In diretta dalla mia adolescenza: io e mia sorella a merenda preparavamo spesso la pizza (senza pizza), usando il pane da toast o da tramezzino come base. Non ricordo una merenda più buona, ad eccezione del pane raffermo con olio, sale e pomodori strofinati sopra, che mi preparavano i nonni a casa loro.
La pizza con il toast è facilissima, deliziosa, subito pronta. Ai bambini piace tantissimo!
Dedicata a tutte le famiglie ‘perfette’ che la sera hanno sempre il tempo di cucinare, lavare, stirare e cantare delle canzoni insieme come nel musical ‘Tutti insieme appassionatamente’ 😉
Guardate che la differenza con una pizza tradizionale non si sente, o meglio: è certamente una pizzetta con una base differente, ma il gusto è quello. Cambia solo la consistenza, leggermente più croccante. Viva il pane per i toast e viva le soluzioni per fare bella figura con poco!
Ingredienti:
- pane da toast o da tramezzini
- olio, sale, origano fresco
- salsa di pomodoro di buona qualità
- mozzarella
- condimenti per pizza a piacere: salumi, formaggi, olive, verdure…
Spennelliamo le fette di pane con poco olio buono. Facciamo tostare il pane da ambo i lati nel tostapane, o nel forno – in questo caso rigirandolo una volta.
Nel frattempo prepariamo la salsa: versiamola in un boccale e condiamola bene con sale, olio e abbondante origano.
Versiamo una cucchiaiata di salsa sul pane tostato, spalmandola bene fino ai bordi. Aggiungiamo la mozzarella tritata o tagliata a pezzetti piccoli, e poi il condimento che preferiamo.
Viene buonissima anche ‘margherita’, quindi solo con pomodoro e mozzarella. In uscita possiamo aggiungere del basilico fresco o delle olive sottolio di buona qualità.
Serviamo le pizzette in un vassoio, preparandole in tanti modi diversi: la ricetta si presta a diventare non solo salva cena, ma anche svuota frigo, perché bastano gli avanzi di verdura, carne, salumi e formaggi, per ottenere tante pizzette diverse.
Lascia un commento