Per un momento: preoccupiamoci di meno, rilassiamoci, evitiamo di pensare ai nostri problemi economici: potremo ripensarci tra qualche giorno. Cerchiamo, mentalmente, di goderci il Natale senza pensieri, proprio come farebbe un bambino. Soprattutto se abbiamo figli, cerchiamo di offrire loro questa spensieratezza, senza rovinargli le feste con le nostre preoccupazioni.
Ricarichiamoci, facciamo cose belle, respiriamo, facciamo qualcosa di semplice (un pranzo frugale ma elegante, una passeggiata a Natale…), e prendiamo questo momento come una occasione per ricaricarci, ispirarci e ritrovare le energie per ricominciare a Gennaio con nuove forze, per migliorare presto la nostra vita. Noi ve lo auguriamo con tutto il cuore!
Condividiamo
Non siamo i soli ad avere meno, o ad avere problemi economici: se conosciamo altre famiglie nella nostra stessa situazione, organizziamo una festa di Natale tutti insieme. Ognuno porterà una cosa per il pranzo, e condivideremo ciò che abbiamo. Facciamo festa, anche se siamo in crisi: è il momento dell’anno in cui ci meritiamo di dimenticare, anche solo per un momento, ciò che stiamo passando. Condividiamo la speranza con altri come noi!
Dedichiamoci all’handmade
Confezioniamo le decorazioni di Natale fai da te con i bambini: bastano dei bei disegni appesi sull’albero, e dei fiocchi di neve di carta in giro per casa, per creare subito una bella atmosfera natalizia. Non ci serve altro. Con un po’ di carta, qualche pennarello colorato e qualche filo di lana di recupero, possiamo abbellire la nostra casa e circondarci subito di una bella atmosfera natalizia. Oppure con la pasta di sale o la pasta di mais, che è semplice ed economica da realizzare in casa, possiamo creare le decorazioni per l’albero e addirittura il presepe.
Possiamo creare delle decorazioni di Natale con del cartone da riciclo, specialmente quello delle scatole dei traslochi: prendiamo delle formine da biscotti e usiamole per tracciare i contorni delle figure. Ritagliamo le sagome, poi decoriamole con le tempere e appendiamole all’albero con un nastrino.
Allo stesso modo per i regali: regaliamoci cose fatte a mano. Sciarpe, marmellate, cornici, o anche semplicemente delle meravigliose lettere scritte a mano, una per ogni membro della famiglia. Una lettera scritta bene, a mano, sarà il regalo perfetto e più dolce, per tutti quanti. Un regalo che conserveremo sempre.
Viaggiamo in città
Se eravamo abituati a viaggiare per Natale, proviamo a diventare turisti della nostra città: scopriamo i musei aperti, le chiese del centro, i vicoli più belli, i parchi più ricchi. Facciamo delle belle camminate in centro città, oppure prendiamo il bus per arrivare nella prima cintura, a caccia di paesini caratteristici o di attrazioni gratuite.
Facciamo un pranzo condiviso
Un pranzo in cui ciascuno porta qualcosa, stabilendo prima il menù. Possiamo evitare i secondi piatti, solitamente più costosi, e concentrarci su insalate di stagione, primi piatti, contorni di verdure, patate al forno, focaccia fatta in casa, torte salate.
Non sprechiamo
Evitiamo i prodotti costosi e confezionati, ma cerchiamo di preparare in anticipo qualcosa a casa. Per esempio lasagne, pane, torte. Preparare il pane in casa è un’operazione veloce che ci permette di risparmiare durante tutte le feste di Natale.
Evitiamo di comprare prodotti usa e getta come piatti e bicchieri: certo, si sporca meno, ma si spende decisamente di più.
Non è necessario riempire la dispensa e il frigo, con il rischio di trovarsi a buttare gli avanzi: compriamo meno, rilassiamoci, divertiamoci, chiacchieriamo e godiamoci la semplicità del Natale.
Lascia un commento