dei biglietti.
- Scegli il conto corrente più adatto: cambiando conto corrente puoi ridurre le spese annuali o le commissioni agli sportelli o commissioni per bonifici.
- Fai la spesa dopo aver mangiato: fare la spesa a pancia piena ci fa risparmiare perché ci aiuta a non mettere troppe schifezze nel carrello.
- Dai valore alle monete: le monete anche di piccolo valore, sommate insieme, fanno una bella cifra. Non sprecarle consumandole senza ragionare, oppure risparmiale per acquisti importanti pianificati.
- Non prestare soldi: non offrite il pranzo o la colazione, non prestate soldi a chi li chiede, per evitare di incorrere in episodi spiacevoli se poi avrete bisogno di riavere la somma prestata.
- Visitate i musei gratuiti: in alcuni giorni dell’anno i musei sono gratis.
- Compra locale, non bio: evita di pagare di più per alimenti biologici quando puoi comprare prodotti locali dai contadini a metà prezzo.
- Compra online: online trovi offerte su tutto, soprattutto su tecnologia, e senza spese di spedizione.
- Usa le tessere fedeltà: le tessere punti dei supermercati ti fanno risparmiare sulla spesa o ti permettono di avere prodotti omaggio o sconti sulla benzina.
- Compra libri usati: per la scuola media o superiore, compra sempre libri usati nei negozi certificati o nei mercatini dei ragazzi.
- Usa pannolini lavabili: se hai bambini piccoli, risparmia utilizzando pannolini lavabili invece dei monouso.
- Non fumare: una prima voce di risparmio e di salute è smettere di fumare.
- Iscriviti a un GAS: i gruppi di acquisto solidale, permettendo alle famiglie di comprare prodotti in grande quantità, permettono di risparmiare molto sulla spesa.
- Impara a cucire: cucire vestiti o tovaglie o sacchetti per la scuola ti fa risparmiare moltissimo.
- Impara a fare la maglia: allo stesso modo fare la maglia o l’uncinetto ti permette di creare guanti, sciarpe e cappellini per l’inverno.
- Leggi i giornali online: non comprare le riviste e i giornali, ma leggili online.
- Internet flat: scegli un abbonamento internet flat, con connessione e telefonate VOIP adatto alle tue esigenze di consumo, per risparmiare.
- Usa Skype: per fare telefonate usa skype gratuitamente chiamando altri contatti skype.
- Compra la sera: nei supermercati o nei negozi, la sera spesso i cibi sono in sconto, soprattutto se prossimi alla scadenza.
- Niente palestra: per tenersi in forma c’è il running, la camminata veloce o la bici.
- Regali auto prodotti: per Natale e ricorrenze facciamo conserve di verdure e marmellate o regali auto prodotti.
- Buste di stoffa: possiamo risparmiare anche sulle buste del supermercato se ci portiamo le buste da casa, in stoffa, che inquinano anche meno.
- Orto sul balcone: sul balcone possiamo coltivare insalata, pomodori ed erbe aromatiche.
- Comprare all’ingrosso: comprando all’ingrosso si spende meno.
- Dividere la spesa: se comprate grandi quantità di cibo, potete accordarvi con altre famiglie per comprare all’ingrosso e spendere meno.
- Schiscetta: prepara il pranzo per l’ufficio portando qualcosa da casa, per non sprecare soldi al bar.
- Pulisci le scale: invece di spendere i soldi condominiali per la pulizia scale, dividi il compito con gli altri inquilini oppure offriti di pulirle per tutti riducendo le tue spese di condominio.
- Fai la doccia: preferisci la doccia al bagno, per consumare meno acqua.
- Ricicla l’acqua piovana, per bagnare le piante.
- L’acqua di cottura delle verdure o della pasta, è perfetta per bagnare e nutrire le piante.
- Segna tutte le spese: in un quaderno segna tutte le spese, anche pochi centesimi, per capire dove finiscono i tuoi soldi.
- Usa bene l’aspirapolvere: per consumare meno, pulisci il sacchetto prima dell’uso e sgombera bene le superfici da pulire, sollevando le sedie e i tappeti.
- Termosifoni: non coprirli con tende o mobili, per evitare che consumino troppo riscaldamento.
- Abbassa le tapparelle: tenendo le tapparelle abbassate risparmiamo sul riscaldamento e condizionamento, perché si mantiene la temperatura della stanza.
