Gli scrub aiutano la nostra pelle a liberarsi dalle cellule morte, la rendono luminosa e soprattutto morbida e liscia al tatto.
Per risparmiare, possiamo tranquillamente evitare di acquistare gli scrub già pronti che si trovano nelle profumerie e nelle erboristerie, possiamo benissimo sfruttare gli ingredienti naturali che abbiamo in casa per realizzare uno scrub adatto alla nostra pelle e alle diverse zone del corpo.
È buona abitudine effettuare lo scrub una volta a settimana su pelle umida, in questo modo stimoliamo il microcircolo, favoriamo il rinnovo cellulare e rendiamo la pelle più ricettiva e pronta ad assorbire trattamenti successivi e principi attivi.
Applicate gli scrub sempre su pelle bagnata in modo da rendere più dolce lo sfregamento, effettuate movimenti circolari partendo dal basso per stimolare la circolazione e aiutare il ritorno venoso, risciacquate solo con acqua, senza detergente, in modo da ottenere anche un effetto idratante e nutriente.
Lo scrub più semplice del mondo
- 1 bicchiere di zucchero
- ½ bicchiere di olio d’oliva
Chi di voi non ha in casa l’olio e lo zucchero??? Basterà unire i due ingredienti, mescolare bene e applicare su tutto il corpo. Se volete potete aggiungere delle gocce di olio essenziale per personalizzare il vostro scrub.
Scrub corpo drenante e anticellulite
- 3 cucchiai di sale grosso
- 2 cucchiai di sale fino
- 7-8 cucchiai di olio di mandorle dolci o olio d’oliva
- 10 gocce di olio essenziale
Unite tutti gli ingredienti e mescolate. Come oli essenziali stimolanti e drenanti potete scegliere la menta, il limone, il rosmarino o il ginepro.
Scrub alla zucca
- ½ tazza di zucca frullata
- ½ tazza di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di miele
Prendete un bel pezzo di zucca, tagliatelo a cubetti e frullatelo per ottenerne una purea, aggiungete lo zucchero, l’olio e il miele e mescolate con un cucchiaio. Potete aggiungere anche un pizzico di cannella in polvere, stimolante e profumata.
Inumidite la pelle con acqua calda per aprire i pori e per ammorbidirla, tamponate con un asciugamano per eliminare l’eccesso di acqua e applicate lo scrub su tutto il corpo. Massaggiate a lungo per permettere un’esfoliazione ottimale.
Scrub per zone ruvide
Per talloni, gomiti, ginocchia.
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 2 cucchiai di farina di mais
- Acqua q.b.
- 1 cucchiaino di gel d’aloe vera
Una volta uniti bicarbonato, farina e gel, aggiungete un po’ d’acqua alla volta fino a formare una pasta morbida. Applicate sempre su pelle umida e massaggiate a lungo.
Voi cosa utilizzate per i vostri scrub casalinghi?
Lascia un commento