La pubblicità sulle riviste, gli spot televisivi e gli articoli di giornale ce lo ricordano di continuo: abbiamo bisogno di tantissimi cosmetici, tanti quanti sono i centimetri di pelle che abbiamo sul nostro corpo! Ma è sempre così? Possiamo imparare a fare a meno di qualche prodotto?
Io sono una beauty addicted, cioè sono proprio ossessionata da creme, profumi e trucchi; per me è difficile, se non impossibile, desistere dal correre in profumeria a comprare l’ultima crema uscita o il nuovo rossetto tanto pubblicizzato, ma sto imparando a rinunciare a quei prodotti che, con il tempo, ho capito non essere poi così indispensabili; preferisco spendere i soldi in quei prodotti che utilizzo quotidianamente e che regalano al mio corpo delle vere sensazioni di benessere.
Di quali prodotti possiamo fare tranquillamente a meno?
La maschera per i piedi è uno di quei prodotti che non ho mai acquistato e che mai acquisterei. Credo sia uno spreco, visto che una buona crema idratante e nutriente per il corpo, può svolgere sui nostri piedi la medesima funzione. Se volete amplificare l’effetto, applicate un grosso strato di crema sui piedi asciutti, alla sera, prima di andare a letto, e infilate dei calzini; al mattino vi ritroverete con i piedi liscissimi, privi di ruvidità e secchezza.
Lo scrub per le labbra è un altro prodotto, a mio avviso, poco utile. Le labbra hanno solo bisogno di essere idratate: se c’è il giusto grado di nutrimento e idratazione, non c’è bisogno di esfoliare e rimuovere pellicine e cellule morte; i prodotti esfolianti inoltre possono rivelarsi troppo aggressivi per la delicata zona delle mucose, quindi io consiglio di evitarli.
Se proprio sentite le labbra ruvide e “squamose” potete cospargerle di burro per labbra e strofinarle con il dito indice avvolto da un fazzoletto; questo trattamento non vi provocherà irritazioni di alcun genere e vi renderà le labbra lisce e setose.
Creme, scrub e sieri contro la cellulite vengono spesso acquistati con troppe aspettative; se pensate di cancellare gli inestetismi della cellulite grazie a questi prodotti, non comprateli, perché anche dopo mesi e mesi di utilizzo, purtroppo, non otterrete i risultati sperati e vi sarete guadagnate solo una forte delusione!
La cellulite è una vera e propria malattia e i cosmetici non possono in alcun modo cancellarla, ma riescono solo a stimolare minimamente la circolazione, apportando maggior nutrimento ai tessuti per vederli leggermente migliorati a livello di idratazione e compattezza.
Il tonico per il viso si rivela spesso come uno spreco di soldi e di tempo. I tonici sono stati inventati anni fa per eliminare i residui che i saponi e i prodotti schiumosi lasciavano sulla nostra pelle, ma oggi i detergenti sono stati riformulati e non hanno più questo inconveniente. I tonici dovrebbero servire a riequilibrare il film idrolipidico e a riportare il ph della pelle a livelli normali, ma spesso sono a base di alcool quindi altro non fanno che seccare e irritare la pelle. Usate della semplice acqua termale o producete voi stesse il vostro tonico con semplici ingredienti casalinghi.
Lascia un commento