L’autunno è prossimo e la terrazza pare sia uno degli spazi che presto smetteremo di usare, a meno che non la predisponiamo per renderla una terrazza autunnale.
Nel nostro immaginario le terrazze, come le biciclette, si usano solo durante l’estate. Dopo una lunga stagione in cui ci siamo rifugiati a casa, quando il sole inizia a scaldarsi, ognuno di noi ne approfitta subito per tornare sulla terrazza a godersi la giornata (o la serata).
Terrazza autunnale per utilizzarla anche in inverno
Cuscini e coperte
La prima cosa da fare sarà adattare le panchine, le sedie o le poltrone che già ci sono sulla tua terrazza. Dotateli di grandi cuscini, molto comodi. I cuscini danno calore quindi mettetene il più possibile.
Ma, soprattutto, lasciate in ogni posto a sedere una coperta o due per coprirsi.
Se cercate un effetto caldo anche dal punto di vista cromatico, riempite la terrazza di cuscini e coperte di colori simili che si adattino all’autunno (marrone, ocra, grigio…).
Stufe da usare all’aperto
Se le coperte e i cuscini non sono sufficienti per riscaldare la stanza, vale la pena di comprare una stufa per la terrazza. Ci sono diverse opzioni, la più utilizzata è la stufa a gas. Normalmente serve una bombola di gas e le stufe sono disponibili in diverse misure, a seconda della metratura che si vuole scaldare.
È inoltre possibile scegliere una soluzione più rustica, come una stufa a legna, ghisa o in acciaio inossidabile. È un’opzione decisamente più romantica, ma che ha anche bisogno di maggiore manutenzione e pulizia.
Lampade, lanterne e altri elementi che danno luce
Spesso non è il freddo quello che temiamo, quando siamo sulla terrazza in autunno, ma il buio. Alle sei del pomeriggio (o, a seconda del periodo, anche prima) è tutto buio e se non avete una buona luce già predisposta, potete pensare di acquistare alcune lanterne ad olio, oppure delle semplici candele con dei candelabri importanti, che diventino un vero e proprio complemento d’arredo, oltre che a servire per aumentare la luminosità della terrazza. Se siete alla ricerca di una luce più bianca, orientatevi su una lampada a led, in alternativa, valutate anche la possibilità di mettere delle luci colorate, che fanno atmosfera.
Leggi anche “6 idee per riciclare le bottiglie di vetro“
Ricordate, inoltre, che qualsiasi elemento scegliate deve essere in sintonia con lo stile di sedie, poltrone o panche, con i loro cuscini e le coperte, con il tavolino, ecc… perché, come sempre, una cosa che non deve assolutamente mancare alla vostra terrazza autunnale è l’eleganza e la classe!
Lascia un commento