Esfoliare il viso è il primo passo per avere una pelle bella e luminosa! Eliminare le cellule morte permette alla pelle di assorbire meglio i trattamenti successivi, rende il viso più radioso e aiuta la fuoriuscita e l’eliminazione delle impurità.
Se non volete spendere soldi per acquistare costosi prodotti in profumeria o siete riluttanti ad utilizzare ingredienti chimici e sostanze aggressive sul vostro viso, allora provate una delle seguenti ricette per preparare in casa degli scrub efficaci e naturali per far splendere il vostro viso e dare nuova vitalità alla pelle!
Scrub con farina d’avena
Versate in ½ bicchiere di yogurt bianco 2 cucchiai di farina d’avena e 1 piccola carota grattugiata finemente, mescolate e applicate sul viso appena lavato e asciugato; massaggiate a lungo, lasciate in posa una ventina di minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Questo scrub non solo riduce i rossori, migliora la grana della pelle e rende meno visibili i pori, ma riesce anche ad effettuare un vero e proprio trattamento ringiovanente che attenua le rughe e ne previene la formazione.
Scrub con olio di cocco e sale rosa dell’Himalaya
Uno scrub non solo bellissimo da vedere, che può essere anche una perfetta idea regalo, da confezionare con cura e abbellire con un nastrino e un’elegante etichetta, ma anche particolarmente efficace, soprattutto per chi ha la pelle secca e segnata.
Versate in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, ben lavato e perfettamente asciugato, 5-6 cucchiai di sale rosa dell’Himalaya finemente tritato, poi aggiungete circa 3 cucchiai di olio di cocco, preferibilmente spremuto a freddo e di ottima qualità; la proporzione è di 2:1, sale: olio; mescolate e lasciate riposare un paio d’ore in frigorifero prima del primo utilizzo. Conservate sempre in frigorifero.
L’olio di cocco è altamente idratante e nutriente, quindi svolge un vero e proprio trattamento rimpolpante e rinvigorente per la pelle secca e disidratata; il sale rosa riesce ad esfoliare delicatamente la pelle regalando anche preziosi minerali.
Scrub con menta e cetriolo
Uno scrub delicato che riesce a lenire e rinfrescare la pelle grazie al cetriolo, risvegliare i sensi e dare una sferzata di energia grazie alle foglie di menta. Lo zucchero è la parte esfoliante che riesce ad eliminare le cellule morte rendendo la pelle morbida e liscia e l’olio invece apporta nutrimento e idratazione.
Schiacciate la polpa di un piccolo cetriolo fino ad ottenere una purea liscia e omogenea, aggiungete una manciata di foglioline di menta appena tritate, ½ cucchiaio di olio d’oliva e 3-4 cucchiai di zucchero; mescolate con un cucchiaio e travasate in un contenitore di vetro con chiusure ermetica. Conservate in frigorifero e utilizzate al mattino per esfoliare la pelle e risvegliarla.
Scrub con mandorle e miele
Se lo zucchero è troppo esfoliante e aggressivo per la vostra pelle, potete utilizzare la farina di mandorle per eliminare le cellule morte dal vostro viso.
Quello che dovrete fare è semplicemente unire 2 cucchiai di farina di mandorle con 2 cucchiai di miele; mescolate e applicate sul viso direttamente con le mani, massaggiando delicatamente e facendo dei movimenti circolari in tutte le direzioni; lasciate in posa qualche minuto in modo che la pelle abbia il tempo anche di beneficiare del potere nutriente e calmante del miele e poi sciacquate con acqua fresca.
Sentitevi liberi di mixare i diversi ingredienti tra loro e creare così lo scrub migliore che ci possa essere per il vostro tipo di pelle e per le diverse stagioni dell’anno, in cui il nostro viso chiederà maggiore idratazione piuttosto che un prodotto più rinfrescante e energizzante.
Lascia un commento