L’inverno è la stagione in cui le nostre mani e le nostre labbra soffrono maggiormente a causa delle poco favorevoli condizioni climatiche. Vento, freddo, sbalzi termici repentini causano disidratazione, screpolature e spaccature sia sulle mani che sulla delicatissima zona delle labbra.
Capita, a volte, che queste zone siano talmente secche, da provocare profonde spaccature sanguinanti e di conseguenza ci diventa impossibile anche sorridere o strizzare le mani per il dolore e il prurito che proviamo!
Per prevenire questi problemi dovremmo adottare sempre, tutti i giorni dell’anno, in qualsiasi stagione, una routine di bellezza per le nostre mani e labbra. Applicare sempre una crema nutriente e un burro cacao setoso, ci aiuteranno a tenere alla larga secchezza e rotture.
Ma se ormai il danno è fatto, proviamo a trovare sollievo grazie a semplici metodi naturali casalinghi.
Prepariamo uno scrub delicatissimo e super nutriente che andrà bene sia per le labbra che per le mani: uniamo 2 cucchiaini di zucchero bianco con 2 cucchiaini di olio d’oliva, massaggiamo il composto sulla zona e lasciamo agire per circa 10 minuti. Risciacquiamo con sapone neutro delicato e asciughiamo delicatamente con un panno morbido. Ripetete questo impacco/scrub tutti i giorni per almeno una settimana, ma vi posso assicurare che i benefici si noteranno già dopo la prima applicazione!
Preparate un balsamo nutriente unendo 1 cucchiaio di burro di karitè con 1 cucchiaino di olio di jojoba e ½ cucchiaino di cera d’api, sciogliete il tutto a bagnomaria e travasate in un barattolino; una volta raffreddato, il composto sarà abbastanza solido da poter essere prelevato con il dito e applicato sulle zone screpolate. Potete usarlo tutti i giorni come lipbalm per le labbra mentre per le mani vi consiglio di usarlo alla sera, prima di andare a letto, dato che lascia la pelle abbastanza unta.
Applicate, più volte al giorno, un composto realizzato con gel d’aloe vera e vitamina E, che potete acquistare in farmacia sotto forma liquida o in capsule. La vitamina E renderà più veloce il processo di riparazione della pelle grazie alle sue proprietà nutrienti, idratanti e antiossidanti; il gel d’aloe lenisce, calma le irritazioni, allevia il prurito e il dolore e dona una piacevole sensazione di freschezza.
Se non avete voglia di procurarvi questi ingredienti, potete usare degli ingredienti sicuramente presenti nelle vostre case: il burro e il miele.
Stendete sulle labbra un grosso strato di miele e lasciate agire per 20 minuti circa. Ripetete tutti i giorni, anche più volte durante la giornata, se necessario.
Il burro può essere utilizzato anche sulle mani come se fosse una crema, massaggiate a lungo, lasciate in posa per 30 minuti e risciacquate con cura.
Ricordate di usare sempre i guanti per proteggere le vostre mani; i guanti di gomma andranno benissimo per i lavori di casa e le pulizie, in modo da non entrare in contatto con detergenti e sostanze aggressive, i guanti in cotone vi aiuteranno a far penetrare meglio le creme e gli impacchi, mentre i guanti di lana o in pile vi serviranno per proteggere le mani dal freddo e dal vento.
Lascia un commento