Per risparmiare sulla spesa è fondamentale sposare il metodo della cucina di stagione.
La frutta e la verdura di stagione, infatti, oltre ad essere migliori da un punto di vista nutrizionale e qualitativo hanno in media un costo molto più basso rispetto alle primizie e alle verdure del tutto fuori stagione.
Ci permettono, quindi, di cucinare piatti che costano meno e che sono più gustosi e salutari di quelli che prepareremmo con ingredienti non stagionali.
Una volta stabilito l’acquisto di ingredienti freschi di stagione è poi fondamentale pianificare attentamente i pasti in modo da organizzare un menu settimanale vario, equilibrato e adeguato al nostro budget.
Rispettando quanto abbiamo pianificato eviteremo di acquistare cibo in eccesso, riusciremo a consumarlo tutto senza far scadere nulla in dispensa o nel frigorifero e faremo una spesa ragionata spendendo esattamente il denaro che abbiamo preventivato di spendere.
Vediamo dunque come procedere per la pianificazione di un menù settimanale stagionale che ci permetta di risparmiare sulla spesa alimentare.
LEGGI ANCHE: Arrivare a fine mese, gestire il budget mensile
Come pianificare il menu settimanale di stagione
La pianificazione del menu settimanale è un procedimento che si compone di diversi step.
Il primo in assoluto è domandarsi :
Quali sono i frutti e le verdure di stagione attualmente?
A seconda del periodo dell’anno in cui ci troviamo, infatti, avremo a disposizione ingredienti differenti che potremo cucinare con diverse modalità. Ma come scegliere quelli giusti?
Non impazzite a cercare fonti online: ce ne sono moltissime e spesso sono contraddittorie nel segnalare prodotti come appartenenti a stagionalità diverse.
È molto meglio affidarsi ad uno strumento efficace che non può sbagliare: un manuale sulla stagionalità degli alimenti.
La stagionalità degli alimenti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: La stagionalità degli alimenti
Con questo libro è possibile imparare il ciclo stagionale degli alimenti vegetali per capire come nutrirsi di frutta e verdura nel modo corretto, beneficiando al massimo delle proprietà nutrizionali di ogni singolo alimento.
È un manuale completo che si può tenere a portata di mano in cucina, quando si pianifica il menu mensile o settimanale e che ci risparmia di cercare online tra mille fonti diverse i dati che ci sono necessari alla compilazione della lista della spesa.
La piramide alimentare
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Alla ricerca della Piramide perduta
libro per bambini di Veronica Madonna, illustrato da Valeria Cavallini
Anche se si tratta di un libro per bambini, ve lo consigliamo per due motivi importantissimi.
In primo luogo, perchè imparare l’abc dell’alimentazione da un libro per bambini è garanzia di comprendere veramente quanto importante sia alimentarsi in modo sano e corretto, come forma di prevenzione e tutela della salute.
Secondariamente, perchè un bambino che impara a mangiare bene non solo eviterà la piaga dell’obesità infantile, ma sarà un adulto sano e in forma.
Una volta compresi i rudimenti della sana alimentazione, potremo quindi tornare alla composizione del nostro menù settimanale.
Infatti, il secondo step nella pianificazione del menu settimanale di stagione è la valutazione della piramide alimentare per la strutturazione dei pasti della settimana.
La piramide alimentare è uno schema che illustra la frequenza con la quale dovremmo nutrirci di determinati alimenti per impostare un’alimentazione sana ed equilibrata.
La piramide si legge dalla base fino al vertice quanto alla frequenza di assunzione degli alimenti: in basso troviamo quelli che dovremmo consumare ogni giorno più volte al giorno, mentre in alto ci sono quelli che vanno consumati raramente e con moderazione.
