Se vi state chiedendo come risparmiare sulla palestra, dovreste valutare l’ipotesi di allenarvi a casa.
Allenarsi è un’attività importantissima, sia per tenersi in salute sia per migliorare la propria forma fisica. Tuttavia, il costo di un abbonamento annuale in palestra rappresenta una spesa spesso proibitiva per tantissime persone, in quanto si tratta si cifre che di solito spaziano dai 300€ ai 400€.
Per non dover rinunciare alla vostra necessità di tenervi in forma, tuttavia, potete evitare di andare in palestra ed optare per allenarvi a casa: i risultati, con i giusti accorgimenti, saranno altrettanto efficaci, ma risparmierete moltissimi soldi e sicuramente altrettanto tempo, oltre a guadagnarne in termini di comodità e praticità.
C’è da dire però che per riuscire ad ottenere degli effetti paragonabili a quelli di un allenamento in palestra, c’è bisogno di saper bene come muoversi, cosa acquistare, cosa invece sarebbe superfluo, quali esercizi sono più pratici e così via, ma niente paura: affronteremo qui tutti questi argomenti,
Risparmiare sulla palestra e allenarsi a casa: a corpo libero la spesa è minima!
La prima modalità di allenamento che vogliamo proporvi, probabilmente anche la più gettonata, è quella a corpo libero: si tratta di flessioni, addominali, squat, esercizi cardio, affondi e simili.
Tutte queste attività, che sono senza ombre di dubbio utilissime e costituiscono un corretto allenamento casalingo o quantomeno la sua base, non necessitano di chissà quale attrezzatura: dovrete procurarvi solo uno stuoino sul quale stendervi per flessioni e piegamenti (e no, il letto ovviamente non va bene: l’esercizio sarebbe facilitato tantissimo dalla natura morbida del materasso e diventerebbe dunque inutile), asciugamani varie per il sudore e, al massimo, delle fasce con le quali aumentare la resistenza alla quale sottoporrete le vostre gambe, rendendo dunque l’esecuzione dei movimenti più faticosa.
Inoltre, qualora vi possano servire dei pesi molto leggeri, dai 2 kg ai 4 kg al più, ad esempio per allenare bicipiti e tricipiti o per le spalle, potreste optare per delle bottiglie d’acqua: non il massimo della comodità, ma efficaci e a costo 0. Ovviamente, in questi casi, fate ricorso anche alla vostra fantasia, perché qualsiasi cosa che possiate avere a portata di mano e che sia facile da impugnare potrebbe essere utilizzata per tale scopo.
Ricordate anche che ci sono un’infinità di applicazioni per cellulare, siti internet, video su YouTube e simili che vi mostreranno e metteranno a disposizione una sfilza immensa di percorsi di allenamento, studiati in base al vostro livello, al tempo che avete a disposizione e alla difficoltà, che potete utilizzare come supporto, compagnia e soprattutto fonte di idee per esercizi nuovi che vi consentano di variare l’allenamento senza dover acquistare nessun supporto.
Leggi anche “Fare sport senza spendere soldi“.
Quando il corpo libero non basta, è il momento di acquistare dei supporti
In alcuni casi il corpo libero potrebbe non bastare: stiamo parlando soprattutto della situazione degli uomini, tendenzialmente più grossi e muscolosi, o per coloro i quali si allenano frequentemente e con costanza da tanto tempo e, ormai, non riescono più a progredire con la propria crescita fisica unicamente con esercizi a corpo libero. Se anche voi vi trovate a questo punto, allora è il momento di acquistare degli attrezzi.
Ovviamente la risorsa più utile, versatile e pratica sono i classici pesi sottoforma di manubri. Se ne trovano di un’infinità di marche, tipologie e pesi diversi, ma il nostro consiglio è quello di acquistare i manubri scalabili, ossia quelli ai quali potete aggiungere e togliere peso a vostro piacimento, in base alla fascia muscolare da allenare, semplicemente variando il quantitativo e il “calibro” degli anelli che monterete.
Una volta entrati in possesso della base del manubrio, infatti, ci sarà bisogno unicamente di rifornirvi dei suddetti vari anelli di diverso peso, combinarli come più vi aggrada e procedere all’allenamento. Un altro strumento utile può essere una sbarra da fissare ad una porta e da adoperare per fare le trazioni: un esercizio complicato e faticoso, ma tra i più utili e completi in assoluto.
A mali estremi, infine, qualora vogliate optare per un investimento più serio (che tuttavia nel corso degli anni sarà completamente ripagato in termini economici dal risparmio sul prezzo di un abbonamento), potreste pensare di creare una vera e propria palestra personale in casa. Dovete avere a disposizione una stanza libera sufficientemente grande da poter inserire tutti gli attrezzi, e ovviamente scegliere quelli giusti da acquistare, in quanto alcuni, anche pensando in grande, sarebbero abbastanza superflui; tuttavia una panca piana, un bilanciere e simili saranno degli investimenti sicuramente di valore.
Un’ultima soluzione: la corsa fa tanto bene quanto la palestra
Per concludere in bellezza, vogliamo ricordarvi che l’allenamento può essere effettuato non solo tramite esercizi, sollevamento pesi e simili, ma anche con la buon vecchia corsa. Quindi armatevi di asciugamani e di una o due borracce d’acqua, e uscite a macinare km e km: il prezzo è nullo, i risultati sono ottimi e voi riuscirete anche a passare un po’ di tempo all’aria aperta, che non è un vantaggio da poco.
Certo, avere un piano B casalingo a disposizione è fondamentale, soprattutto nei periodi di pioggia o in pieno inverno quando le temperature sprofondano troppo, ma la corsa potrebbe essere un’alleata preziosa. Tra l’altro, qualora vogliate fare un investimento maggiore in tal senso, oppure nel caso in cui correre all’aperto non sia comodo per voi, potreste anche valutare di acquistare un tapis roulant.
Lascia un commento