Risparmiare sui detersivi è un’esigenza molto sentita perché quando andiamo a fare la spesa la voce che incide più di altre è proprio quella relativa all’acquisto di questi prodotti.
Ciò accade, fondamentalmente, perché ci lasciamo sedurre dalle pubblicità e da quello che dicono quando, descrivendo un prodotto, affermano che si tratti del “n. 1 del pulito” o ci raccontano che “come pulisce lui non pulisce nessuno”.
In realtà, con un pochino di informazioni scientifiche e tanta pazienza nel leggere le etichette, possiamo facilmente renderci conto che i detersivi possono essere suddivisi in gruppi di prodotti in realtà tutti uguali, divergenti per il nome e la profumazione, ma con gli stessi principi attivi e ingredienti.
Si tratta quindi di puro marketing finalizzato a farci comprare compulsivamente 5 detersivi differenti laddove ne sarebbe sufficiente uno.
Premesso ciò, esistono strategie efficacissime per risparmiare sull’acquisto dei detersivi, ne parleremo proprio in questo post, dandovi anche qualche informazione di base sulla chimica che presiede l’uso più consapevole e razionale dei nostri detersivi.
Risparmiare sull’acquisto dei detersivi al supermercato
Se intendiamo comunque acquistare i nostri detersivi al supermercato, ci sono alcune strategie da mettere in atto per risparmiare il più possibile nel loro acquisto.
Vediamole insieme.
Prima regola: conosciamo il nostro detersivo
Come dicevamo, generalmente la scelta di acquistare un detersivo piuttosto che un altro è dettata dal marketing o dal consiglio di amiche o familiari più esperte di noi.
Se, però, conoscessimo il prodotto sarebbe più facile verificare se ne esistano in commercio di analoghi a prezzi inferiori.
Leggiamo dunque l’etichetta del detersivo che siamo solite acquistare per verificare da quali ingredienti sia composto e poi analizziamo le etichette di altri detersivi analoghi presenti sullo scaffale. A parità di ingredienti, potremo tranquillamente scegliere quello che costa meno, senza il timore che sia meno efficace solo perché avente un marchio diverso. Teniamo presente che anche l’ordine col quale i prodotti vengono collocati sugli scaffali è, spesso, presieduto da una certa politica di marketing del supermercato: talvolta, i marchi applicano particolari sconti alle catene perché i loro prodotti ( in genere quelli che costano di più) vengano riposti all’altezza degli occhi del consumatore. Guardiamoci bene intorno, quindi.
Badiamo sempre bene ai prodotti Primo Prezzo
Molte catene di supermercati adottano linee “primo prezzo” o “prezzo smart”, per identificare prodotti analoghi a quelli più blasonati ma venduti ad un prezzo decisamente molto più basso.
Quando eseguiamo la comparazione delle etichette, quindi, facciamo sempre molta attenzione a selezionare anche i prodotti di questa fascia, perché sono quelli che ci permetteranno di risparmiare in percentuale maggiore.
Inoltre, molto spesso questi prodotti smart sono prodotti e imbottigliati dalle stesse aziende che producono e imbottigliano per i grandi marchi, quindi con gli stessi standard di sicurezza e, certamente, anche di qualità.
Facciamo molta attenzione alle offerte
Scorrere il volantino delle offerte, anche di più supermercati, è sempre l’idea migliore per essere certe di acquistare i detersivi al prezzo più basso possibile.
Conviene tenere sott’occhio le offerte di supermercati che si trovino più o meno tutti alla medesima distanza dalla nostra abitazione: non avrebbe molto senso fare 30 chilometri tra andata e ritorno per risparmiare due euro sui detersivi, poiché li spenderemmo in carburante per la nostra auto.
Selezioniamo supermercati che siano vicini a quello di fiducia e ci garantiscano un effettivo risparmio.
Per avere il polso della situazione è molto utile scaricare sul telefono un’app come “Dove conviene“, che ci permette di vedere nello stesso posto tutti i volantini delle offerte dei principali supermercati e discount.
Stiamo sempre bene attente alle quantità: controlliamo che il prodotto in offerta sia confezionato in flaconi della stessa capacità di quando il prodotto viene proposto a prezzo intero.
Infine, poiché spesso i detersivi non sono confezionati in flaconi di pari capacità, quando confrontiamo i prezzi guardiamo sempre il prezzo al litro o al chilo e non il prezzo unitario esposto a cartellino.
Preferiamo detersivi multiuso
È sempre il marketing ad averci convinto che per ogni superficie di casa sia necessario possedere un detersivo specifico. In realtà non è assolutamente vero.
