La spesa intelligente al supermercato è sempre più una necessità per chi studia lontano da casa, e quindi per i fuorisede. Quasi sempre si hanno da affrontare una serie di esborsi economici non indifferenti: fitto di casa, bollette da pagare, probabilmente un costo generale della vita più alto a causa dello spostamento in una grande città.
È dunque fondamentale imparare qualche trucchetto per risparmiare qualcosa, arrivare più agevolmente a fine mese e perché no, anche per avere un certo budget da spendere per sé stessi nel tempo libero o nel fine settimana.
Il primo campo nel quale bisogna imparare ad agire con intelligenza e ad ottimizzare i costi è senza dubbio quello della spesa al supermercato: dalla scelta della catena dove recarsi, alle tipologie di prodotti da acquistare fino ad arrivare alla quantità degli stessi. Iniziamo dunque a stilare una tabella di marcia che vi servirà nei vostri anni di studi universitari lontani da casa.
Spesa intelligente per i fuorisede: il primo passo è capire dove effettuarla
Per fare una spesa saggia ed oculata che vi consenta di risparmiare soldi, la prima scelta da affrontare è quella di capire in che supermercato recarsi. Per prima cosa, soprattutto se vi siete trasferiti da poco, stilate un elenco di tutte le catene che ci sono nei dintorni di casa vostra e dei luoghi che frequentate spesso come l’università o la palestra: non ha senso decidere di recarsi in un negozio eccessivamente lontano che vi porti a prendere dei mezzi pubblici per arrivarci, sarebbe un inutile spreco di tempo e anche molto poco comodo.
Una volta completata questa lista, quando avete un po’ di tempo libero fate un giro in ciascun punto vendita che avete segnato, cercando di capire qual è quello con i prezzi in media più bassi e propone più offerte per i prodotti che voi comprate di solito. Per prendere questa decisione, controllate l’eventuale disponibilità di sconti per voi studenti universitari, alcune catene li offrono.
Un altro consiglio è quello di fissare il vostro budget mensile per la spesa. È un’operazione spesso trascurata, ma forse è la più importante, poiché vi permette di dividere equamente i costi tra tutte le volte in cui vi recherete al supermercato e di evitare il rischio, abbastanza pericoloso, di esagerare la prima settimana, magari acquistando prodotti non così indispensabili, ed arrivare poi con l’acqua alla gola a fine mese.
Infine, prima di passare al punto successivo, ricordate che è sempre bene andare a fare la spesa una volta a settimana massimo (tranne che per il pane e gli alimenti freschi ovviamente), così eviterete i costi di spostamento, le perdite di tempo e sarete meno tentati dal comprare articoli che non vi servono davvero.
Secondo passo per risparmiare al supermercato: capire quali prodotti prendere
Una volta stabilito in quale negozio recarvi, il prossimo passo per la vostra spesa intelligente da fuorisede è quello di capire quali prodotti acquistare. Ci sono vari suggerimenti e consigli da seguire per evitare gli sprechi e contenere i costi. Anche in questo caso iniziate buttando giù una lista di quello che vi serve per la settimana, valutando bene cosa è realmente utile e cosa no.
Arrivando al supermercato con un elenco già pronto in mano ridurrete al minimo la tentazione di spendere soldi in qualcosa che in realtà è piuttosto superfluo.
Vi può essere utile questo ulteriore approfondimento: “Risparmiare sulla spesa: 5 consigli sempre validi“
Il secondo consiglio è sicuramente quello di comprare prodotti a lunga conservazione e con una data di scadenza molto dilazionata nel tempo, in modo da non rischiare di ritrovare poi nel frigorifero degli alimenti scaduti ed essere costretti a gettarli e comprarne di nuovi.
Inoltre, preferite i cibi che potete congelare per poi consumare quando vi sarà più comodo: è un ottimo modo per non farvi trovare impreparati da un frigorifero vuoto o da ospiti inattesi a cena.
Per quanto riguarda la scelta delle marche, cercate quelle col miglior rapporto qualità/prezzo: abbassarsi a prodotti scadenti è ovviamente un errore, in fin dei conti si tratta di cibo e quindi ne va della vostra salute, ma visto che state pur sempre cercando di risparmiare, ricordate sempre che ci sono marche magari meno blasonate, e dunque più economiche, di quelle top di gamma, ma altrettanto gustose e di buona fattura.
Un altro aspetto da valutare attentamente è quello delle quantità: se trovate un articolo in offerta può essere saggio farne scorta, soprattutto se è un prodotto congelabile e a lungo conservazione, ma non esagerate, altrimenti potreste finire col comprare qualcosa che non consumerete mai, sprecando soldi e cibo inutilmente.
Inoltre, ricordate sempre di dare un’occhiata, soprattutto per i prodotti industriali, ad eventuali confezioni convenienza: alcuni articoli potrebbero avere un prezzo minore in proporzione in determinate confezioni più o meno grandi rispetto ad altre.
Un ultimo consiglio, da molti spesso dimenticato, riguarda i detersivi: ricordate che ci sono molti negozi che, riportando indietro il flacone vuoto, ve lo riempiranno dello stesso prodotto ad un prezzo però molto più basso di quello che avreste pagato per ricomprare l’articolo ex novo.
Lascia un commento