È da qualche tempo, ormai, che non si fa altro che parlare dei danni che le tinture chimiche provocano al nostro organismo.
Le tinte chimiche contengono moltissimi ingredienti dannosi e aggressivi sia per la cute che per i capelli, infatti non è raro che molte donne, dopo anni e anni di colorazioni chimiche, si ritrovino con capelli sciupati, sottilissimi, crespi e ingestibili. Questo accade perché le sostanze contenute nelle colorazioni penetrano a fondo nella struttura del capello, indebolendolo e danneggiandolo irrimediabilmente.
La maggior parte di noi donne, soprattutto negli ultimi anni, si affida al fai da te e cerca di continuo nei negozi prodotti da utilizzare comodamente a casa senza l’aiuto di parrucchieri o di altre mani.
La domanda quindi che nasce spontanea è: possiamo colorare i nostri capelli con sostanze naturali e non aggressive?
Per fortuna, la risposta è si! Grazie alla sempre maggiore attenzione di noi consumatori verso le sostanze incriminate, i danni ai capelli e la cura della nostra pelle, sono nati, negli ultimi anni, diversi prodotti naturali che promettono una buona coprenza dei capelli bianchi e un’ottima riuscita quando vogliamo ravvivare il colore dei nostri capelli.
Le tinte naturali sono, per la maggior parte, a base di hennè ed altre piante naturali tintorie come mallo di noce, cacao e camomilla. Vengono miscelate a dovere tra loro per permettere a chiunque di ottenere il colore desiderato.
Queste erbe, dal forte potere tintorio, non penetrano all’interno del capello, ma si legano alle squame dello stesso, rivestendolo, fortificandolo e aumentandone il diametro. Quindi queste tinture, non solo ci doneranno un colore naturale e luminoso, ma regaleranno anche volume e consistenza alla nostra povera chioma sciupata e crespa.
Queste tinte possiamo trovarle sotto forma di polveri, da miscelare con acqua al momento dell’utilizzo, o in forma di crema, molto più pratiche e veloci da utilizzare.
Si applicano sui capelli lavati e le si lasciano in posa dai 30 minuti a 2 ore, a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione, ma anche in base all’intensità del colore che volete ottenere.
Le prime volte potrete, forse, non ottenere i risultati sperati in termini di colorazione e copertura dei capelli bianchi, ma noterete subito un miglioramento dei capelli a livello di luminosità e volume, inoltre, dopo i primi 2-3 utilizzi, otterrete il risultato sperato per quanto riguarda la gradazione di colore. Essendo un prodotto naturale, per nulla dannoso, potete ripetere il trattamento anche con più frequenza rispetto alle classiche tinte chimiche.
cri dice
Uso l’hennè ornai da diversi mesi e ne sono soddisfattissima!
A parte il costo irrisorio (5 euro una volta al mese) i risultati sui capelli sono veramente visibili. Il capello è più forte, senza doppie punte, il colore bellissimo.
Per miscelare al meglio l’hennè sul web si possono trovare diversi mix, io attualmente uso: acqua calda, miele ed henne.
L’unica accortezza è al momento dell’acquisto: bisogna accertarsi di comprare hennè puro al 100%, meglio dare un occhiata all’INCI; se contiene picramato, è meglio evitare; soprattutto perché se vi stancate del colore rosso dell’hennè, e volete fare una tinta chimica, vi riotrovereste con i capelli verdi. Se invece l’hennè è puro questo problema non esiste!