Chi li utilizza sa quanto sia importante risparmiare sugli occhiali da vista, che possono davvero arrivare a costare molto a seconda delle peculiarità delle lenti o del marchio della montatura.
Il punto è che non bisogna mai rinunciare alla qualità, quando si devono comprare gli occhiali, che siano per correggere la miopia, l’astigmatismo o anche un occhiale da lettura, e le lenti vanno scelte correttamente.
Ci sono diversi fattori che possono fare oscillare il costo di un occhiale, ad esempio la leggerezza o meno delle lenti, il loro spessore (più le chiediamo sottili e più costeranno), la presenza o meno del trattamento antiriflesso, se le lenti sono sferiche o asferiche, se sono fotocromate, cioè quelle lenti che reagiscono alla luce e diventano più oscurate al sole e tornano trasparenti in condizioni poco luminose.
Se queste caratteristiche sono indispensabili o trascurabili per il nostro specifico caso potremo stabilirlo sono con il nostro ottico di fiducia, con il quale scegliere la migliore soluzione in base alle esigenze.
Quindi, se sulle lenti non sempre possiamo risparmiare, quantomeno possiamo farlo con le montature. Ma come?
Risparmiare sugli occhiali da vista: le montature
Sicuramente scegliere di acquistare gli occhiali in negozi brandizzati da grandi catene ci permetterà di accedere a scontistiche e promozioni che questi sono soliti proporre. Ad esempio spesso si può acquistare un occhiale usufruendo di sconti per età, sconti famiglia, oppure scegliendo un occhiale di un brand meno famoso o rimanenze di fine collezione. A volte è addirittura possibile acquistare a metà prezzo gli occhiali in esposizione, basta solo accertarsi dell’integrità della montatura e del suo buono stato.
Oppure possiamo sempre scegliere di acquistare la montatura su internet e poi fare applicare le lenti all’ottico.
Potrebbe interessarti anche l’articolo “Sgrassante fai da te per pulire gli occhiali“
Acquistare occhiali da vista online
Se è vero che possiamo comprare le nostre montature online dobbiamo ricordare che invece, per quanto riguarda le lenti, il Ministero della Salute consiglia di acquistare gli occhiali da vista solo presso ottici. Infatti, chiamato a pronunciarsi, ha così risposto:
“Ai sensi del DM 23 luglio 1998 la vendita diretta al pubblico di occhiali e lenti su misura, protettive e correttive di difetti visivi è, per motivi di interesse sanitario e di tutela della salute, riservata all’esercente la figura sanitaria di ottico optometrista e che tale vendita deve essere effettuata direttamente o sotto il suo diretto controllo.”
Eppure di siti che vendono occhiali da vista ce ne sono eccome. Ne citiamo alcuni:
- UnitedShades: vende sia occhiali da sole che da vista a prezzi molto convenienti, proponendo migliaia di modelli delle più svariate marche, dalle più famose alle emergenti.
- Goggles4u: è un sito straniero, ma spediscono in tutto il mondo e in tempi anche abbastanza rapidi (circa 20 giorni). La chicca di questo sito è il Virtual Mirror, che permette, attraverso la videocamera del PC, di “provare” gli occhiali sul proprio visto.
- Framesdirect: su questo sito è possibile aggiungere la prescrizione delle lenti, inserendo i valori esatti che vi ha refertato il vostro oculista (è infatti raccomandabile fare una visita fisica presso un oculista prima di richiedere le lenti). Su questo sito potrete scegliere fino a 100.000 modelli diversi delle marche più note.
- Warbyparker: questo sito al momento propone l’opportunità di ricevere gratuitamente 5 modelli da provare a casa, da restituire entro 90 giorni, per pagare solo quello che scegliamo di tenere (se lo scegliamo).
Gli occhiali acquistabili online sono della stessa qualità di quelli acquistati fisicamente, ma occorre ricordare che è meglio scegliere di prendere le lenti dall’ottico, oppure accertarsi di inserire correttamente tutti i valori prescritti dall’oculista, che solitamente riporta questi dati:
- ODsphere
- ODcylinder
- ODaxis
- ODadd
- OSsphere
- OScylinder
- OSaxis
- OSadd
Inoltre chiedete all’oculista di riportare sulla ricetta la distanza tra le pupille in millimetri (PD), perché di solito è un dettaglio che i siti di acquisto di occhiali chiedono.
Tra le altre cose su internet è possibile richiedere di ricevere a casa le lenti a contatto da provare in modo gratuito.
Come vedete qualcosa la si può sempre risparmiare, sia che compriate al negozio (se vi rivolgete alle grandi catene), sia che scegliate di fare il vostro acquisto su internet. Nel dubbio che di presenza gli occhiali possano non soddisfarvi scegliete dei siti che vi permettono di renderli gratuitamente.
Lascia un commento