Il miglior modo per viaggiare risparmiando sapete qual è? L’organizzazione, anche per preparare la valigia, così da spendere meno possibile una volta giunti a destinazione. Vediamo come pianificare un viaggio all’insegna del low cost.
Viaggiare risparmiando: il segreto è l’organizzazione
Finalmente siete pronti partire: avete aspettato questo momento tutto l’anno!
Le vacanze sono alle porte e le valigie si materializzano in casa: che piacevole ingombro! Le domande, però, restano sempre le stesse: avrò portato tutto? Farà caldo o freddo? Sarà questo l’equipaggiamento adatto per il tipo di viaggio che mi preparo a compiere?
Leggi anche: “Come mangiare in viaggio risparmiando“
La cosa più importante, prima di cominciare a fare la valigia, è quella di informarsi bene sulla destinazione che vi accoglierà: clima, abitudini alimentari, eventuali tour e gite in programma ecc.. Dopo questa prima esplorazione, fate una lista di tutto l’occorrente da portare con voi, per evitare di dover comprare in viaggio cose dimenticate a casa. Se disponete di un piccolo budget per le spese superflue meglio acquistare souvenir e cose tipiche del luogo. E’ infatti piuttosto antipatico, quando si è in viaggio, scoprire di aver bisogno di qualcosa e dire cose tipo: “che peccato, non ho pensato di portare l’impermeabile!”
In linea generale è utile sempre mettere in valigia:
- l’ombrello, nel caso di una pioggia improvvisa,
- delle scarpe comode,
- una giacca antivento,
- un cambio in più (sopratutto se viaggiate con bambini),
- un paio di jeans, che possono essere l’abbigliamento più comodo per una gita, ma anche capo più chic per una serata diversa.
Scegliete sempre abiti versatili e comodi, che all’occorrenza possono trasformarsi in base alle esigenze del momento.
E non dimenticate qualche medicinale generico.
Viaggiare light, ma con intelligenza
Se siete in partenza per 5 giorni, organizzate una valigia per tre giorni.
Inoltre, se partite con una compagnia low cost e avete solo il bagaglio a mano, ricordatevi che le dimensioni della valigia sono davvero piccole: fate dunque tesoro del fatto che un pantalone, tipo un paio di jeans, può essere messo più volte e può risultare sportivo con una felpa la ginnastica o chic con delle ballerine e una camicetta di seta. Pagare il costo dell’ imbarco del bagaglio per una breve vacanza è un inutile spreco di soldi, considerate con attenzione il clima e scegliete la funzionalità dei capi di abbigliamento da mettere in valigia.
La leggerezza del bagaglio vi faciliterà le operazioni di imbarco e sbarco.
Cuffia da doccia: una soluzione polivalente
Quante volte vi è capitato, mentre siete in viaggio, di non trovare più il sacchetto delle scarpe?
Se alloggiate in un hotel, sarà facile avere una soluzione a portata di mano: riponete le calzature nella cuffia da doccia, che diventerà facilmente un porta scarpe utile ed economico, un alloggio perfetto per un paio di scarpe sia femminili che maschili.
Questa soluzione potete utilizzarla anche a casa, quando avete necessità di una protezione usa e getta quando andate in palestra e trasportate scarpe sporche o bagnate. Alla fine, se controllate nel cassetto del bagno, sono sicura che troverete qualche cuffia di scorta, collezionata dagli alberghi che ci hanno ospitato: è una soluzione davvero semplice e pratica!
Lascia un commento