Le salviettine umidificate sono davvero utili e pratiche e ci salvano dalle situazioni più imbarazzanti in poche e semplici mosse.
Certo è che utilizzare le salviette ad ogni cambio di pannolino è uno spreco ed è anche poco piacevole per l’ambiente e la natura, anche perché quando siamo in casa un po’ di acqua tiepida e un asciugamanino fanno già il loro lavoro.
Ma quando siamo in viaggio o quando siamo di fretta le salviettine umidificate sono davvero indispensabili, ecco perché possiamo imparare a prepararle in casa, utilizzando delle salviette di stoffa riutilizzabili, ingredienti naturali e per nulla aggressivi e soprattutto che costano poco e ci fanno risparmiare.
Salviette di stoffa con aloe e sapone di Marsiglia
- 500 ml di acqua distillata
- 2 cucchiai di gel d’’aloe vera
- 2 cucchiaini di sapone di Marsiglia
- 2 cucchiai di acqua di amamelide o acqua di rose
- 6 gocce di olio essenziale di camomilla
- 4 gocce di olio essenziale di lavanda
- 4 gocce di olio essenziale di tea tree
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate energicamente.
A questo punto immergete i vostri panni di stoffa o vecchi asciugamani che avrete tagliato in quadrati di circa 15×15 cm o salviette di microfibra; lasciate in ammollo qualche secondo, strizzate via l’eccesso di liquido e mettete da parte.
Ripiegate in 4 le vostre salviette e ponetele in un contenitore largo quanto le salviette a abbastanza alto da riuscire a contenerne un bel po’, così non sarete costretti a preparare le vostre salviette igienizzanti troppo spesso. Se vi è avanzato del liquido versatelo direttamente nel contenitore sulle salviette ripiegate, agitate per distribuirlo per bene tra i vari strati.
Il gel d’aloe vera è lenitivo, aiuta la cicatrizzazione e dona una piacevole sensazione di freschezza; l’acqua di amamelide e quella di rose sono calmanti, astringenti e prevengono le irritazioni da pannolino; il sapone di Marsiglia pulisce e igienizza alla perfezione senza seccare e irritare la delicata pelle dei nostri bambini.
Salviette fai da te con olio di cocco
- 500 ml di acqua distillata molto calda
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 2 cucchiai di detergente per bambini
Versate in una ciotola l’acqua molto calda, aggiungete l’olio di cocco e il detergente. Scegliete un detergente delicato, che contenga ingredienti naturali e non aggressivi. Mescolate con cura in modo da far sciogliere completamente l’olio di cocco all’interno dell’acqua bollente. Ponete le vostre salviettine di stoffa o dei pezzi di carta all’interno di un contenitore e versateci sopra metà del liquido, chiudete con il coperchio, agitate, capovolgete e lasciate riposare per 5 minuti; aggiungete il liquido restante, chiudete il contenitore e le vostre salviette sono pronte per l’uso!
Ricordate che queste salviette sono prive di conservanti e sono del tutto naturali quindi non conservatele per più di una settimana.
Dopo ogni utilizzo lavate i vostri panni in lavatrice a circa 60°C senza utilizzare l’ammorbidente e detersivi aggressivi.
Lascia un commento