Qualche tempo fa abbiamo visto come preparare uno squisito yogurt fatto in casa partendo da un vasetto di yogurt comprato al supermercato e del latte, ma esiste anche un metodo che prevede l’uso dei fermenti lattici vivi.
Lo yogurt si forma quando lo zucchero contenuto nel latte (lattosio) fermenta e dà origine all’acido lattico. L’acido lattico abbassa il ph e porta le proteine presenti nel latte a coagulare ecco perché lo yogurt ha una consistenza più cremosa e densa e ha un sapore più acidulo rispetto al latte.
I fermenti lattici possono essere acquistati in farmacia sotto forma di polvere, ma per acquistare i fermenti vivi bisogna rivolgersi ad un rivenditore specializzato o ad un produttore di latte e formaggi.
Se avete la fortuna di reperire i fermenti lattici vivi potrete preparare uno yogurt speciale, davvero originale e gustoso che nulla ha a che vedere con gli yogurt acquistabili al supermercato!
Procedimento:
- Disponete i fermenti vivi in una ciotola di vetro e coprite con del latte intero a temperatura ambiente, mettete tanto latte quanto basta a coprire appena i fermenti. In alternativa al latte intero vaccino potreste usare anche latte parzialmente scremato, latte di soia o latte di capra.
- Coprite con uno strofinaccio la ciotola e lasciate riposare per 1 giorno intero in un luogo fresco e asciutto.
- Trascorse 24 ore bisogna separare la parte liquida, il siero, dalla parte solida, lo yogurt. Versate il composto in un colino dotato di buchi non troppo grandi ma neanche strettissimi e adagiate sotto un contenitore per raccogliere il siero che poi butterete. Non abbiate fredda e lasciate che il siero coli completamente via dallo yogurt prima di rimuovere il colino.
- Una volta che abbiamo eliminato tutto il siero dobbiamo lavorare lo yogurt con un mestolo per schiacciarlo e farlo passare attraverso i buchi del colino in un contenitore pulito.
- Lo yogurt è pronto! Potete conservarlo in un barattolo di vetro chiuso in frigorifero o consumarlo subito.
I fermenti avanzati, per mantenerli vivi e continuare ad utilizzarli, devono essere sciacquati per bene sotto l’acqua, strizzati e rimessi nella ciotola ricoperti di latte per avere nuovamente yogurt fresco il giorno dopo, il giorno dopo ancora e quello dopo ancora!
Lascia un commento