L’attuale situazione climatica ci sta spingendo verso una necessaria e veloce presa di coscienza dell’impatto ambientale delle nostre abitudini, soprattutto in fatto di produzione e riciclaggio di rifiuti. In merito, la questione relativa alla possibilità di effettuare scelte economiche e sostenibili alternative ai tradizionali assorbenti usa e getta si impone come prioritaria.
Alternative ecologiche agli assorbenti usa e getta: perché?
Un assorbente tradizionale usa e getta è costituito prevalentemente di plastica (circa il 90%), ma non è riciclabile col sistema di differenziazione tradizionale dei rifiuti che tutte noi adottiamo nelle nostre case. Infatti, si tratta di prodotti costituiti da un materiale plastico risultante da un mix di sostanze diverse e, visto il particolare impiego che hanno, andrebbero smaltiti come rifiuti speciali, al pari di quelli ospedalieri.
Cosa che, per evidenti ragioni, non viene mai fatta, cosicché ci riduciamo a gettarli nell’indifferenziato.
Questa nostra abitudine è estremamente impattante sulle condizioni del pianeta.
Secondo l’ultima rapporto ISPRA sulla produzione di rifiuti urbani, i rifiuti derivanti da prodotti assorbenti che ogni anno gettiamo nell’indifferenziato ammontano a circa il 4% del totale.
LEGGI IL RAPPORTO ISPRA: Rapporto rifiuti urbani
Il dato di per sè sembra dire poco, diventa sconcertante quando a ciascuna di noi viene data la possibilità di calcolare in modo esatto la quantità di rifiuti mestruali prodotti durante la propria vita fertile.
Lo ha fatto, per esempio, Intimina, azienda leader nel settore dei prodotti mestruali ecologici, che ha elaborato un calcolatore che stima la quantità di rifiuti smaltiti ai danni del pianeta e la cifra spesa da ciascuna di noi.
CALCOLA I RIFIUTI CHE HAI PRODOTTO FINO A OGGI: Calcolatore Intimina
È bene tenere presente che quando i rifiuti non possono essere riciclati marciscono e producono gas metano, un gas ad effetto serra che contribuisce in modo notevole al cambiamento climatico.
Su questi dati è importante riflettere perché non abbiamo più molto tempo a disposizione per invertire la tendenza.
Modificare il nostro rapporto col consumo e, soprattutto, modificare i prodotti e i materiali che consumiamo, è di vitale importanza.
LEGGI IL SITO DELLA COMMISSIONE EUUROPEA: I rifiuti e il cambiamento climatico
Esiste un orologio molto particolare a New York, si chiama Climate Clock e segna quanto tempo abbiamo ancora a disposizione per agire sulle condizioni del pianeta, abbassando di almeno un grado e mezzo il riscaldamento globale ed aumentando la quantità di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Ad oggi, mentre vi scriviamo, segna appena 7 anni, 102 giorni e una manciata di ore, ma potrete aggiornare questo conto alla rovescia ogni volta che vorrete, direttamente sul sito Climate Clock.
Quante altre ragioni ci servono per cambiare finalmente le nostre abitudini?
Come sostituire gli assorbenti usa e getta: tutte le alternative economiche ed ecologiche
Un beneficio secondario, nel decidere di ridurre l’impatto ambientale delle mestruazioni servendoci di alternative ecologiche, è che i prodotti assorbenti compostabili, biodegradabili e lavabili usufruiscono della riduzione IVA al 5%.
Le imposte sono dunque più basse, anche se talvolta i prezzi non lo sono.
Perché succede questo?
I prodotti mestruali ecologici a volte costano di più di un normale pacco di assorbenti usa e getta e questo si spiega tenendo conto proprio della qualità dei materiali, che oltre ad essere ecologici devono essere di ottima fattura perché sono destinati alle zone intime. Anche la filiera produttiva è importante: un prodotto non può davvero dirsi eco-compatibile se proveniente da una filiera che opera lo sfruttamento dei lavoratori (che quindi non lavorano a basso costo) o impiegando tecniche di produzione massive che producono inquinamento energetico, per esempio.
Essere sostenibili e pensare al pianeta richiede una visione di insieme nella valutazione del prezzo di un prodotto.