Alimenti a consumo giornaliero
- almeno 5 porzioni di frutta e verdura, cotte o crude
- da 4 a 6 porzioni di cereali e cibi amidacei
- 3 porzioni di alimenti fonte di grassi “buoni”
- 2 porzioni di latticini
- almeno 6 bicchieri d’acqua al giorno
Alimenti a consumo settimanale
- almeno 3 porzioni di pesce
- almeno 3 porzioni di legumi
- massimo 2 porzioni di formaggi, uova e carni bianche e rosse
- massimo 1 porzione di salumi e insaccati
Alimenti a consumo mensile
- occasionalmente dolci, junk food e bevande zuccherate
LEGGI ANCHE: Mangiare il pesce e risparmiare sulla spesa
Come strutturare il menu settimanale di stagione
Mettendo insieme tutti i consigli che vi abbiamo dato sino ad ora è possibile strutturare un menu settimanale che tenga conto della stagionalità degli alimenti e che sia organizzato in modo da risparmiare il più possibile sul costo della spesa.
Per semplicità di organizzazione e comodità noi fissiamo spesso pasti a tema, in modo da consumare determinati alimenti sempre nello stesso giorno della settimana: per esempio, la bruschettona il mercoledì, l’hamburger il venerdì sera o la pizza il sabato.
Esempio di menu settimanale economico ed equilibrato
Lunedi: pranzo Insalata di orzo con verdure di stagione e formaggio; cena polpette di pollo con verdura di stagione e pan bruscato;
Martedì: pranzo patate gratinate al forno con insalata di fagioli; cena: scaloppina di pesce con verdure di stagione saltate e pane;
Mercoledì: Pasta con verdure di stagione e acciughe; cena : bruschettona con mozzarella filante e verdure di stagione;
Giovedì: pranzo cous cous con verdura di stagione saltata e piselli; cena con frittata di verdure di stagione e pan bruscato
Venerdì: insalata di ceci, cipolle e verdure di stagione; cena: hamburger con patate al forno e verdure di stagione;
Sabato : pranzo con quinoa e verdure di stagione saltate al peperoncino; pizza preparata in casa con lievito madre
Domenica: pranzo con scaloppina di pollo, verdure di stagione e patate; cena: minestrone di verdura con riso e parmigiano.
È possibile, per comodità, utilizzare sempre lo stesso schema sulle 4 settimane del mese, cambiando unicamente le ricette per avere la dieta più varia possibile.
Ricordate di aggiungere sempre un adeguato consumo di frutta giornaliero, ai pasti o lontani dai pasti, secondo le vostre preferenze.
LEGGI ANCHE: Strategie per risparmiare sulla spesa per la famiglia
Lavagna magnetica per menu settimanale e lista della spesa
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Lavagna magnetica per menu settimanale e lista della spesa
La lavagna magnetica da frigo per il menu settimanale è perfetta: vi permette di avere sempre sott’occhio quello che avete deciso di preparare per la settimana e, eventualmente, di modificarlo secondo necessità.
Questo modello, in particolare, ha anche un riquadro con tutti gli alimenti disegnati, in modo da poter compilare la lista della spesa a mano a mano che si struttura il menu settimanale tenendo sempre presente la piramide alimentare della frequenza degli alimenti, di cui abbiamo parlato in questo post.
È un mai più senza per chiunque voglia tenere sotto stretto controllo il conto per la spesa alimentare.
LEGGI ANCHE: Mangiare con meno di 5 euro al giorno, menu settimanale
Conclusioni
Ora che vi abbiamo segnalato tutti i migliori trucchi per risparmiare sulla spesa col menu settimanale di stagione, non avete più scuse.
Mai più cibi scaduti in dispensa o nel frigo, mai più spese folli per non sapere poi cosa cucinare a pranzo e cena.
Non vi resta che iniziare a pianificare il vostro menu settimanale e risparmiare.
Conoscevate già questi trucchetti? Ne conoscete altri che possano aiutare a risparmiare sulla spesa alimentare? Fatecelo sapere nei commenti!
Lascia un commento