Per risparmiare ogni giorno ci sono una serie di stratagemmi che possono sembrare banali e bypassabili, ma di alcuni se ne sottovalutano gli effetti. Ci sembra un risparmio di poco conto se, ad esempio, ci portiamo lo snack da casa piuttosto che acquistarlo al distributore, ma sommando tante piccole cose si arriva a cifre più importanti.
Posto che i risparmi più grandi si hanno sulla spesa (leggi l’articolo “Risparmiare sulla spesa: 5 consigli sempre validi), sulle bollette (leggi gli articoli “Come risparmiare sulla luce: guida utile a ridurre la bolletta”, “Risparmiare acqua in cucina: le 10 regole d’oro che non ti aspettavi” e “Risparmiare sul riscaldamento”) e sul carburante, ci sono degli altri tagli che possiamo fare sul quotidiano.
Qualche esempio? Vediamolo.
Risparmiare ogni giorno: 15 comportamenti da cambiare subito
Partendo dalle nostre abitudini, e scegliendo di cambiarne qualcuna, possiamo arrivare anche a un risparmio di 100 euro, se non oltre. Piccole rinunce ci faranno trovare, a fine mese, un gruzzoletto che giorno dopo giorno aumenterà, e a fine anno magari potremmo permetterci qualche sfizio, magari una vacanza o un acquisto che rimandiamo da tempo.
Fissarci degli obiettivi ci aiuterà a risparmiare meglio, obiettivi non troppo audaci e a breve termine: prefissiamoci ad esempio di risparmiare 20 euro alla settimana. Poi in corso d’opera possiamo decidere se aumentare, diminuire o continuare in quel modo.
I soldi risparmiati teneteli “lontani dagli occhi” per non cadere in tentazione: magari trasferiteli in un conto dedicato, oppure dentro al buon vecchio salvadanaio.
Di seguito 15 cambiamenti da attuare subito:
- Smettere di fumare: ipotizzando che si fumi un pacco di sigarette al giorno, che hanno un costo medio di 5 euro, appare subito chiaro perché eliminare questo vizio sia forse il modo migliore per risparmiare. La spesa per chi fuma a questi ritmi è di 140 euro al mese. Se poi in famiglia si fuma in due la cifra aumenta notevolmente. Se proprio non si riesce si può provare con la sigaretta elettronica: non è a costo zero ma sicuramente è più conveniente.
- Allontanare i vizi: giocare il lotto, il superenalotto, comprare gratta&vinci, giocare le schedine, sono tutti specchi per le allodole. Se è vero che alcuni vincono, ricordiamoci che ogni vincitore racconta dei soldi che vince e mai di quelli che perde. Se anche una volta l’anno vincessimo dei soldi, non riprenderemo quelli che abbiamo speso, con tutta probabilità. Se invece quei soldi li mettiamo da parte è sicuro che, prima o poi, aprendo il salvadanaio, avremo vinto!
- Fare colazione a casa: è abitudine della maggior parte delle persone fare colazione al bar. Cappuccino, caffè, croissant, brioche, a ognuno il suo. Per una colazione al bar si spendono in media dai 2 ai 5 euro, a seconda di ciò che si consuma o dell’esclusività del bar. Fare colazione al bar, invece, non solo ci farà spendere notevolmente di meno, ma ci evita prodotti che probabilmente contengono grassi extra o comunque non potranno mai essere salutari come quelli che possiamo scegliere a casa nostra. Inoltre, laddove se ne avesse la possibilità, fare colazione insieme agli altri membri della famiglia ci fa iniziare la giornata in maniera diversa.
- Portarsi degli snack spezzafame da casa: fare delle pause a lavoro è sacrosanto, e la macchinetta che eroga snack è sempre una tentazione. Però se compriamo al supermercato delle confezioni contenenti porzioni monodose il risparmio sarà notevole: spesso il costo di due snack acquistati nelle macchinette copre quello di un’intera confezione. Stessa cosa vale per l’acqua o altre bibite che siete soliti consumare.
- Portarsi il pranzo da casa: stessa cosa vale per il pranzo. A seconda di quali sono le nostre abitudini alimentari possiamo decidere di prepararci il pasto e portarlo con noi al lavoro, che sia un tramezzino, un panino, un’insalata, magari da condire al momento. Se poi sul posto di lavoro avete a disposizione anche un microonde potete decidere di portare anche pietanze più complete da scaldare al momento. Il risparmio, con questa abitudine, sarà davvero notevole.
