Tante idee, foto e consigli per rinnovare la propria casa senza spendere, o con piccoli interventi di fai da te e riciclo creativo.
Possiamo rinnovare casa anche senza rinnovarla davvero: se non vogliamo o non possiamo fare investimenti importanti sui mobili e sugli interni, possiamo però adottare vari accorgimenti per rendere bellissima e davvero nuova la nostra casa… anche senza cambiarne la sostanza. Ecco tanti progetti per rinnovare casa e risparmiare allo stesso tempo.
Ricordiamoci la prima regola per avere una casa rinnovata: mettiamola in ordine e vendiamo tutti gli oggetti che non ci servono più. Creiamo gli spazi giusti per dar sfogo ai nostri nuovi progetti!
Bastano un tocco di riciclo creativo, del colore, e dei progetti di fai da te da copiare e personalizzare a nostro piacimento.
Pensiamo ad esempio al vecchio mobile della nonna lasciato in garage: scartavetrandolo e dipingendolo in tonalità marroni e turchesi, possiamo ottenere un finto effetto invecchiato che dà tanta luce alla casa, ma soprattutto crea un angolo davvero originale.
Vecchie cassette di legno, o ritagli di compensato, se dipinti di bianco e opportunamente inchiodati, possono diventare un mobile unico nel suo genere: può essere dipinto di bianco per ottenere l’effetto di una casa da copertina, oppure di giallo o turchese o tortora, per case dal sapore più vissuto, ma allegre e originali.
Un mobile del genere si fa subito notare, ed è perfetto per riporre libri, vasi, quadri o piccoli ricordi.
Seconda regola: proviamo a modificare la disposizione dei mobili. Avete mai pensato che il salotto potrebbe essere totalmente rinnovato spostando tavolo e divano sull’altra parete della stanza, oppure in mezzo alla stanza stessa, per creare due zone separate?
Ora possiamo procedere: ecco come rinnovare casa senza spendere troppo.
Rinnovare casa cambiando i Cuscini e i tessili
Anche se abbiamo un vecchio divano, possiamo rinnovarlo senza sostituirlo: se è molto liso, possiamo acquistare una stoffa a metro all’IKEA, colorata e resistente, e poggiarla sopra. Questo lo trasformerà in un divano totalmente nuovo!
E poi possiamo totalmente rinnovare divano e salotto se cambiamo i cuscini: diamo delle piccole ‘pennellate’ di colore qui e là, abbinando i cuscini agli accessori della casa – senza esagerare ad abbinare tutto – e avremo un ambiente che attira subito lo sguardo!
Non dimenticate anche tende e tappeti! Basta cambiarli, e inserirli in colori accesi e in contrasto, per avere l’impressione di aver cambiato persino l’arredamento!
Ingrandire e illuminare casa aggiungendo gli Specchi
- Rinnovare le porte vecchie applicando degli specchi: progetto fai da te per rinnovare la casa con gli specchi senza spendere troppo. Se le porte interne di casa non ci soddisfano più perché troppo vecchie, o le ante degli armadi sono troppo usurate, possiamo dare una luca nuova alla stanza e all’abitazione applicando degli specchi con cornici molto raffinate.
- Dare carattere a una parete buia: progetto per dare luce e spessore a una parete buia o angusta, come ad esempio la parete delle scale o un ingresso molto piccolo. Con gli specchi possiamo illuminare la zona, dare un effetto ottico luminoso maggiore, e farla sembrare più ampia e più elegante.
Rinnovare casa decorandola con le Cornici
- Creare una parete di cornici eleganti e raffinate: progetto per dare importanza a una parete poco utilizzata o vuota, come ad esempio quella in fondo al corridoio o alle scale. Possiamo ridipingere di grigio scuro o di pittura lavagna la parete, e poi inserire diverse cornici e poster. Possiamo spendere poco se recuperiamo le vecchie cornici, ridipingendole il color oro o argento, con l’aiuto delle bombolette spray.
- Utilizzare le cornici come porta oggetti: una bella cornice importante può essere rivestita internamente con della stoffa colorata di design, e poi trasformata in un porta orecchini. Basterà attaccare i gancetti degli orecchini direttamente sulla stoffa, e mettere in bella vista tutti i nostri bijoux.
- Recuperare le cornici per trasformarle in elementi di arredo: una vecchia cornice diventa un elemento di arredo in stile country, se recuperiamo delle vecchie tavole di legno e scegliamo un color turchese per il bordo. Un progetto da rifare in casa per trasformare le cornici in opere d’arte.
