Sì, abbiamo proprio bisogno di vacanze!
Prima obiezione: le vacanze costano. Sì è vero, le vacanze possono costare tanto, ma è anche vero che è possibile trovare soluzioni di compromesso che ci permettano di cambiare aria, diversificare le mansioni giornaliere, alleggerire la cura e l’attenzione che riponiamo in ogni faccenda domestica e abbracciare quindi una dimensione più rilassata, minimale e riposante.
Come? In campeggio.
Il campeggio resta una soluzione molto economica per fare villeggiatura: è necessaria l’attrezzatura, ovviamente, ma poi i costi vivi di permanenza sono di gran lunga inferiori a quelli di un albergo o un appartamento.
Inoltre la possibilità di gestire i pasti in autonomia permette di risparmiare molto.
LEGGI ANCHE: Come risparmiare sui pasti in vacanza.
Per ridurre le spese possiamo acquistare la tenda, i materassini, i sacchi a pelo, un fornelletto da camping, una torcia elettrica, un tavolo pieghevole e qualche sediolina compatta su ebay, nei mercatini di usato, o pensare di fare l’investimento in società con una famiglia di amici o parenti che contano di fare le ferie in un periodo diverso dal nostro.
In alternativa mi sembra che Decathlon sia sempre il luogo più vantaggioso dove fare acquisti di questo tipo economici senza rinunciare alla qualità.
Tutto il resto dell’occorrente è già nelle nostre case:
- pochi utensili da cucina: una pentola media, una padella, qualche buon coltello, un paio di ciotole, un set di piatti, bicchieri e posate, qualche contenitore ermetico e buste di plastica per riporre il cibo,
- sacchetti di stoffa per tenere in ordine l’abbigliamento,
- asciugamani e lenzuola,
- kit per l’igiene personale: accappatoio, dentifricio, spazzolino, bagnoschiuma,
- creme solari o anti zanzare.
I vantaggi della vacanza in campeggio con tutta la famiglia
La vacanza in campeggio è una soluzione economica, ma rappresenta anche una dimensione di villeggiatura particolarmente adatta e apprezzata dai bambini: tutto per loro sarà divertimento, persino preparare il letto per la nanna.
Staranno a contatto con la natura e a loro sembrerà di fare i piccoli esploratori, collaborando a provvedere a tutte le piccole necessità quotidiane.
Infine si troveranno inevitabilmente in un contesto abbastanza omogeneo dove non sarà difficile per loro trovare coetanei con cui fare amicizia! Forse ci scapperà anche un po’ di relax per noi genitori!
Lascia un commento