- Cuoci la pasta a fuoco spento: una volta versata la pasta nell’acqua che bolle, puoi spegnere il gas e lasciare che la pasta cuocia in ammollo. Non si scuoce.
- Sgrassa le pentole con l’acqua calda di cottura della pasta o delle patate, che ricche di amido tolgono le incrostazioni e fanno risparmiare acqua nel lavaggio a mano.
- Compra i fondi: fondi di salumi o di formaggi possono essere utilizzati tranquillamente per le ricette di cucina.
- La cucina degli avanzi: impara a riutilizzare gli avanzi per cucinare.
- Usa i giornali: per pulire i vetri usa alcool e giornali vecchi.
- Ricicla la carta: non buttare fogli, volantini o depliant, che puoi tagliare e utilizzare per prendere appunti.
- Usa i coupon: iscriviti ai siti che offrono coupon per la spesa.
- Congela: cucina porzioni abbondanti e congelale per i momenti in cui non hai tempo di cucinare, così non dovrai ricorrere al cibo da asporto.
- Profuma a costo zero: profuma la casa gratis mettendo bucce di arancia e limone sui termosifoni in inverno.
- Fai i germogli: basta una vaschetta di vetro per produrre in casa i germogli da usare nelle insalate.
- Legumi secchi: compra i legumi secchi invece di quelli confezionati perché costano meno.
- Pentola a pressione: se cucini con la pentola a pressione risparmi sulla bolletta del gas perché velocizzi la cottura-
- Vapore: mentre cuoci la pasta o altre pietanze, metti il cestello del vapore sulla pentola per cuocere anche le verdure.
- Carne meno nobile: se scegli i tagli di carne meno pregiata spendi meno.
- Confezioni famiglia: compra la carne in confezioni famiglia e congelala in porzioni singole.
- Dado fatto in casa: risparmia sui dadi preparandoli in casa e congelandoli nei contenitori dei cubetti di ghiaccio.
- Libri di scuola nei supermercati: i libri nuovi possono essere ordinati nei supermercati per spendere meno.
- Paga le multe: se paghi subito le multe, hai uno sconto anche del 40%
- Ricicla le retine delle arance: cucite insieme, diventano spugne per i piatti.
- Ricicla i calzini: cuciti a dovere, diventano pupazzetti per i bambini.
- Trapunta piena di ricordi: se sai cucire, usa tutti i ritagli dei vecchi body e tutine dei bambini per creare una trapunta piena di ricordi.
- Fondi di caffè: sono utili per allontanare le formiche e le lumache dal giardino, e come fertilizzanti per le piante.
- Compost: se hai un orto, prepara una tanica di compost fai da te.
- Bicarbonato: usalo per sbiancare i vestiti macchiati mettendolo insieme al detersivo in lavatrice.
- Limone: elimina i cattivi odori dal frigorifero.
- Impara la cucina degli avanzi riciclando il pane raffermo.
- Raccogli le erbe spontanee: in campagna e in zone non inquinate, raccogli erbe spontanee per cucinare, come tarassaco, girasoli, asparagi selvatici, ecc…
Avete altri consigli da offrire?
Gabriele dice
Aggiungo qualche altro consiglio per risparmiare:
1) Se usiamo il miscelatore per cercare la giusta temperatura dell’acqua calda, vuol dire che stiamo scaldando l’acqua ad una temperatura ben superiore a quella che ci serve. Se abbassiamo un poco la temperatura del nostro sistema di ACS (acqua calda sanitaria), cioè la temperatura del nostro boiler probabilmente risparmieremo sulla bolletta
2) Consiglio solo per coinquilini e familiari adulti e igienicamente responsabili. Si tratta di abituarsi ad urinare nel bidet: la stessa acqua con cui poi ci laviamo servirà a far defluire l’urina risparmiando i canonici 5/8 litri di acqua potabile che sprechiamo ogni volta che attiviamo lo sciacquone. (ovviamente dopo sarà necessario igienizzare con una spruzzata di acqua e bicarbonato/ oppure acqua con qualche goccia di amuchina il bidet)
3) Evitare qualsiasi tipo di usa e getta. Riflettendo bene su ogni oggetto monouso che abitualmente utilizziamo ci accorgeremo che è possibile escogitare come possa essere sostituito da un abitudine diversa o da un prodotto diverso. Sul web si trova risposta a tutto.
