Soffrire di prurito al cuoio capelluto è uno di quei problemi che non solo causano fastidio e irritazione, ma è anche parecchio imbarazzante soprattutto quando la voglia e la necessità spasmodica di grattarvi arriva proprio quando state in pubblico, in mezzo alle gente!
Le cause della “testa che prude” possono essere la forfora, la secchezza del cuoio capelluto, una dieta scorretta, lo stress, ma anche infezioni e infiammazioni come psoriasi ed eczemi. Solitamente il prurito si accompagna a gonfiore, arrossamento, a capelli danneggiati e una cospicua caduta.
Per trovare sollievo e ridurre al minimo la ricomparsa del prurito e dei fastidi potete utilizzare uno dei seguenti rimedi naturali a base di ingredienti semplici e poco costosi, che già avete in casa.
Il primo ingredienti che vi consiglio di provare perché particolarmente efficace in caso di prurito è l’aceto di mele. L’aceto di mele ha potenti proprietà antiinfiammatorie che aiutano ad uccidere i funghi e i parassiti che causano il prurito, riesce a bilanciare il PH del cuoio capelluto ristabilendo il giusto equilibrio e portando i capelli a risplendere nuovamente senza forfora e senza secchezza.
Sciacquate i capelli sotto l’acqua fresca in modo da eliminare il grasso e lo sporco, strizzateli, eliminate l’eccesso d’acqua e asciugate per bene almeno le radici; versate in una bottiglietta spray la stessa quantità di aceto e di acqua, agitate e spruzzate direttamente sul cuoio capelluto, massaggiate per qualche minuto e lasciate agire per una ventina di minuti avvolgendo i capelli in un asciugamano. Lavate i capelli con uno shampoo delicato e asciugate come al solito.
Potete ripetere questo trattamento un paio di volte a settimana, o anche tutte le volte che lavate i capelli, se avete il tempo e la voglia, per allontanare completamente i fastidi e il prurito dal cuoio capelluto.
Un altro ingrediente “magico” contro il prurito è l’olio essenziale di Tea Tree, un potente antinfiammatorio e antimicotico naturale in grado di trattare il prurito ed eliminarne le cause.
Potete scegliere uno dei seguenti metodi di applicazione: il primo metodo prevede l’utilizzo del Tea Tree ad ogni lavaggio infatti diluiremo 20 gocce di olio di Tea Tree in in 100 ml del nostro shampoo; nel secondo metodo invece andremo ad applicare 3 gocce di Tea Tree direttamente sul cuoio capelluto insieme ad un cucchiaio di olio vegetale, come quello di cocco o di argan, massaggeremo a lungo e poi lasceremo agire per una mezz’oretta o per tutta la notte e poi laveremo come d’abitudine.
In caso di prurito non possiamo non pensare alle meravigliose proprietà calmanti e lenitive del gel d’aloe vera. Applicate il gel direttamente sul cuoio capelluto, massaggiate per bene in modo da distribuire il gel dappertutto, lasciate agire per una ventina di minuti e poi lavate con acqua fresca e uno shampoo delicato, meglio se ecobiologico in quanto contiene tensioattivi delicati e non aggressivi. Questo trattamento renderà morbidi e setosi i capelli, eliminerà il prurito, donerà idratazione al cuoio capelluto e vi aiuterà a dire addio a secchezza e forfora.
L’olio di cocco invece crea una sorta di barriera protettiva sul cuoio capelluto mantenendo inalterato il livello di idratazione e nutrimento e riducendo al minimo il prurito e la secchezza. Sciogliete 2 cucchiai di olio di cocco nel microonde e applicatelo su tutta la testa massaggiando con i polpastrelli, lasciate agire per circa 30 minuti e poi lavate.
Ripetete i trattamenti, anche alternandoli tra loro, 2-3 volte a settimana fino a quando il prurito e i fastidi saranno solo un ricordo lontano.
Gino.Gramoscilli dice
Grazie del vostro suggerimento:
Inizierò il trattamento con l’Aceto di Mele,
darò informazione dopo vari trattamenti