Rinnovare casa con le fotografie di famiglia
Possiamo utilizzare le foto scattate con il cellulare per creare una parete davvero bella e originale, con le fotografie quadrate scattate per Instagram. Esistono siti appositi che ci permettono di stampare le foto da Instagram a pochi centesimi l’una, ed esistono anche queste mini cornici che, appese al muro, ci consentono di appendere le nostre foto e anche cambiarle tutte le volte che vogliamo.
Rinnovare la cameretta con i disegni dei bambini
- Appendere i disegni dei bambini in modo ordinato ed elegante: progetto per recuperare i disegni e i dipinti dei bimbi e renderli oggetti di decoro a costo quasi zero. Possiamo appendere dei listini di legno sui muri della cameretta, a cui attaccare i classici attaccapanni per gonne e pantaloni (li trovate a poco costo da IKEA, per esempio). Ritagliamo i disegni della stessa dimensione, e appendiamoli. Potremmo anche cambiarli periodicamente, senza bucare più il muro.
- Incorniciare i dipinti dei bambini: trasformare una parete anonima in una parete di ricordi elegante e colorata. Incorniciamo i disegni più belli dei bambini, utilizzando cornici bianche decorate, e alterniamoli a fotografie di famiglia. Per studiare la composizione ottimale, possiamo appoggiare tutti i quadri sul pavimento, prendere le misure e soltanto dopo mettere i chiodi al muro: in questo modo non dovremo fare buchi inutili.
Inserire mobili fai da te con oggetti recuperati
- Un tavolo da salotto recuperato da un pallet: un progetto semplice di falegnameria per dare un immagine rustica e curata al nostro salotto. E per gestire al meglio gli spazi, bastano quattro piccole rotelle per spostare il tavolo a piacimento.
- Vecchie cassette come centrotavola e porta vasi: dei pallet recuperati, ma anche vecchie cassette di legno possono essere recuperati per trasformarsi in oggetti che abbelliscono la casa, come porta vasi, porta spezie, mini orto casalingo.
- Scatole di legno come comodini o tavolini: per un salotto moderno, ma con un tocco di vissuto; oppure per un angolo lettura piccolo che debba avere del carattere. Possiamo recuperare una vecchia cassa di legno e trasformarla in un comodino, dopo averla pulita e lucidata.
Decorare casa con le mensole
- Mensole per quadri e fiori: Se avete i muri spogli e poche decorazioni, potete utilizzare delle piccole mensole bianche per creare spazio e far soffermare lo sguardo su qualche decorazione originale. Sulle mensoline possiamo mettere libri con copertine particolari, stampe incorniciate e anche fiori freschi. Il vantaggio è poter cambiare ad ogni stagione, o ad ogni ispirazione, l’aspetto delle pareti di casa, semplicemente spostando o sostituendo le stampe.
- Sfruttare le nicchie: se avete delle nicchie sui muri che volete abbellire, potete usare ritagli di legno spesso o mensole alte per comporre decorazioni floreali o poggiare piccoli vasi candidi.
- Recuperare una vecchia scala: possiamo carteggiare e ridipingere una vecchia scala rotta per creare una mensola molto particolare, adatta anche alla cucina o al bagno, per riporre piccoli oggetti o decorazioni, o persino da utilizzare come porta bottiglie o ‘mobile bar’!
Rinnovare casa ridipingendo una parete
Spesso non possiamo ridipingere tutta la casa, anche se questo sarebbe davvero un rinnovamento totale dell’appartamento, e risalterebbe subito.
Possiamo però cambiare il colore a una sola parete, magari quella dove poggia il divano, o quella più spoglia, per dare subito alla casa un nuovo aspetto. Dipingere una sola parete è un lavoro poco costoso, che possiamo anche organizzare da soli, e soprattutto non ci obbliga a spostare tutti i mobili e a riempire la casa di polvere e disordine.
Proviamo a scegliere colori accesi e luminosi: dovendo dipingere una sola parete, possiamo anche esagerare con la tonalità di colore, perché verrà attenuata dalle altre pareti bianche o tenui della stanza.
Molto di moda sono i grigi scuri, per le case piuttosto chiare. Oppure il giallo, il tortora, il turchese e persino in fucsia. Voi cosa scegliereste?
Lascia un commento