I detergenti multiuso sono adatti a diverse superfici: uno stesso prodotto, detergente e igienizzante, può essere efficacemente utilizzato per pulire le superfici del bagno e della cucina, il detersivo per piatti a mano può pulire egregiamente anche i vetri e gli specchi, mentre un detergente liquido delicato può essere utilizzato sia per i pavimenti che per la pulizia dei mobili.
Klaeny detersivi multiuso
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Klaeny starter set
I prodotti Klaeny sono ecologici, vegani e zero waste: evitano la produzione di rifiuti in plastica e sono facilissimi da gestire perché sono composti da una pastiglia da sciogliere in acqua all’interno del flacone.
Lo starter kit prevede:
- un detergente multiuso per tutte le superfici e i pavimenti, con pastiglia di riserva
- un detergente igienizzante per i sanitari del bagno con pastiglia di riserva
- un detergente per vetri e specchi con pastiglia di riserva
Con questo set non avrete bisogno di acquistare altri detersivi. Comodo, no?
Utilizziamo detersivi alla spina
I detersivi alla spina garantiscono ottima qualità ad un prezzo inferiore rispetto a quelli imbottigliati e presentano anche il plus di risparmiare all’ambiente un’enorme quantità di rifiuti in plastica, perché il flacone vuoto viene riutilizzato per l’acquisto successivo.
Informiamoci su quali sono i punti vendita presenti nelle nostre città e sulle eventuali offerte proposte nel corso del mese.
Evitiamo di fare scorte
Le scorte ci danno solo l’illusione di risparmiare, ma in realtà servono unicamente ad accumulare prodotti nella nostra dispensa, creando confusione, riducendo lo spazio e facendoci spendere più di quanto abbiamo realmente bisogno di spendere. Da un punto di vista psicologico, inoltre, creano una sorta di effetto spreco, per cui saremo spinte ad usarli senza moderazione perché tanto disponiamo sempre di una scorta pronta all’uso.
Dobbiamo invece comprare ciò che ci serve ed usarne la giusta quantità, non solo per non sprecare prodotto e denaro, ma anche per evitare di riversare nelle acque litri di detersivi in eccesso.
Come consumare meno detersivo
I detersivi vanno dosati.
Non è soltanto un problema di denaro, ma anche di qualità della pulizia.
Se mettiamo in lavatrice troppo detersivo per il bucato, in primis, rischiamo di produrre troppa schiuma e mandare in tilt l’elettrodomestico, con conseguenze anche nefaste.
Inoltre, ogni programma di lavaggio tende ad usare una determinata quantità di acqua per il risciacquo finale, ma se il detersivo è in eccesso, il risciacquo non potrà essere efficace e il sapone resterà sui vestiti, che non avranno un buon odore quando li indosseremo e saranno già sporchi al primo indosso.
La stessa cosa vale per i pavimenti: se usiamo troppo detersivo faremo molta fatica a risciacquarlo. Se fosse un detersivo senza risciacquo, resterebbe addirittura sul pavimento rendendolo scivoloso.
Infine, non è meno importante considerare che usare troppo detersivo è un’abitudine enormemente inquinante per il pianeta.
Quindi, abituiamoci a dosare il detersivo.
Il detersivo da bucato va dosato mettendolo in vaschetta, oppure nel cestello con la pallina dosatrice. Alcune lavatrici hanno una funzione specifica che determina la dose di detersivo sufficiente ad assicurare il miglior lavaggio in base al carico e al programma selezionato: in questo caso usiamo sempre e solo la vaschetta perché è da lì che la lavatrice preleverà il prodotto necessario.
Per gli altri prodotti, utilizziamo sempre la quantità indicata dalle istruzioni ed evitiamo di andare a occhio.
Può essere utile dotarsi di un dosatore per i liquidi e per il detersivo granulare, perché spesso i flaconi hanno aperture molto larghe che determinano una fuoriuscita incontrollata di prodotto e conseguente spreco.
Risparmiare sui detersivi creandoli in casa col fai da te
Creare i detersivi in casa è assolutamente possibile ma bisogna rispettare due regole ferree:
- Seguire ricette precise da fonti autorevoli, senza mischiare ingredienti a casaccio
- Lavorare sempre coprendo adeguatamente bocca e naso con una mascherina e gli occhi con occhiali di protezione specifici
Non improvvisiamoci chimici della domenica perché può essere molto pericoloso!
