Il tonico è un prodotto utile per riequilibrare la pelle, terminare in maniera corretta la pulizia del viso e ripristinare il giusto ph cutaneo.
Molto spesso i tonici che acquistiamo non hanno particolari proprietà, non sono ricchi di sostanze funzionali e non rispondono appieno alle esigenze della nostra pelle.
Applicare il tonico dopo la detersione della pelle è una coccola che possiamo dedicare al nostro viso senza la necessità di spendere cifre esorbitanti ma utilizzando esclusivamente ingredienti che abbiamo già a disposizione in casa!
Tonico astringente e purificante
Se avete la pelle grassa, vi ritrovate spesso a dover combattere con brufoli e punti neri, allora vi servirà un tonico riequilibrante, abbastanza acido, in grado di combattere le impurità e le infiammazioni.
Sciogliete 1 cucchiaino di miele in circa 250ml di acqua distillata che avrete fatto scaldare, mescolate per bene per far disciogliere completamente il miele; a questo punto aggiungete 50 ml di aceto di mele e 6-7 gocce di olio essenziale di menta piperita o di limone.
Travasate in una bottiglietta, agitate e applicate sul viso pulito mattina e sera aiutandovi con un batuffolo di cotone.
Tonico viso stimolante e rassodante
In caso di pelle spenta, poco luminosa, con qualche rughetta e poco soda, avrete bisogno di un tonico capace di distendere le linee d’espressione, levigare la pelle e donarle nuova luce.
Mettete a bollire 1 tazza di acqua, lasciate in infusione 2 bustine di tè verde per circa 10 minuti, lasciate raffreddare. Aggiungete il succo di mezzo pompelmo e mezzo bicchiere di acqua di amamelide o acqua di rose; mescolate bene con un cucchiaio in modo da unire tutti gli ingredienti.
Applicate sul viso pulito, lasciate asciugare e dopo applicate la vostra crema idratante.
Tonico nutriente
Se avete la pelle secca, stanca e segnata vuol dire che avete bisogno di idratazione e nutrimento; preferite sempre saponi delicati, non schiumogeni, che non alterino il film idrolipidico e applicate sempre un tonico ricco e nutriente.
Il latte è l’ingrediente essenziale di questo tonico: prendete un bicchiere di latte e aggiungete 5-6 gocce di succo di limone. Questo tonico ammorbidisce, addolcisce, nutre e illumina l’incarnato. Conservatelo in frigorifero e utilizzatelo freddo per ottenere anche un effetto tonificante e stimolante.
Lascia un commento