4) Lasciare l’automobile nel garage ed utilizzare la bicicletta. In genere non ci rendiamo conto che fino a 4Km possiamo pedalare per raggiungere qualsiasi meta. Al seguente linki troviano esperienze di chi vive senz’auto. https://www.facebook.com/Senzauto
5) Fare la spesa nei negozi che erogano prodotti alla spina, in modo da spendere soldi in cibo e non in confezioni di carta e plastica
admin dice
Grazie Gabriele! 🙂
Enrico dice
Buoni consigli, ma aggiungo anche di valutare il costo-opportunità, ossia quanto COSTA PERDERE TEMPO A RISPARMIARE, rispetto a fare altro che potrebbe apportare ben di più dei soldi risparmiati.
Alcune attività sono un puro e semplice guadagno perché fanno risparmiare soldi e tempo, altre sono da valutare bene…
Se vai in bicicletta invece dell’auto quando possibile è un risparmio su tutta la linea: soldi, a volte anche tempo (se la distanza è breve, spesso si arriva prima senza problemi di parcheggio) e magari si risparmia anche di pagarsi una palestra (ed il tempo di andarci) perché si è già più in forma. Ultimamente vado sempre al lavoro in bici invece che auto, ci metto più o meno lo stesso tempo ed avendo la fortuna di avere docce in ufficio, poi mi lavo e mi cambio appena arrivato al lavoro (così risparmio anche l’acqua di casa mia, paga l’azienda ! 😉 )
Insomma, solo da guadagnare e nulla da perdere.
Ma se passi un pomeriggio intero a cercare un prodotto usato, giri 5 supermarket diversi per prendere ogni prodotto dove costa meno, passi la giornata a cucire, cerchi il libro usato per 10 negozi quando lo potevi ordinare su internet in 5 minuti etc etc siamo davvero sicuri che hai risparmiato, rispetto ad impiegare il tuo tempo PERSO a “risparmiare” in modo diverso, magari per GUADAGNARE ? Anche con piccole attività integrative, sia che non lavori, sia che lavori ma vuoi dedicare qualche ora in più la sera o il weekend…
Invece di perdere 1h a cercare di risparmiare, puoi fare un’ora al giorno per GUADAGNARE, anche con piccole cose: ripetizioni ad studenti, insegni una lingua straniera che conosci bene, tieni il bimbo di altre mamme che devono lavorare…
Prima di “perdere tempo” a risparmiare ad ogni costo, valutate anche quanto costa aver perso quel tempo, potrebbe costare più caro del denaro risparmiato: meglio dedicare un’ora a guadagnare 10 euro piuttosto che a risparmiarne 5, non so se mi spiego !
admin dice
Siamo d’accordissimo con il tuo commento,Enrico!
Sia per un discorso di sostenibilità, perché girare 5 supermercati fa spendere soldi in benzina e usura della macchina, e inquina molto il pianeta.
Sia per una mera questione ‘oraria’: se il nostro lavoro vale un tot all’ora, quanto ci costano tot ore di non-lavoro?
Gabriele dice
Si! concordo, si tratta di fare di volta in volta un analisi “MAKE OR BUY” (come fanno le aziende)… e riportarla alla notra piccola economia personale. A volte però è necessario sperimentare e provare a fare da se una tal cosa, un tal alimento autoprodotto, per poi decidere se ci conviene continuare o tornare alla vecchia abitudine, altre volte basta un semplice ragionamento: un paio di conti a tavolino (anche se io preferisco comunque sempre sperimentare).
Io personalmente dopo aver sperimentato la noiosissima ricerca del prezzo migliore nei vari supermercati, ho deciso di frequentarli meno ‘sti supermercati e ho optato per praticare tutta la possibile “cucina senza accudimento” … maccina per fare il pane, macchina per fare yogurt ecc..
