Se state cercando un’ alternativa economica, naturale e delicata ai soliti shampoo per bambini che troviamo nei negozi, pieni di sostanze chimiche e ingredienti aggressivi, allora seguite queste semplici ricette e preparate in casa uno shampoo efficace, non aggressivo e delicatamente lavante che lascerà i capelli dei vostri bambini puliti e profumati.
Ingredienti
- 170 gr di puro sapone di Marsiglia liquido
- 2 cucchiai di glicerina vegetale
- 1 cucchiaino di olio di mandorle o olio di cocco o olio di girasole
- 1 cucchiaio di acqua demineralizzata
- 1 cucchiaino di gel d’aloe vera
- 6-7 gocce di olio essenziale di lavanda e di camomilla
Versate tutti gli ingredienti nel flacone di un vecchio shampoo, chiudete il coperchio e agitate energicamente per circa un minuto in modo da unire tutti i diversi ingredienti.
Con l’uso riuscirete ad individuare la giusta quantità che necessita ai capelli dei vostri bambini.
Il sapone di Marsiglia è un sapone naturale ottenuto dalla saponificazione dell’olio d’oliva o olio di cocco; è estremamente delicato e sicuro da utilizzare sulla pelle dei bambini, ma va benissimo anche per gli adulti, per il bucato e per le pulizie domestiche.
La glicerina è un idratante e umettante naturale, trattiene l’acqua nei tessuti e ne impedisce l’evaporazione; in questo caso regala al vostro shampoo una consistenza più densa e aiuta a schiumare meglio.
Gli oli vegetali idratano e nutrono e aiutano a rendere i capelli morbidi e districati.
Il gel d’aloe vera è idratante ma è anche lenitivo, perfetto quindi per calmare arrossamenti e irritazioni del cuoio capelluto o prevenirle.
Gli oli essenziali regalano un naturale e delicato profumo al vostro shampoo ma, in particolare quello di lavanda e di camomilla, sono anche calmanti e lenitivi.
Lo shampoo non contiene conservanti ma si mantiene bene per un paio di settimane; è così semplice e veloce da preparare che non vi peserà ripetere l’operazione 2 volte al mese.
Lascia un commento