Quando avvertite la necessità di disintossicare il cuoio capelluto dai residui che inevitabilmente i tantissimi prodotti diversi che quotidianamente utilizziamo rilasciano sui capelli, allora preparate in casa degli scrub adatti al cuoio capelluto.
Questi scrub vi aiuteranno ad eliminare l’accumulo di prodotti come lacche, gel e cere modellanti dai follicoli e dai capelli e di conseguenza riuscirete a non avere più i capelli opachi e pesanti a causa dei residui di questi prodotti; i capelli torneranno a risplendere, saranno leggeri, voluminosi e lucenti.
Zucchero e fiocchi d’avena
Questo scrub permette di esfoliare delicatamente il cuoio capelluto, apporta il giusto grado di idratazione e vi permette di aumentare la microcircolazione a livello dei follicoli piliferi con conseguente miglioramento della salute e della bellezza dei capelli.
Frullate 2 cucchiai di fiocchi d’avena in modo da ottenere una polvere non troppo fine, trasferite in una coppa, aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di balsamo, preferibilmente senza siliconi e mescolate per bene con un cucchiaio. Lavate i capelli con lo shampoo in modo da eliminare tutti i residui di prodotti per lo styling, versate una grossa quantità di scrub nella mano e applicate sul cuoio capelluto con movimenti circolari, massaggiate per alcuni minuti e risciacquate abbondantemente.
Bicarbonato e Tea Tree
Preparate in casa uno shampoo detossinante e purificante che vi aiuterà a pulire a fondo i capelli, eliminare l’accumulo di sostanze che appesantiscono e opacizzano i capelli, eliminare il sebo in eccesso e trattare il cuoio capelluto con il Tea Tree che è antimicotico e disinfettante.
Versate in un contenitore 1 cucchiaio di bicarbonato, aggiungete 1 cucchiaio colmo di shampoo neutro e 3 gocce di Tea Tree, mescolate con un cucchiaio e applicate sui capelli umidi concentrandovi sulle radici e sul cuoio capelluto in modo da eliminare tutti i residui di prodotti e per rimuovere le cellule morte; massaggiate per un paio di minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.
Sale, olio d’oliva e limone
Il sale e l’olio combinano le loro funzioni per eliminare la forfora secca ma anche quella grassa senza aggredire il cuoio capelluto e soprattutto senza seccarlo, inoltre stimolano la crescita dei capelli. L’olio d’oliva crea una barriera protettiva intorno ai capelli in grado di mantenerli nutriti e idratati a lungo ed è in grado di proteggerli dai danni degli agenti esterni come il calore e l’umidità; il limone, grazie alla sua acidità, riesce a purificare in profondità e a sciogliere i residui dei prodotti rimasti attaccati ai capelli e al cuoio capelluto.
Mescolate 2 cucchiai di sale grosso con 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di olio d’oliva, sciacquate i capelli e applicate lo scrub direttamente sulle radici, massaggiate a lungo, risciacquate e poi effettuate uno shampoo per eliminare l’eccesso di olio.
Terminate i trattamenti effettuando un ultimo risciacquo con 1 bicchiere di aceto di mele disciolto in 500 ml di acqua fredda, in questo modo richiuderete le squame dei capelli rendendoli lisci e lucenti.
Lascia un commento