Risparmiare per le vacanze, pianificando in anticipo un metodo per mettere dei soldi da parte, è una strategia che ci consente di non rinunciare al trascorrere la nostra attesa e desiderata settimana di ferie come più preferiamo. Ma al di là delle ferie, per molte persone viaggiare è una passione, un bisogno, uno stile di vita, e non dovremmo rinunciarci ma ingegnarci per poterci concedere almeno un viaggio ogni due anni.
Le persone non viaggiano perché credono di non poterselo permettere, ma se è vero che non sia sempre possibile recuperare almeno 1000 euro in un paio di settimane, è vero che la cifra necessaria si potrebbe accumulare poco per volta durante l’anno, o anche in un paio di anni. In fondo meglio una vacanza ogni due anni che non viaggiare mai in tutta una vita, no?
Sembra difficile che si concretizzi con facilità il mettere da parte la cifra necessaria per una vacanza o un viaggio ma, come è possibile vedere nell’articolo “Come risparmiare 100 euro al mese”, basta un piiiiiccolissimo cambiamento ad alcune abitudini per dar vita a un gruzzoletto di 1200 euro l’anno.
Basti pensare che mettendo in un salvadanaio soli 3 euro al giorno in un anno avremmo accumulato 1095 euro, che in due anni sono quasi 2200 euro.
Proviamo quindi già da adesso a interrogarci su quali spese potremmo tagliare, al giorno, per non sentire il peso di quei 3 euro. Forse basterebbe già soltanto portarsi il pranzo da casa, o saltare la colazione al bar e farla a casa. Quanti caffè al bar prendiamo al giorno? Se pensiamo che un caffè costa in media 1 euro ci appare chiaro che è un costo che potremmo assolutamente limare per dare un’altra destinazione a quel denaro.
E quanto cibo già pronto acquistiamo? Quante volte decidiamo di mangiare fuori qualcosa al volo? Cucinare a casa ci farà senz’altro risparmiare, sia denaro che forse anche un po’ di salute!
Altro esempio di cattive abitudini da “mani bucate”? Le newsletter e l’acquisto scattante! Vero è che alcune offerte sembrano convenienti e imperdibili, ma scommettiamo che se si lasciano passare 24 ore la merce messa nel carrello non ci sembrerà poi così tanto indispensabile? Provare per credere: non cedete all’acquisto sull’onda dell’euforia.
Ma al di là di queste strategie di accumulo di denaro improvvisate e lasciate un po’ al caso, ci sono dei metodi oculati e proprio mirati a un risparmio schematico. Di seguito ve ne mostreremo uno molto efficace.
Risparmiare per le vacanze: poniamoci un obiettivo e cerchiamo motivazione
Innanzitutto dobbiamo stabilire quanti soldi ci servono per la nostra vacanza. Dovremmo iniziare a fare delle ricerche sul web e definire i costi necessari per il nostro viaggio. A questo punto abbiamo due possibilità: scegliere di dar vita a un viaggio low cost ma che possa avere luogo nel più breve tempo possibile, oppure cercare di concretizzare il nostro viaggio dei sogni, tenendo in considerazione che potremmo dovere allungare il lasso temporale di raccolta del denaro.
A questo punto, con il nostro preventivo indicativo davanti, che comprenda tutti i costi necessari, decidiamo una data entro il quale vogliamo partire. Contiamo i giorni che ci separano dalla data e dividiamo la cifra del preventivo per il numero di giorni, così da capire quanti soldi dobbiamo infilare nel salvadanaio ogni giorno. Se ci sembra un costo insostenibile dobbiamo modificare qualcosa: abbassare la cifra, cercando soluzioni più economiche, o allungare i tempi.
Dopo che avremo definito questo, mettiamoci all’opera e diamo vita al nostro “angolo della vacanza”, andrà bene anche un piccolo spazio dentro all’armadio o dentro a un pensile. Nel nostro angolo dobbiamo mettere un barattolo di vetro con il tappo forato, come un vero salvadanaio; dentro al barattolo incolleremo un’immagine che ci faccia pensare alla nostra vacanza, la data indicativa e l’obiettivo finale di soldi. Accanto al barattolo un planning, che potete anche fare da soli, magari utilizzando Canva.com se non siete esperti di grafica, ma andrà bene anche Word.
Questo esempio lo abbiamo realizzato proprio con Canva:
Il planning dev’essere mensile, e ogni mese dovrete stampare un foglio nuovo. Sui giorni segnerete una X ogni volta che avrete inserito la quota quotidiana, e su ogni mese scrivete quanto avete risparmiato fino a quel momento e quanto ancora manca all’obiettivo. Cercate di rendere allegro, colorato e positivo il vostro piccolo angolino destinato al risparmio, aggiungete immagini e frasi motivazionali. Aprire lo sportellino dello spazio destinato dev’essere di grande motivazione per voi.
All’inizio, per ricordarvi di inserire i soldi nel barattolo, puntatevi un allarme che si ripeta ogni giorno a un orario in cui siete certi di essere a casa.
Non venite meno ai vostri buoni propositi e ogni tanto andate a rivedervi il preventivo per sognare un po’. E durante le vostre piccole rinunce abbiate sempre a mente il motivo, immaginandovi nel vostro luogo dei sogni. Ma attenzione: dopo che vi riuscirà la prima volta, prenderete il vizio!
Lascia un commento