Come rinnovare la casa con poca spesa e senza mettere tutto in subbuglio? Cosa c’è di più bello di mettere mano alla propria casa e darle un aspetto completamente rinnovato, pur spendendo poco?
Ovviamente questa può risultare una soluzione dispendiosa, a livello economico, ma ci sono anche piccole idee che posso permettervi di cambiare l’aspetto senza spendere molto!
Ecco quindi 5 idee per rinnovare la casa con poca spesa
- Trasformare gli spazi
A volte basta poco, per cambiare aspetto ad una stanza non serve cambiare tutti i mobili ma semplicemente cambiare la disposizione dei mobili oppure, creare nuovi angoli con ciò che abbiamo a disposizione.
Avete una angolo della stanza disadorno? Con una poltrona e una piccola libreria, potreste creare un corner letterario. In alternativa, se la salsa giochi non è più molto usata, potreste riprendervi quello spazio e crearvi un piccolo studio. Oppure potreste tirare fuori dall’armadio vecchi quadri e provare a creare una parete artistica affiancando quei quadri ad altri più nuovi e moderni, armonizzando le cornici o, invece, creando un insieme di cornici tutte diverse tra loro.
Immaginate, osate, create.
- Colori in armonia
Un cambio di colore, in ogni casa, è sempre apprezzato. Al momento di decidere le tonalità, non fatevi prendere dall’entusiasmo e non abusate delle mille tonalità presenti oggi in commercio.
Un buon consiglio, per scegliere bene, è quello seguire la regola dei tre colori: il 60% del colore dominante deve essere nelle pareti, il 30% appartiene a mobili secondari e il 10% va lasciato per ornamenti e accessori.
- Mobili multiuso
Mobili con usi diversi offrono molte possibilità: divani che si trasformano in letti o tavoli che si allungano non solo permettono di sfruttare al meglio lo spazio di casa, ma hanno anche una versatilità intrinseca che permette, con poco, di ringiovanire l’aspetto di una casa.
- Pavimenti impeccabili
Siete stufi dei soliti pavimenti? Oggi non è più necessario fare grandi opere murarie per cambiare le piastrelle, ci sono tantissime soluzioni che si mettono sopra al pavimento esistente. Sono facili da installare, economiche, durature e, sopratutto, di grande effetto.
Rispetto a vecchie piastrelle, magari in marmo, sono anche più facili da pulire.
- Luce esterna
La luce esterna aiuta sempre: se avete la possibilità di creare una nuova finestra o di ampliarne una esistente, basterà questo per cambiare totalmente l’aspetto di una stanza.
Se questo non è possibile, si possono ottenere grandi cambiamenti anche andando a lavorare sulle luci di casa, cambiando lampadari, lampadine e magari mettendo un regolatore di intensità luminosa cosi da avere, con la stessa lampada, atmosfere differenti.
Lascia un commento