In ogni caso, non tutti i prodotto mestruali considerati sostenibili sono necessariamente molto più costosi del costo medio annuale degli assorbenti igienici, in alcuni casi sono anche più economici.
L’eventuale differenza di prezzo si ammortizza, comunque, sul lungo periodo, perché i prodotti lavabili – che sono quelli dal costo generalmente più alto – restano nel tempo e hanno una vita media piuttosto lunga.
La coppetta mestruale
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Coppetta mestruale OrganiCup
La coppetta mestruale è la scelta ecologica preferita da milioni di donne in tutto il mondo: è realizzata in silicone medicale, totalmente anallergica, priva di ftalati o BPA, in questo particolare caso che vi segnaliamo è anche priva di coloranti.
Il beneficio della coppetta mestruale è che essa raccoglie il sangue, non lo assorbe, quindi non comporta la secchezza che alcune donne lamentano con l’utilizzo di taluni prodotti assorbenti, anche ecologici.
Garantisce una perfetta aderenza, non ci sono perdite, permette di raccogliere il sangue per diverse ore consecutive a seconda del flusso, la si estrae e la si svuota con facilità ovunque ci si trovi.
Le donne che la provano non la cambiano più: obiettivamente una ragione deve esserci, no?
Il costo è assolutamente contenuto, è inferiore al costo medio di una fornitura annuale di assorbenti usa e getta per un periodo di utilizzo di svariati anni.
Le coppette mestruali sono disponibili in diverse taglie, anche a seconda dell’anatomia individuale. Per chi non sapesse come orientarsi nel mare magnum dei modelli e delle taglie, è possibile approfondire l’argomento sul sito della mitica Violeta Benini, al secolo Divulvatrice: la prima ostetrica italiana ad aver sdoganato l’argomento nel web.
LEGGI IL SITO DI VIOLETA BENINI: Coppetta mestruale
Le coppette mestruali OrganiCup ci sono piaciute particolarmente perché:
- sono certificate antiallergiche e registrate presso la Vegan Society
- sono pluripremiate da BuyMeOnce nella categoria ecosostenibilità
- sono confezionate con imballaggio in cartone 100% riciclabile
- OrganiCup partecipa ad un progetto di alfabetizzazione mestruale nei paesi poveri, dove le donne affrontano le mestruazioni senza adeguate informazioni e strumenti causandosi spesso pericolose infezioni, donando coppette mestruali e contribuendo a fare formazione sul tema alla popolazione
L’acquisto di una coppetta mestruale cambia tre vite: quella del pianeta, la nostra e quella di una donna salvata dalla povertà mestruale.
Anello mestruale: il fratello sexy della coppetta
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Intimina Ziggy Cup
L’anello mestruale è un’invenzione recente e sostanzialmente è una coppetta molto più sottile, che permette di avere rapporti sessuali durante la mestruazione con la certezza di evitare fuoriuscite indesiderate.
L’anello mestruale non è un anticoncezionale di barriera, come il diaframma. È semplicemente una coppetta mestruale extrasottile.
È realizzata in morbidissimo silicone medicale, totalmente antiallergico, ha un doppio bordo per evitare il rischio di perdite ed è fornita con una morbida ed igienica custodia in silicone per la conservazione.
È la coppetta con la maggiore capacità dell’intera gamma Intimina, può contenere fino a 76ml di sangue.
Assorbenti lavabili giorno e notte
LINK DI AFFILIAZONE AD AMAZON: Assorbenti igienici riutilizzabili
Gli assorbenti lavabili sono ottimi per chi desidera ridurre il proprio impatto mestruale ma proprio non riesce ad adattarsi alla coppetta.
Questi, in particolare, sono realizzati in triplo strato di cotone organico, senza coloranti e senza profumazioni, sono dotati di bottoni a pressione che consentono il fissaggio allo slip e vengono forniti in un comodo set da 5 pezzi.
Gli assorbenti lavabili, una volta usati, vanno messi a bagno in acqua fredda per evitare la coagulazione del sangue e poi lavati con un detergente delicato privo di oli essenziali. L’asciugatura è da preferirsi all’aria, ove possibile al sole.
Della stessa linea è possibile acquistare anche i salva slip.
Intimo assorbente lavabile
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Lovable period panties
Gli slip assorbenti sono stati una vera rivoluzione per chi non ama gli assorbenti lavabili e al contempo non se la sente o non si trova bene ad usare la coppetta mestruale.
Sono slip normalissimi, disponibili anche in modello culotte, ma presentano un tassello imbottito con materiale assorbente che permette di essere libere da pensieri anche fino a 12 ore.
Dal punto di vista della pulizia sono del tutto analoghi agli assorbenti lavabili, si puliscono allo steso modo. Sono estremamente comodi, calzano alla perfezione, sono in cotone 100% traspirante e assolutamente anti irritazione.
Non troviamo un motivo per non consigliarli. Sono disponibili in vari colori, anche se il nostro preferito è il nero, molto discreto e antimacchia, e anche in vari livelli di assorbenza a secondo del flusso.
Vengono venduti in pacchi da due. L’acquisto più comodo per avere un set completo va ponderato in base al flusso e alla frequenza di cambio. Con 4 pezzi possiamo stare comodissime e non eccedere con le lavatrici giornaliere (cosa che li renderebbe meno amici del pianeta).
Assorbenti e tamponi organici compostabili
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Assorbenti compostabili
Se tutte le alternative che abbiamo premesso non vi avessero ancora convinte perché, tutto sommato, il lavabile non fa per voi e la coppetta neppure, non tutto è perduto.
Non c’è niente di male nel non riuscire a convertirsi ai tamponi lavabili. Molte persone non si trovano a proprio agio ad avere a che fare con pannetti macchiati di sangue da dover lavare in lavatrice ogni sera. E non c’è nulla da biasimare, ognuna di noi ha i propri limiti e la propria sensibilità, che vanno rispettati ed assecondati.
Del resto, anche la coppetta non è per tutte, ci sono molte donne che fanno fatica a pensare di inserire nel proprio corpo qualcosa di estraneo per così tante ore e anche in questo caso vale lo stesso discorso: siamo tutte diverse, abbiamo tutte diritto a vivere la nostra femminilità senza sentirci a disagio. E della nostra femminilità fanno parte anche le mestruazioni e gli strumenti che dobbiamo impiegare per affrontarle.
Così, in tutti quei casi nei quali non si può o non si vuole ricorrere alle alternative più ecosostenibili per il pianeta, l’usa e getta è ancora possibile: però compostabile!
Gli assorbenti Organyc ci piacciono perché:
- sono realizzati in 100% cotone biologico certificato, extra assorbente e ipoallergenico
- sono creati ricorrendo esclusivamente a fonti di energia rinnovabile solare e geotermica
- prodotti con materiali interamente biodegradabili secondo la norma UNI EN 13432:2002.
- sbiancati senza cloro, senza parabeni, senza profumi, senza SAP e senza plastica o materiali artificiali
- avvolti in bustine realizzate con un biomateriale derivato dall’amido di mais
- sono certificati GOTS, ossia si tratta di cotone Bio attestato secondo lo standard Global Organic Textile Standards, organizzazione leader per i tessuti organici. (GOTS 2007-005 Ed.03C / Rev.00, Versione 5.0, 03/01/2019)
- sono confezionate in scatole di cartone riciclabile
Disponibili con e senza ali, da giorno e da notte, con variabile resistenza ai flussi, presentano la soluzione adatta ad ogni donna e salvano la vita al nostro pianeta.
Conclusioni
Non abbiamo molto tempo, ancora, per sforzarci di fare qualcosa di concreto che permetta ai nostri figli e figlie di continuare a vivere su questo pianeta in modo sereno e salubre. Ma optare per scelte di consumo consapevoli, soprattutto riguardo ai prodotti mestruali è qualcosa che possiamo fare subito e che dobbiamo fare con entusiasmo perché non solo migliorerà la vita del pianeta, e la nostra di riflesso, ma ci aiuterà anche a realizzare un consistente risparmio sul nostro budget personale annuale.
Esistono moltissime alternative economiche ed ecologiche agli assorbenti usa e getta: non dobbiamo fare altro che scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.
Qualsiasi grande rivoluzione comincia così: da un singolo primo passo.
Voi conoscete altre alternativi ecologiche agli assorbenti tradizionali? Ne usate qualcuna di quelle che abbiamo citato? Come vi trovate? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento