Occorre un po’ di tempo per prepararlo, ma resta molto cremoso ed è buonissimo. Per questo vi suggerisco, alla fine, anche una ricetta molto più rapida nella preparazione.
Occorrente per 4-5 persone:
- 300 grammi di panna fresca
- 300 grammi di latte fresco intero
- 150 grammi zucchero semolato
Versiamo tutti gli ingredienti in una pentola alta e mettiamoli a scaldare a fuoco dolcissimo per 2 minuti, in modo da far sciogliere bene lo zucchero. Lasciamo riposare il composto, facendolo raffreddare completamente. Nel frattempo prepariamo una vaschetta (perfette le teglie di alluminio non usa e getta, tipo quelle dei plum cake) tenendola in freezer a raffreddare per qualche minuto. Versiamo il liquido, ormai a temperatura ambiente, in un frullatore, e frulliamo bene: deve risultare spumoso e inglobare molta aria, ma non verrà montato.
Mettete quindi il composto nella vaschetta già congelata: il gelato sarà pronto in mezza giornata. Estraiamo la vaschetta dal freezer e rompiamo i cristalli di ghiaccio frullando il contenuto con le fruste elettriche. Dobbiamo farlo almeno 3-4 volte durante l’attesa. Questo procedimento, un po’ lungo, permette di avere un gelato più cremoso, ma non è obbligatorio.
Variante: gelato con il latte condensato, senza mescolare
Se volete evitare di mescolare continuamente, potete adottare una variante: invece del latte fresco, usate mezza lattina di latte condensato (diciamo 150 grammi massimo). In questo caso, montate la panna bene con le fruste, unite il latte condensato, un cucchiaio di liquore a vostra scelta e fate riposare tutta la notte in freezer. Non servirà mescolare, perché il gelato resta cremoso grazie al latte condensato e a quella piccola parte di alcool.
bietolina dice
da PROVARE per Ale :p