Gli sconti universitari sono un asso nella manica per il risparmio troppo poco conosciuto, nonostante permettano d’avanzare notevoli cifre sia nella vita di tutti i giorni che per particolari eventi.
Capita spesso agli studenti di non avere abbastanza soldi per le proprie passioni, per trascorrere il tempo libero o anche per arrivare a fine mese, soprattutto nel caso in cui si sia fuorisede, quindi con in aggiunta il fitto di casa e le bollette da pagare.
Tra l’altro, l’enorme mole di studio da affrontare molto di rado lascia abbastanza tempo per trovare anche un lavoro, e spesso, anche quando invece si riesce a trovare un’occupazione, si tratta di fonti di guadagno risicate e sottopagate. Ma per ovviare, almeno in parte, alle spese che la vita da studente porta con sé, basta esporre in determinati esercizi commerciali la pagina internet delle piattaforme online delle segreterie studentesche o il libretto universitario, in modo da dimostrare l’iscrizione ad una facoltà ed il corretto pagamento dell’ultima tornata di tasse.
In questo modo si potrà avere accesso ad una sequela molto ampia di prezzi di favore: dal cinema, ai ristoranti, alle mostre, ai musei e così via. Spesso anche le università stesse riservano agli immatricolati una serie di convenzioni alle mense interne, per i ristoranti e i bar ubicati all’interno dei confini del campus. Ma andiamo a vedere insieme quali sono i più importanti e comodi da utilizzare.
Sconti universitari: cinema, teatri e musei
Sono un’attività gettonata sia per il tempo libero che per fini didattici: cinema, teatri, librerie, biblioteche, mezzi di trasporto e musei hanno quasi sempre degli sconti di cui usufruire per gli studenti universitari, spesso anche ingenti. Analizziamoli insieme:
- Al cinema solitamente c’è un taglio del prezzo anche del 50%, tranne che nel weekend e sui film speciali come quelli evento o in 3D. Di norma però non si estendono all’acquisto di abbonamenti o simili.
- Per i teatri il discorso è diverso: a volte è possibile trovare sconti per i singoli spettacoli, ma molto più spesso vengono proposti prezzi minori sugli abbonamenti ad un’intera stagione teatrale o comunque ad una certa serie di esibizioni. In alcuni casi, inoltre, potrete usufruire di questi sconti anche per l’iscrizione ad un laboratorio teatrale o ad un corso da frequentare in prima persona.
- Le biblioteche a pagamento offrono praticamente sempre agli studenti universitari un prezzo ridotto per l’accesso, e fanno lo stesso le librerie sull’acquisto di libri, soprattutto quelli di testo.
- I mezzi pubblici, come pullman e metropolitane, sono gratuiti in molte regioni per gli studenti universitari. Ovviamente tali abbonamenti sono validi unicamente per le tratte da percorrere per raggiungere le sedi delle proprie facoltà, e potrebbe esserci bisogno di pagare una cauzione che sarà poi restituita alla scadenza, ma resta un servizio eccellente, forse il più utile di quelli proposti in questa guida.
- L’ultima categoria è la più ampia: musei, mostre, esposizioni, fiere, parchi, eventi particolati, insomma tutte le manifestazioni di natura culturale sono solitamente scontate per chi studia all’università, soprattutto in virtù dell’utilità che tali tipologie di eventi possono avere proprio per gli studenti. Ricordate che questo discorso è valido molto spesso anche all’estero per l’accesso a monumenti e simili.
Sconti universitari per ristoranti, bar, supermercati e catene di multinazionali
I servizi di ristorazione, bar, pizzerie, pub, tavole calde e quant’altro fanno parte di un altro settore dove gli sconti per gli studenti universitari sono molto comuni. Solitamente sono presenti in quasi tutti gli esercizi di questo tipo che si trovano nei dintorni delle sedi delle varie facoltà, o comunque in zone particolarmente conosciute per essere ritrovo di studenti in pausa pranzo.
Sono di entità molto varie, da quelli più risicati a quelli pari al 100%, presenti però solo per determinate fasce di reddito molto basse e previa dimostrazione tramite una certificazione aggiuntiva a quella della semplice iscrizione ad un corso di studi. Anche alcune catene di supermercati mettono a disposizione degli studenti degli sconti, seppur risicati, sul prezzo totale della spesa oppure al raggiungimento di una certa cifra.
Per concludere, non dimenticate che si stanno affacciando al mondo degli sconti universitari anche alcune grandi multinazionali, come ad esempio il McDonald’s.
Leggi anche i consigli per risparmiare sulla spesa al supermercato: “Risparmiare sulla spesa: 5 consigli sempre validi“
Sconti universitari su acquisti tecnologici e di supporto allo studio: da Apple ad Amazon
Moltissime importanti multinazionali che vendono prodotti utili a migliorare la qualità dello studio, come tablet e computer, stanno adottando delle politiche di sconti per gli studenti universitari. In prima linea troviamo Apple, che ha creato il settore “Education” per i prodotti dei propri store, consentendo un taglio sui prezzi che, al momento, si attesta fino a 339€ per i Mac e 109€ per gli iPad. Per completezza va inoltre ribadito che queste offerte sono attive anche per i genitori che acquistano attrezzatura per i propri figli o per docenti e personale di istituti di ogni genere e grado.
Per quanto riguarda Amazon, il colosso dell’e-commerce taglia del 50% la tariffa annuale per l’iscrizione al proprio abbonamento Amazon Prime, il quale per l’occasione aggiunge il suffisso Student al suo nome. Il servizio non è da sottovalutare, in quanto offre la spedizione gratuita su moltissimi articoli e una serie di prodotti esclusivi utili tanto per lo studio quanto per il tempo libero, tra cui Prime Video, per la visione di film e serie tv in streaming, o Audible, per ascoltare un enorme catalogo di audiolibri.
Se invece avete bisogno di un PC o di un notebook, alcune grandi catene di distribuzione come Acer e HP offrono un taglio di prezzi sui loro cataloghi online, ed essendo prodotti tendenzialmente molto costosi lo sconto può arrivare ad assestarsi anche a svariate centinaia d’euro.
Lascia un commento