Struccare la pelle è uno dei passi essenziali per mantenere un aspetto giovane e fresco.
La pelle ha bisogno di essere pulita in profondità, i pori devono essere liberi di respirare per far fuoriuscire le impurità e per avere una pelle priva di imperfezioni e punti neri.
Se vi truccate, sapete bene che bisogna eliminare ogni traccia di trucco prima di andare a dormire, andare a letto truccate è tra le prime cause dell’ invecchiamento precoce e delle impurità; anche se non siete solite usare fondotinta&co, pulire accuratamente la pelle alla sera, vi aiuterà a liberarla da smog, particelle inquinanti e residui polverosi.
Gli struccanti in commercio sono spesso molto costosi e, qualche volta, anche poco efficaci; non c’è niente di peggio che tornare a casa con un nuovo struccante appena comprato e scoprire, già dal primo utilizzo, che non è adatto per il nostro tipo di pelle, che non riesce ad eliminare il trucco waterproof che utilizziamo solitamente o che risulta aggressivo e irritante per la nostra pelle sensibile.
Allora perché non creare in casa il proprio struccante con ingredienti semplici e facili da reperire?
Struccante occhi bifasico
Adatto a chi trucca spesso gli occhi, magari utilizzando tanti prodotti come mascara, eyeliner e ombretti, per chi vuole un prodotto veloce, facile da utilizzare e in grado di eliminare anche il trucco waterproof.
- 20gr di olio d’oliva o olio di riso o olio di girasole
- 50gr di acqua demineralizzata o infuso di camomilla
- 1 cucchiaio di detergente delicato
- 1 cucchiaino di glicerina
Pesate l’olio, aggiungete l’acqua, la glicerina e il detergente; mescolate e travasate in una bottiglietta; conservate a temperatura ambiente per circa una settimana.
La bottiglietta andrà agitata prima di ogni utilizzo per far unire le due fasi, versate su un dischetto di cotone, appoggiate sull’occhio, lasciate in posa qualche secondo tamponando e tirate via il dischetto per eliminare il trucco. Risciacquate con acqua e detergente viso.
Latte detergente
Ideale per chi non ha bisogno di uno struccante strong, ma vuole ripulire dolcemente la pelle da impurità e smog. Questo latte detergente è ammorbidente, addolcente, nutriente e e profumato.
- 2 cucchiai di latte di cocco
- 1 cucchiaino di amido di riso
Mescolate bene i due ingredienti e conservate in un barattolo chiuso per 3-4 giorni in frigorifero.
Applicate il latte detergente sul viso aiutandovi con una spugnetta, massaggiate e risciacquate con acqua.
Struccante per pelli delicate
Questo struccante è adatto anche a chi ha la pelle secca e particolarmente sensibile. Il latte serve ad ammorbidire ed elasticizzare la pelle, l’olio di cocco è delicato, non unge, strucca benissimo, è economico ed è facile da reperire in qualsiasi erboristeria.
- 6 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di olio di cocco
Versate i due ingredienti in una bottiglietta aiutandovi con un imbuto e agitatela per mescolare i due prodotti.
Agitate sempre la bottiglietta prima di versare lo struccante su un dischetto, massaggiate a lungo il viso per sciogliere tutti i residui di make up; risciacquate con acqua e un detergente delicato.
Avete altre ricette da condividere con noi?
Lascia un commento