Ho studiato 4 semplici idee di organizzazione per evitare il cambio di stagione: da anni quindi, mentre le mie amiche sprecano i weekend a mettere a posto i vestiti, io posso dedicarmi ad altro.
Creare un guardaroba basico per fare abbinamenti semplici
Innanzi tutto, con il passare dei mesi, impariamo ad acquistare solo gli abiti che davvero indosseremo e che davvero ci servono. L’obiettivo è avere, per ciascun componente della famiglia, un guardaroba basico, con pezzi che si combinano tra loro in modo semplice.
Comprate gonne o pantaloni in colori abbinabili bene tra loro: blu, nero, grigio, beige, cammello. Da accompagnare a magliette basiche nelle forme e nei colori, camicie, top eleganti e ben tagliati.
Non eccedete in acquisti inutili, o in abiti da utilizzare solo una volta.
Ecco come fare in due passi:
Indossare tutto l’anno abiti in cotone 100%
Ormai viviamo in un Paese caldo: a meno di non vivere in alta montagna, non abbiamo bisogno di altro che del cotone 100% (o della lana 100%). Evitate i vestiti sintetici, che costano molto, puzzano, si rovinano e si sformano presto.
Gli abiti sintetici sono spesso troppo leggeri o troppo pesanti, e richiedono frequenti cambi di stagione. Il cotone invece è fresco d’estate e caldo d’inverno, e ci aiuta a non dover mai più fare il cambio armadi.
Vestitevi a strati: i top di cotone si abbinano a cardigan o pullover di lana, che ci tengono al caldo senza farci sudare o puzzare.
Perfetti per stare in ufficio o nei luoghi pubblici, in cui possiamo coprirci o scoprirci a seconda del caldo che sentiamo.
A fine stagione, regalare o buttare via quello che non serve o non ci entra
Prima di fare un nuovo acquisto, regalate o gettate via un abito vecchio o che non usate mai. Prima di riempire l’armadio, svuotiamolo.
Inutile tenere l’armadio pieno di vestiti che non useremo mai, solo perché ‘magari un giorno dimagrisco e mi entra di nuovo, oppure magari un giorno torna di moda’. Non accadrà, e lo sapete bene. Se non usate quel vestito da più di sei mesi, quel vestito non vi serve.
Avere l’armadio libero vi permette di tenere più in ordine, avere subito a portata di mano i vestiti che vi stanno meglio, evitare faticosissimi cambi armadio in cui dovete tirare giù tutto quello che sta davanti, per capire cosa c’è dietro.
La stessa cosa vale per i bambini, che di stagione in stagione crescono: regalate subito una maglietta troppo corta. inutile tenerla nell’armadio fino all’anno prossimo, occupando spazio utile per altro.
Impacchettare i vestiti, soprattutto sciarpe, intimo
Piegate bene i vestiti, teneteli in ordine, non gettate tutto alla rinfusa nell’armadio.
Esistono sistemi di impacchettamento dei vestiti, molto astuti, che permettono di avere tutto in ordine e che creano tanto spazio in più nei cassetti e nelle ante dell’armadio.
Ecco un video che spiega come impacchettare i vestiti, non solo per la valigia, ma per l’armadio:
Ecco il timing che riporta la piegatura di ciascun capo.
- minuto 4:47 piegatura Calzini
- minuto 5:46 piegatura Slip
- minuto 7:13 piegatura Boxer
- minuto 7:51 piegatura Body bimbi
- minuto 9:02 piegatura Canotta con spallina sottile
- minuto 10:11 piegatura Pigiami due pezzi
- minuto 11:41 piegatura Maglioni collo V
- minuto 12:39 piegatura Pantaloni
- minuto 13:57 piegatura Tuta o maglia con cerniera
- minuto 14:33 piegatura Felpa con cappuccio
In modo semplice, usate i cassetti solo per intimo, sciarpe, pigiami. Se potete, appendete invece pantaloni, top, cardigan e tutto ciò che deve restare ben stirato per essere indossato subito.
Provate questo metodo: ci vorrà un po’ per andare a regime e smettere di fare il cambio di stagione degli armadi, ma alla prossima stagione vedrete che miglioramento!
Lascia un commento