I talloni secchi e screpolati sono uno degli inestetismi più diffusi che colpiscono sia uomini che donne.
Le scarpe strette, la mancanza di idratazione, l’uso regolare di calze sintetiche, lo sfregamento con materiali e superfici dure rendono secchi e screpolati i nostri talloni, che il più delle volte arrivano anche a rompersi spaccandosi e fessurandosi.
Esistono diversi prodotti in commercio studiati proprio per i piedi e per le zone particolarmente secche, ma anche in casa potete trovare ingredienti e prodotti che vi permetteranno di effettuare dei veri e propri trattamenti di bellezza per i vostri piedi e che vi faranno avere talloni idratati e lisci come non li avete mai avuti!
Limone e olio di cocco
Tagliate a metà un limone e spremetelo per togliere il succo, lasciando però un po’ di polpa attaccata alla buccia; ora inserite i talloni nelle due metà del limone e poi indossate un paio di calzini in modo da mantenere le bucce del limone ben salde intorno ai talloni; lasciate agire per circa mezzora; togliete il limone e applicate un po’ di olio di cocco massaggiando per qualche minuto.
Gli acidi contenuti nel limone riescono ad eliminare le cellule morte, rendere la pelle morbida e liscia e regalare un gradevole e fresco profumo ai vostri piedi!
Sale e vaselina
Preparate un pediluvio con acqua calda e 2 cucchiai di sale grosso o Sali di Epsom.
Lasciate i piedi in ammollo per almeno 15 minuti e poi asciugate per bene la pelle dei piedi; a questo punto spalmate sui talloni una noce di vaselina, che potete acquistare in farmacia, perché sigilla la pelle e impedisce l’evaporazione dell’acqua e delle sostanze nutritive, quindi aiuta il processo di guarigione della pelle in caso di fessurazioni e rotture.
Indossate un paio di calzini di cotone e andate a dormire, oppure teneteli indosso per almeno 6 ore.
I vostri talloni saranno morbidi e liscissimi, privi di screpolature e pellicine.
Schiuma da barba e collutorio
Spalmate sui piedi una generosa quantità di schiuma da barba; versate in una ciotola ½ bicchiere di acqua calda e ½ bicchiere di collutorio; immergete un asciugamano nella soluzione di acqua e collutorio e poi applicatelo intorno ai talloni.
Lasciate in posa per una mezz’oretta; adesso strofinate i talloni con l’asciugamano in modo da eliminare le cellule morte, le pellicine, le parti callose e annerite; applicate una noce di crema idratante per terminare il trattamento.
Olio vegetale e pietra pomice
Eliminate le cellule morte e le zone particolarmente dure con l’aiuto di una pietra pomice e poi applicate una generosa quantità di olio vegetale (d’oliva, di cocco, di mandorle…); indossate dei calzini e andate a letto.
Ripetete il trattamento 2-3 volte a settimana per avere talloni lisci e idratati sempre!
Lascia un commento