Matrimonio low cost: per chi deve controllare le spese ci sono tante soluzioni economiche per risparmiare sul pranzo di matrimonio. Prima fra tutte: trasformare il pranzo in un buffet, magari auto prodotto, in cui accontentare tutti, ma allo stesso tempo non spendere cifre esorbitanti.
Se avete la fortuna di avere un giardino, usatelo: ci sono location di matrimonio davvero molto costose, e anche in questo si può risparmiare. In alternativa, cercate un’osteria o un locale tipico della vostra zona: potete farli allestire in tema con il vostro matrimonio e quindi risparmiare parecchio.
Il buffet può essere molto chic, non temete di fare brutta figura: scegliete un bell’allestimento, con belle tovaglie e fiori, stoviglie di classe e alcuni camerieri: anche se non c’è servizio ai tavoli, è sempre bene avere un paio di camerieri che possano aiutare i vostri ospiti a servirsi, che possano dare informazioni sui piatti e soprattutto rifornire i vassoi e togliere i piatti sporchi. Serviranno molti meno camerieri che un servizio al tavolo, quindi il risparmio sarà notevole, sul servizio.
Il modo migliore per organizzare il buffet, ed evitare che la gente si accalchi in modo spiacevole, è quello di creare delle isole tematiche in base ai piatti proposti: cercate di disporre i tavoli del buffet in una zona ampia, raggiungibili da ambo i lati, così da non creare code, e divisi in base alle pietanze: l’isola dei fritti, l’isola dei salumi e dei formaggi, l’isola mare e terra, l’isola della frutta e dei dolci.
Mettete il vino e l’acqua in tavola, prevedendo un posto a sedere per ciascun invitato, se non si tratta di persone giovani che possono mangiare anche in piedi. In questo modo ciascuno dei vostri ospiti potrà mangiare e bere agevolmente, senza sporcarsi e senza affaticarsi, e servendosi quante volte desidera. I camerieri dovranno quindi preoccuparsi di togliere i piatti vuoti dai tavoli, di sostituire le bottiglie vuote ed eventualmente prestare assistenza alle persone più anziane.
Ovviamente questo potete organizzarlo in modo autonomo, tra amici! Avete qualche amico che, ad un costo modico, voglia gestire i tavoli e fare da cameriere?
L’isola dei fritti
Molto di moda negli ultimi anni, questo è uno dei buffet preferiti dagli ospiti. Da valutare quando possiamo avere un cameriere o un catering che frigge sul momento, o ha la possibilità di friggere in una cucina e poi portare i cibi molto caldi sul tavolo.
Tra i fritti, possiamo scegliere:
- olive all’ascolana
- fiori di zucchina ripieni con ricotta e acciuga
- mozzarelline impanate
- foglie di salvia fritte
- anelli di cipolla
- crocchette di patate
- mini arancini ripieni di piselli e ragù o di mozzarella e prosciutto cotto
- panzerotti ripieni con mozzarella e pomodoro, o funghi e mozzarella
- gnocco fritto o pizza fritta
Se non avete la possibilità di friggere sul momento, mettete sul tavolo degli antipasti solo le mozzarelline e le olive all’ascolana, che possono essere mangiate anche tiepide, e una grande quantità di pizza fritta.
L’isola dei formaggi
Perfetta anche se alla vostra festa sono invitati i vegetariani: potete disporre i formaggi già a fettine (cosa raccomandabile, per evitare sprechi o per evitare che qualcuno rovini le portate con i tagli sbagliati) accompagnati da frutta, miele e frutta fresca. Aggiungete qualche vasetto di miele con il suo cucchiaino di legno, poi noci e nocciole, uva già pulita, fichi freschi o altra frutta di stagione, olive.
Coprite i formaggi con le retine apposite, e teneteli in una zona d’ombra.
Tra i formaggi potete scegliere:
- rettangolini di toma, fontina ed emmenthal
- triangolini di brie
- pecorino e parmigiano da dividere a scaglie
- gorgonzola dolce e piccante
- caprini e robiole
- pecorini di vario tipo già divisi a fettine
Non dimenticate anche di aggiungere grissini, crakers e taralli, se non volete metterli direttamente sui tavoli.
L’isola delle insalate
Per i matrimoni estivi o primaverili, una bella idea, economica, è quella delle insalate. In un luogo fresco e riparato, mettiamo grandi ciotole di verdure già tagliate, e i condimenti. Possiamo sul tavolo disporre anche delle ciotoline da insalata, per non doverla mangiare sui piatti piani, effettivamente inadatti.
Per le insalate possiamo allestire varie ciotole contenenti:
- lattuga e insalata di vario tipo, anche spinacini, rucola, radicchio
- mango, papaia, ananas o altra frutta che vi piace mettere nelle insalate
- feta o fiocchi di latte o mozzarelline
- carote, zucchine, cetrioli, ravanelli, peperoni… tutti tagliati a piccole listarelle
- pinzimonio già diviso in bicchierini
Con questo si risparmia moltissimo!!
Isola del mare e della terra
Pesce fresco o cotto, ma anche sushi, salumi, carne cotta e polpette: possiamo sbizzarrirci, purché sia tutto fresco e sano, e servito a regola d’arte, non al sole, in modo che le pietanze non si deteriorino.
Nel buffet misto possiamo servire:
- carpaccio di salmone con vinagrette all’arancia
- insalata di polpo e patate
- antipasto di mare
- gamberi in insalata
- sushi misto
- involtini di bresaola
- insalata di pollo
- hamburger
- tacos o piadine
- roastbeef da tagliare a fette
- salumi di vario tipo: salami da tagliare a fette, prosciutto crudo da affettare al momento, speck…
Aggiungiamo anche torte salate, timballi, insalate di pasta, zuppette. E non dimentichiamoci le patate al forno, gli spinaci e i fagiolini!
Isola della frutta e dei dolci
Non dimentichiamo la parte dolce. Tra la frutta, possiamo mettere macedonia, o spiedini di frutta, o carpaccio di ananas o fragole e ciliegie. E poi tanti dolci, non solo la torta nuziale: crostatine alla frutta, piccoli bignè, caramelle, cioccolatini, marsmallows.
Se ci organizziamo per tempo e scegliamo quali di queste isole buffet e quali di questi piatti inserire nel nostro menu di matrimonio, possiamo anche fare tutto in casa. Voi cosa ne pensate? Ve la sentireste?
Lascia un commento