- Ordinare la pizza/il sushi d’asporto: avete voglia di pizza o di sushi? Andare al ristorante o in pizzeria sarà di certo più costoso di consumare le stesse pietanze a casa. In pizzeria paghiamo il coperto, e le bibite costano anche il triplo di quanto le compriamo al supermercato. Quindi non rinunciamo alla pizza, ma mangiamola a casa. Possiamo risparmiare anche oltre il 50%.
- Seguire le offerte dei supermercati: ci sono delle app create a tale scopo. Abbiamo un articolo sull’argomento, che dà delle dritte per risparmiare sulla spesa: Risparmiare sulla spesa: 5 consigli sempre validi
- Disdire abbonamenti di cui non usufruiamo: un sacco di persone pagano abbonamenti dei quali non usufruiscono al 100%. Ad esempio Amazon Prime, Netflix, Sky, abbonamenti a riviste, abbonamenti in palestra. Facciamo mente locale su tutti i nostri abbonamenti e chiediamoci a quali possiamo rinunciare perché non ne beneficiamo fino in fondo e disdiciamoli.
- Condividere la rete WiFi: perché pagare 40 € al mese da soli, quando potremmo condividere l’abbonamento con un vicino? Se abbiamo qualche vicino con il quale siamo in buoni rapporti potremmo proporre di dividerci la spesa. Il vicino deve essere molto… vicino! Perché altrimenti non arriverebbe il segnale in una delle due abitazioni. Oppure si potrebbe decidere di installare degli amplificatori di segnale. Inoltre informatevi che l’abbonamento che intendete accendere permetta la connessione a un numero sufficiente di dispositivi.
- Rivedere l’abbonamento telefonico: molte offerte prevedono un prezzo vantaggioso per i primi 12 o 24 mesi. Trascorso quel tempo il prezzo potrebbe lievitare ma, per mancanza di tempo o di interesse, continuiamo a pagare cifre più alte rispetto a quelle che il mercato propone. Quindi, se pagate tanto, valutate l’ipotesi di cambiare fornitore: ci sono abbonamenti a partire da 25 euro al mese, perché pagarne 35 o 40? Da valutare eventuali costi di attivazione o la necessità di acquistare un nuovo modem.
- Utilizzare di meno l’auto: se non è proprio indispensabile utilizzare l’auto per raggiungere il posto di lavoro o per fare delle commissioni scegliete altri mezzi di trasporto. La bicicletta ad esempio, o il buon caro e vecchio autobus. Valutate anche il car sharing. Date inoltre un’occhiata all’articolo “Come risparmiare carburante: trucchi alla guida e non solo”.
- Spendere meglio per quanto riguarda i bambini: chi ha figli lo sa, a ogni nuova stagione occorre rifare il guardaroba ai bambini, soprattutto se molto piccoli. Quindi valutate la possibilità di acquistare capi a prezzi più bassi, dato che dovranno durare solo per pochi mesi. Anche i giocattoli: non cedete ai capricci dei bambini che chiedono il giochino in edicola, meglio meno giochi ma di qualità che giocattoli di bassa fattura che dureranno probabilmente poche ore. Se invece abbiamo figli più grandi probabilmente hanno una qualche consolle, e quindi considerate l’acquisto di videogiochi usati.
- Cambiare abitudini per risparmiare energia elettrica: prendere l’abitudine di spegnere le luci quando non servono, staccare l’alimentazione negli elettrodomestici inutilizzati, spegnere la tv quando non la sta guardando nessuno, rimuovere dalle prese i caricabatterie, sono tutti comportamenti che faranno abbassare la bolletta. Leggete l’articolo “Come risparmiare sulla luce: guida utile a ridurre la bolletta”.
- Fare manutenzione, sia a casa che nell’auto: quest’abitudine, che può sembrare dispendiosa sul momento, ci evita di andare incontro a spese di notevole entità. Fare invece piccoli interventi di manutenzione, elettrodomestici compresi, garantirà sia una maggiore longevità che guasti importanti.
- Prendersi dalle 24 alle 48 ore prima di confermare un acquisto: sembra una sciocchezza, ma lasciarsi prendere dalla foga, magari sotto l’effetto di sapienti esperti di marketing (!) potrebbe farci fare degli acquisti non necessari. Prendersi del tempo invece ci fa valutare se quella spesa è opportuna o meno.
Forse seguire uno solo di questi consigli non farà una grande differenza, ma metterli tutti in pratica farà aumentare il peso del nostro salvadanaio settimana dopo settimana. Provare per credere!
Lascia un commento