Proviamo a riprendere le nostre buone maniere, con piccoli spunti quotidiani per risparmiare brutte figure in casa, al cellulare, al ristorante, in ospedale. Quando il cellulare può diventare davvero molesto? Ecco alcune situazioni di galateo moderno, da applicare all’uso del telefonino.
Voi usate il cellulare sempre in modo discreto, o qualche volta ci siete cascati anche voi?
- Spegnere il telefonino: in ospedale, al cinema o a teatro il telefonino va spento. Spesso non basta semplicemente togliere il volume, perché resta fastidioso lo stesso. A meno che il vostro lavoro non richieda reperibilità immediata, spegnere il telefonino per due ore non creerà danni alla vostra socialità, né vi farà perdere importanti occasioni.
- A tavola: evitiamo di tenere il cellulare sul tavolo, guardarlo continuamente ed estraniarci dalla conversazione: se abbiamo deciso di partecipare a questa cena, ci sarà un motivo? Dedichiamoci agli amici, e solo dopo occupiamoci del telefono. Prima di scattare foto collettive, chiediamo sempre il permesso: magari non tutti hanno il piacere di essere fotografati mentre mangiano, o mentre sono un po’ brilli.
- Foto dei cibi: se siamo appassionati di cibo, e vogliamo fotografare ciò che abbiamo nel piatto, facciamo con discrezione, e bene. Le foto macro dei piatti sono più spesso simili a una poltiglia di pappa dei cani, che a foto artistiche: impariamo a usare meglio il cellulare, se non possiamo farne a meno!
- In treno: capita a tutti di voler far sapere che si è grandi manager, o che si ha un lavoro bellissimo, o che stiamo organizzando la festa del secolo. Ma una telefonata non è uno spettacolo: parliamo a bassa voce, sia in treno che in autobus, ed evitiamo di far sapere a tutti quello che facciamo nella vita. Se proprio ci teniamo a farlo sapere, intavoliamo una vera discussione con chi abbiamo di fronte.
- In ospedale: in presenza di persone malate, o anche in uno studio medico, o dal dentista, o nel corridoio prima di una visita, teniamo sempre la suoneria spenta e parliamo a bassa voce. Il nostro obiettivo è quello di non disturbare gli altri, e mantenere anche un certo riserbo sulle condizioni di salute nostre o di chi stiamo assistendo. La stessa cosa in Chiesa, ai matrimoni, ai funerali, durante la Messa!
- Invadenza: è buona norma, quando si chiama qualcuno, chiedere per prima cosa se disturbiamo, o se l’altra persona può parlare. Non sappiamo in cosa sia impegnato il nostro interlocutore, quindi non ci costa nulla chiedere, prima di iniziare la conversazione: Ti disturbo?
- Gentilezza: se siamo in compagnia di un amico, e stiamo conversando, evitiamo di rispondere al telefono e assentarci per lunghi minuti. Non è piacevole assistere a una telefonata altrui senza poter scappare o allontanarsi. Possiamo chiudere presto la telefonata chiedendo di essere richiamati ad un orario prestabilito, oppure richiamare noi stessi dopo aver lasciato il nostro amico.
- In auto: ogni mattina incrocio qualcuno che in auto usa il cellulare per telefonare o mandare messaggi, e che giuda in modo pericoloso anche senza accorgersene. Possiamo benissimo evitare di usare il cellulare in macchina: è pericoloso, è illegale ed è inutile. Facciamoci richiamare quando siamo scesi dall’auto!
- Lasciarsi via sms: litigare, discutere, lasciarsi via sms: evitiamolo. Impariamo a parlare con le persone guardandole negli occhi e spiegando le nostre ragioni, evitando di inasprire i rapporti usando metodi poco corretti. Discutere via sms o via chat è doppiamente inutile perché si finisce per litigare, senza aver compreso bene le ragioni dell’altro, visto che non possiamo cogliere le sfumature della voce, gli sguardi e il linguaggio non verbale.
- Privacy: evitiamo di fotografare i bambini, nostri o altrui, e metterne le foto imbarazzanti sui social, senza la loro approvazione o quella dei genitori. Allo stesso modo, evitiamo di divulgare il numero altrui, o di mettere online o far leggere i messaggi scambiati privatamente con qualcun altro. Cerchiamo di comportarci con gli altri in modo sempre corretto, senza usare il telefonino come strumento di ricatto o di maldicenza.
Quali sono le cose che davvero vi infastidiscono, sull’uso del cellulare?
Lascia un commento