Ricetta per detersivo piatti a mano fai da te
Occorrente:
- Acqua distillata
- Sapone di Marsiglia in scaglie
- Carbonato di sodio (Soda Solvay, non bicarbonato Solvay)
- acido citrico anidro
Preparazione
Versiamo la quantità di acqua che desideriamo convertire in detersivo in una pentola e sciogliamoci dentro
- il 10% di acido citrico anidro
- il 10% in scaglie di sapone di Marsiglia
- il 10% in carbonato di sodio.
Scaldiamo il composto a fuoco basso per far sciogliere il tutto, mescolando per almeno mezz’ora per evitare la formazione di grumi. Spegniamo e togliamo dal fuoco per lasciar raffreddare per qualche ora. Poi frulliamo con un frullatore a immersione il composto che si sarà leggermente addensato, per ottenere una consistenza gel.
Imbottigliamo il nostro detersivo gel piatti, pronto per essere utilizzato.
Sapone di Marsiglia in scaglie
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Sapone di Marsiglia in scaglie
Acido citrico anidro
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
Carbonato di sodio (Soda Solvay)
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
Ricetta detersivo per bucato fai da te
In un precedente articolo su come smacchiare e sbiancare il bucato ingrigito e ingiallito abbiamo condiviso la ricetta di Mammachimica per realizzare un detersivo in polvere per il bucato in lavatrice, ecologico ed economico. Vi consigliamo di leggere l’articolo anche per scoprire come rendere i vostri capi ingialliti di nuovo bianchi e splendenti.
LEGGI ANCHE: Bucato ingiallito o ingrigito: rimedi della nonna
Se, invece, volessimo realizzare un detersivo multiuso per bucato e superfici, ne abbiamo parlato nell’articolo come fare un fantastico detergente ecologico per superfici e bucato, che vi linkiamo qui sotto.
LEGGI ANCHE: Come fare un fantastico detergente ecologico per superfici e bucato
Come realizzare la Candeggina delicata fai da te
La candeggina delicata che comunemente acquistiamo può essere realizzata in casa con o senza tensioattivo, a seconda che vogliamo farne un detersivo lavante oppure un additivo sbiancante e igienizzante.
Per realizzarla vi consigliamo di seguire le ricette di Mammachimica, che vi linkiamo.
LEGGI LA RICETTA DI MAMMACHIMICA: Candeggina smacchiatore igienizzante (con tensioattivo)
LEGGI LA RICETTA DI MAMMACHIICA: Candeggina additivo igienizzante (senza tensioattivo)
Come realizzare un detersivo per pavimenti senza risciacquo col fai da te
Anche il detersivo per pavimenti può essere prodotto in casa, creando un prodotto ecologico che ci farà spendere meno di un detersivo di commerciale. Gli ingredienti usati, infatti, sono gli stessi che impieghiamo per auto produrre gli altri detersivi.
Ci occorrono:
- 1000g di acqua demineralizzata
- 140g di carbonato di sodio (soda Solvay)
- 35g di detersivo piatti a mano autoprodotto (vedi sopra)
Con il prodotto ottenuto unendo questi ingredienti possiamo lavare tutti i pavimenti e le superfici dure, sciogliendo 50ml di prodotto in 5 litri di acqua.
Non occorre risciacquo.
Spray sgrassatore fai da te
La ricetta dello spray sgrassatore fai da te l’abbiamo condivisa nel post come pulire i tappeti da ogni tipo di macchia, che vi consigliamo di leggere anche per avere tutti i migliori consigli per tenere i vostri tappeti puliti e brillanti nel tempo.
LEGGI ANCHE: Come pulire i tappeti da ogni tipo di macchia
Detersivi fai da te con bicarbonato e aceto
In questo blog non siamo grandi estimatori della pulizia con prodotti a base di bicarbonato e aceto, perché queste due sostanze non possiedono le proprietà che comunemente si pensa abbiano e, nel caso dell’aceto, sono anche piuttosto inquinanti.
Ne abbiamo parlato in un post intitolato Perché pulire con il bicarbonato e l’aceto è inutile e dannoso, vi consigliamo di leggerlo perché contiene importanti informazioni sull’uso di queste sostanze nella pulizia delle nostre case.
LEGGI ANCHE: Perché pulire con il bicarbonato e l’aceto è inutile e dannoso
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto quali sono le migliori strategie per risparmiare sui detersivi e come creare in casa detersivi ecologici ed economici che ci facciano risparmiare sulla spesa al supermercato senza rinunciare alla pulizia e all’igiene.
Voi conoscete altre ricette per detersivi fai da te? Avete altri consigli da condividere con chi ci legge per risparmiare sui detersivi? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento