I collutori che usiamo quotidianamente contengono sostanze in grado di uccidere i germi e i batteri che si trovano all’interno della nostra bocca, aiutano a ripristinare il giusto PH e ci regalano un alito fresco e un sorriso smagliante!
Queste sostanze antisettiche come l’alcool, l’olio essenziale di eucalipto, di timo e di menta possono essere utili per risolvere anche altri tipi di problemi della pelle, dei capelli e perché no, anche per le pulizie domestiche.
Ecco come e quando utilizzare il collutorio in modo alternativo per risolvere piccoli fastidi e problemi quotidiani, sia in casa sia quando siamo in viaggio!
Il collutorio è utile in caso di acne, brufoli e foruncoli, ci avevate mai pensato? Tutte le sostanze antisettiche e antiinfiammatorie contenute nel collutorio sono davvero efficaci contro brufoli e rossori da acne. Versate un po’ di collutorio su un batuffolo di cotone pulito e tamponate direttamente sulle zone interessate, che avrete precedentemente deterso con cura. Eseguite questo trattamento tutte le sere, prima di andare a dormire; se avete la pelle particolarmente sensibile, evitate i collutori che contengono alcool perché potrebbero essere troppo aggressivi.
Vi trovate a combattere contro il cattivo odore dei piedi? Soffrite del piede d’atleta? Il collutorio è meglio di tantissimi altri prodotti specifici per piedi che potete trovare in commercio! L’olio essenziale di eucalipto e di timo, solitamente presenti nei collutori, sono ingredienti preziosi contro il cattivo odore, in grado di combattere e trattare le micosi e la sudorazione eccessiva. Dopo averli lavati, tamponate i piedi con un batuffolo di cotone imbevuto di collutorio; oppure preparate un pediluvio rinfrescante versando 2-3 tappi di collutorio in una bacinella di acqua tiepida in cui lascerete i piedi in ammollo per circa 20 minuti, tutte le sere. Vedrete che con il passare dei giorni, il cattivo odore diventerà solo un brutto ricordo!
Se vi trovate fuori casa e non avete a portata di mano il deodorante o se avete terminato le vostre scorte nel mobiletto del bagno, potete ricorrere al collutorio per tenere a bada gli odori e regalare una sensazione di freschezza alle vostre ascelle! Sciacquate con acqua e sapone le ascelle, asciugatele bene e tamponate con un panno imbevuto di collutorio; aspettate qualche secondo prima di rivestirvi in modo che il prodotto evapori e non vi bagni i vestiti.
Anche in caso di forfora il collutorio può essere di grande aiuto. La forfora non solo è antiestetica e imbarazzante, ma può essere accompagnata anche da prurito e infiammazione del cuoio capelluto; se volete eliminare la forfora e alleviare i fastidi fate degli impacchi con il collutorio: mettetevi a testa in giù nel lavandino e versate sui capelli il collutorio fino a quando non avrete impregnato bene tutta la testa; avvolgete con pellicola trasparente, e magari anche una cuffia, visto che durante la posa tenderà a colare via, e lasciate agire per circa 15-20 minuti; fate lo shampoo come al solito. Ripetete a tutti i lavaggi fino a quando non comincerete a notare dei miglioramenti.
Per i vostri animali domestici, il collutorio può rappresentare un valido alleato contro pulci e zecche! Diluite lo shampoo che solitamente usate per il lavaggio dei vostri animali con del collutorio, massaggiate bene e lasciate qualche minuto in posa prima di risciacquare; oppure riempite una bottiglietta spray con metà acqua e metà collutorio, spruzzate sul pelo e lasciate agire.
Se avvertite dei cattivi odori provenienti dal lavandino della cucina o da quello del bagno, potete versare mezzo bicchiere di collutorio direttamente nello scarico, aspettare 20 minuti prima di far scorrere nuovamente l’acqua.
In casa, in viaggio e quando volete regalare alla vostra casa una ventata di freschezza, potete usare il collutorio per pulire docce, lavandini e sanitari, eliminare la muffa e le incrostazioni.
Usate il collutorio puro in caso di muffa, sul bordo della doccia, ai lati del lavandino, versate il collutorio, lasciate agire qualche minuto, strofinate con una spugnetta e passate un panno asciutto per eliminare gli eccessi di prodotto; per le pulizie di tutti i giorni invece, potete riempire una bottiglietta spray con acqua e collutorio nelle stesse quantità e usare come un normale detergente. La vostra casa non solo sarà splendente e igienizzata, ma sarà anche profumatissima di menta glaciale!
Avete mai usato il collutorio in modo alternativo?
Lascia un commento