Risparmiare è un obiettivo comune a molti, anche se non sempre ci si riesce.
Il principale motivo per cui si fallisce, di solito, è perché non si applica la strategia giusta: ecco allora dei semplici trucchi e segreti per risparmiare in modo efficace, senza troppa fatica!
Trucchi e segreti per risparmiare: innanzi tutto… dormirci su!
Se vedete un vestito o una borsa che vi lasciano a bocca aperta e vorreste assolutamente comprarli, fermatevi un momento a riflettere: ne avete davvero bisogno?
Nel vostro guardaroba non c’è già, per caso, un capo simile a questo? Se c’è già lasciate perdere, è inutile comprare vestiti uguali: arriverà il momento in cui vi stancherete di vestirvi sempre nello stesso modo e smetterete di indossare sia l’uno che l’altro.
E ancora, quando potreste portarlo? In quale occasione? Se si tratta di un vestito da sera e non vi capita quasi mai di andare a ricevimenti solenni, cene eleganti, serate glamour o quant’altro, quel vestito non fa per voi. Potrebbe persino starvi in modo meraviglioso, ma è sempre inutile comprare cose bellissime per lasciarle nell’armadio ad ammuffire.
E infine, a cosa potreste abbinarlo? Ripercorrete mentalmente il vostro guardaroba, le scarpe, i capi di abbigliamento, le borse, le collane, i cappelli e individuate i possibili abbinamenti. E’ un esercizio molto divertente: io a volte lo faccio quando non riesco ad addormentarmi la sera, per distrarmi dalle preoccupazioni che mi assillano, invece di contare le pecore, conto i vestiti che ho nell’armadio, mi immagino come potrei indossarli, creando mentalmente vari tipi di look e divertendomi a modificarli.
In ogni caso, se dopo questa attenta riflessione, rimanete dell’idea che il vestito che avete visto vi piace proprio e vorreste davvero che fosse vostro, date un’occhiata al prezzo ed entrate nel negozio: provare non costa niente.
Prendete il vestito che vi ha stregato e portatelo in camerino. Prendetevi tutto il tempo che volete, guardatevi attentamente nello specchio con il vestito indosso riflettete bene: vi convince? Ne siete sicuri?
Se il vestito vi piace davvero, chiedete informazioni alla commessa: si tratta dell’ultimo capo rimasto? Sono previsti nuovi arrivi? Verrà messo in saldo? Se sì, tra quanto tempo?
Ora che avete tutte le informazioni, non è ancora ora di fare il grande passo e acquistarlo. Come tutte le decisioni importanti, concedetevi di dormirci su almeno una notte.
Rimandare, rimandare, rimandare.
Il segreto del risparmio è avere pazienza, essere capaci di aspettare e rimandare ogni acquisto al momento più opportuno.
Solo evitando di comprare subito tutto ciò di cui abbiamo voglia, nel momento stesso in cui lo vediamo, ci permette di capire se questa cosa ci interessa davvero ed evitare acquisti inutili di cui ci pentiremo presto.
Per quanto riguarda molti oggetti e vestiti, aspettare il periodo dei saldi è un ottimo atteggiamento, che permette di risparmiare davvero.
Certo, anche lo shopping in periodo di saldi deve essere sempre mirato: state sempre attenti a non farvi condizionare da sconti vertiginosi su prodotti che non vi servirebbero a nulla o su vestiti che non indossereste mai.
Abbiate invece un occhio di riguardo anche per i saldi fuori stagione: i vestiti non sono prodotti che si deteriorano stando nell’armadio e, se trovate un’offerta conveniente, potete tranquillamente comprare una giacca a vento anche se l’inverno è appena finito, la indosserete l’anno prossimo!
In ogni caso è bene fare una specie di vista preliminare sopratutto in tempo di saldi: potete usare un quaderno in cui appuntate di volta in volta le cose che vi servono, quelle che desiderate, quelle che avete visto da qualche parte in vetrina che vorreste comprare in periodo di saldi. Quando vedo un vestito che mi piace scrivono nome, marca e breve descrizione sul mio quaderno, che diventa così una specie di diario dei desideri (tra parentesi annoto anche il negozio in cui l’ho visto e il prezzo).
Se no, cercate di sfruttare il più possibile i regali, sia quelli per il compleanno che per le feste: comunicate ai vostri parenti, al vostro partner e ai vostri amici ciò che desiderate, non temete di chiedere esplicitamente: “mi regali quel vestito, per il mio compleanno?“, “Mi compri quel paio di scarpe per Natale?”
Pensateci: quanti regali inutili ricevete ogni anno? Oggetti, profumi, vestiti – magari anche molto costosi! – che sapete già, nel momento in cui ve lo ritrovate davanti dopo aver scartato il pacchetto, che non lo indosserete o userete mai. Cercate di evitare questi sprechi!
Se non volete rovinarvi la sorpresa e non volete sapere cosa conterrà il pacco regalo prima di aprirlo, allora, qualche tempo prima del vostro compleanno, fate sapere esplicitamente ai vostri amici quali sono i regali che vi piacerebbe ricevere e lasciate che siano loro a decidere quale comprarvi: al momento di scartare il pacchetto avrete la vostra sorpresa e ne contempo sarete sicuri che non sarà una brutta sorpresa!
Se avete dei bambini piccoli, vi consiglio di utilizzare proprio i regali per insegnare loro il giusto approccio all’acquisto: spiegate loro che non possono avere tutto ciò che vedono nei negozi di giocattoli o negli spot pubblicitari, che devono scegliere e chiedere solo la cosa che desiderano di più.
Alla domanda “me lo compri?” non rispondete “solo se fai il bravo“, ma piuttosto “vuoi che ti regali proprio questo per il tuo compleanno?” oppure “scrivilo tra i 5 regali che chiederai a babbo natale“. Questo li porterà a capire che non si può avere tutto e subito. Inoltre gli insegnerà a riflettere, a chiedersi se preferiscono avere la Barbie ultimo modello o la macchina per fare il gelato, a fare le loro prime, piccole, scelte. Eviterete anche di dover far fronte a pianti e capricci ogni volta che passaerete davanti alle vetrine di un negozio di giocattoli.
Quando i vostri figli saranno un po’ cresciuti, potrete iniziare a dargli una paghetta settimanale: saranno finalmente liberi di comprare ciò che vorranno con i loro soldi! Vedrete, però, che a quel punto saranno loro i primi ad essere molto attenti e a programmare bene gli acquisti.
Lascia un commento