colgo poi l’occasione per segnalare due siti interessanti che aiutano a risparmiare e guadagnare, un sito di noleggio e un sito che spiega come riuscire a spostarsi, fare la spesa, trasportare cose e persone senza automobile
1) https://www.useit.it/
2) http://www.bikeitalia.it/bikelife/
francesco dice
ciao a tutti guida utilissima,se in inverno volete risparmiare sul riscaldamento comprate una stufa a legna e quando avete tempo andate in giro a cercare legno esempio nei fiumi dove si trovano pezzi di tronchi ecc ecc e girate per quei magazzini dove utilizzano bancali(un buon 40% li buttano perchè rotti,se li prendete voi loro non pagano e voi vi scaldate la casa a gratis 😉
per fare il detersivo per la lavatrice servono 2 saponi di marsiglia fatti a pezzetti piccolissimi li mettete in un recipiente da 8 litri aggiungete acqua e 3 cucchiai di bicarbonato(per sbiancare)lasciate per 3 giorni in modo che si sciolga bene il sapone di marsiglia e poi travasate nei flaconi..ed ecco fatto con pochi euri un ottimo detersivo per llavatrice
quando fate la pasta l’ acqua di cottura non buttatela nello scarico ma mettetela nel lavello(ovviamente con il tappo) con la roba dentro così sgrassa bene la roba e si risparmia sia sull’ acqua che per il detersivo per i piatti
le pile che utilizzate per i giochi dei vostri figli o telecomandi o altri utensili,non le butate ma utilizzateli per orologi da parete,una pila che a voi sembra scarica se messa in un orologio da parete funziona anche parecchi mesi quindi 4 5 pile 1 anno di orologio..
se vi prendete l’ abitudine di fare il pane in casa risparmiate parecchi soldi(dove vivo io 4 € al kg) e con 2 € me ne faccio per una settimana
francesco dice
dimenticavo un altra cosa…se avete la macchinetta del caffè con le capsule..non buttatele perchè sono apribili,comprate al iscount una miscela di caffè per bar,le riemite pressate bene e le richiudete e vi assicuro che c’è un ottimo risparmio 😉
Mammafelice dice
Grazie Francesco, consigli utilissimi!
Lo sciallo dice
1-Abituatevi a tenervi aggiornati sulle tariffe.
2-Affidatevi ai comparatori online di qualsiasi tipo e non fermatevi alla prima soluzione.
3-Studiatevi i dettagli e imparate a destreggiarvi anche negli argomenti più impegnativi.
4-Cercate soluzione che vi danno gli stessi servizi ma a prezzi più bassi.
5-Accettate solo ciò che vi serve veramente non fatevi imballare dai venditori.
6-Chiedetevi da quanto tempo avete il vostro abbonamento internet, la vostra assicurazione auto, il vostro mutuo (come elencato) e ritrattate. Mettete in competizione chi eroga i servizi. In poco tempo potrete risparmiare migliaia di euro.
7- Informatevi e aggiornatevi.
Staff Mammafelice dice
Grazie mille anche per i tuoi consigli./Carla
IvaNa anzeliero dice
In questa era dove tutto e’ tecnologico vorrei segnalare un sito veramente economico dove ho acquistato a prezzi veramente convenienti (addirittura migliori dei siti piu’ economici).
Il sito e’ Subtel.it ed offre moltissima tecnologia.
Vi ho acquistato una batteria per il mio notebook e l’ho pagata tre euro in meno del miglior sito trovato su trovaprezzi.it.
michele dice
interessante elenco di idee al risparmio, ammetto che non ho letto tutta la lista punto per punto ma ho salvato la pagina per leggerla in un secondo momento per non avere la sensazione di overdose da sprecone, comunque complimenti bello l’argomento e anche il sito, approfitto se permettete di segnalarvi un blog che tratta argomenti di interesse sul risparmio con il fai da te in casa risparmiocasaonline.com ancora complimenti e grazie.
+energia elettrica dice
Ottimi suggerimenti: sicuramente i dispositivi in stand by e la lavatrice usata a mezzo carico fanno lievitare la bolletta.
Enrica dice
mamma mia quante cose! la maggior parte le faccio già, ma tante sono nuove utilissime idee! grazie!
bello poi, non le solite 3 cose che scrivono in giro, ma davvero un’infinità di consigli!
il punto “schisceta” è il più dolente, per il pranzo del marito… sono 200 euro al mese che teniamo in tasca…
MARCELLA dice
Acquistate un semplice bollitore elettrico online e scalderete l’acqua per cucinare in pochi secondi , il risparmio di gas sarà notevole.
Pensate a quanto tempo occorre per far bollire l’acqua per la pasta, il brodo per il del risotto,, ecc.. o semplicemente per tenere in ammollo le pentole sporche.
Mammafelice dice
Concordo! Lo faccio sempre anche io! 🙂