Sappiamo bene che per proteggere la nostra pelle dai danni causati dal sole dobbiamo applicare una buona crema solare con fattore di protezione abbastanza alto, indossare sempre cappello e occhiali e magari anche una maglietta leggera se sappiamo di dover rimanere sotto al sole nelle ore più calde della giornata.
Ma nonostante gli accorgimenti, capita che ci bruciamo e ci ritroviamo con la pelle arrossata e dolorante dopo un’intensa giornata al mare. Eh si perché le scottature non solo sono pericolose e dannose per la pelle, ma causano anche prurito, bruciori e fastidi incredibili!
Per alleviare i fastidi legati alle scottature solari, rigenerare l’epidermide e regalare freschezza alla pelle possiamo utilizzare uno dei seguenti rimedi naturali a base di ingredienti casalinghi ed economici che avete sempre a portata di mano in casa!
Con una nota: non mettete MAI nulla che non sia acqua fresca, se la pelle è ferita, ustionata, abrasa o davvero scottata. Questi rimedi della nonna vanno bene solo per piccoli e localizzati rossori, di lieve entità.
Pomodoro
Il pomodoro è ricco di antiossidanti, necessari alla pelle per proteggersi e rigenerarsi. Prendete un grosso pomodoro maturo dal frigo, spremetelo e immergete un panno di stoffa nel succo appena raccolto; applicate sulle zone colpite da scottature, lasciate in posa qualche minuto, ripetete e poi sciacquate con acqua.
Acqua fresca e bicarbonato
Una doccia fresca è quello che ci vuole per donare sollievo al corpo dopo una giornata sotto il sole cocente! Per intensificare l’azione dell’acqua fresca potreste immergervi nella vasca da bagno piena di acqua e qualche cucchiaio di bicarbonato; rimanete a bagno per almeno 15 minuti, non risciacquatevi, tamponate delicatamente la pelle con un asciugamano per eliminare l’eccesso di acqua e lasciate che il bicarbonato rimanga a contatto con la vostra pelle per più tempo possibile in modo da alleviare i bruciori e i pruriti.
Patate
Noi ora sfruttiamo questo delizioso alimento per lenire la pelle arrossata e scottata dal sole: prendete 2 patate, tagliatele a pezzetti e frullatele con un po’ d’acqua per creare una purea; applicate sulle zone interessate e lasciate in posa 10-15 minuti. Risciacquate e ripetete più volte al giorno.
Le nonne utilizzavano una fetta di patata come rimedio contro le bruciature in cucina: sbagliato! Per un’ustione bisogna sempre e solo usare acqua fresca corrente!
Tè freddo
Mettete a bollire una grossa pentola d’acqua e preparate il vostro tè concentrato, anche la camomilla andrà bene in quanto allevia i rossori e i bruciori; lasciate raffreddare per qualche ora in frigorifero e versatelo nella vasca da bagno insieme all’acqua; immergetevi per 15-20 minuti per distendere e rilassare la pelle.
Il tè nero è particolarmente indicato in caso di bruciature: preparate una tazza di tè nero molto concentrato, lasciate raffreddare in frigorifero e usatelo per fare degli impacchi utilizzando una pezza di cotone imbevuta di tè da tamponare sulle zone particolarmente infiammate.
Yogurt
Lo yogurt si comporta come un vero e proprio trattamento di bellezza di lusso, la differenza è che costa poco e che potete averlo sempre a disposizione in casa! Prendete una grossa quantità di yogurt freddo e applicatelo come se fosse una crema sul corpo e sul viso, lasciate che si assorba e solo dopo 20-30 minuti potete risciacquare via gli eccessi con acqua fresca.
Olio di cocco
L’olio di cocco ha molteplici proprietà benefiche per la pelle e i capelli ed è un ottimo idratante. Usate l’olio al posto della crema idratante su tutto il corpo subito dopo una doccia fresca, massaggiate delicatamente; l’olio di cocco si assorbe facilmente, calma i rossori, dona sollievo e riesce a rinfrescare anche le pelli più calde e scottate.
Non usate mai olio su ustioni o bruciature: è pericolosissimo! Infatti aumenta l’ustione e l’eritema, facendo bruciare ulteriormente gli strati sottostanti della cute.
In estate, date le elevate temperature, l’olio di cocco si presenta in forma liquida quindi potete travasarlo in una bottiglietta con beccuccio dosatore in modo da renderne più pratico e veloce l’utilizzo.
Latte e aceto
Uno dei rimedi naturali più antichi e conosciuti contro le scottature solari. La combinazione dell’aceto e del latte riesce ad alleviare i fastidi e i bruciori istantaneamente e il mattino seguente potrete già notare la quasi totale assenza di rossori.
Imbibite dei batuffoli di cotone con l’aceto e tamponateli delicatamente sulle zone interessate; ora immergete un panno di cotone in una ciotola di latte intero freddissimo e strofinate sul corpo con movimenti leggeri e lenti; lasciate qualche minuto in posa. Il latte potrebbe creare sulla pelle una sottile pellicola, non rimuovetela, questo strato servirà proprio per lenire e eliminare i disagi legati alla pelle scottata e arrossata.
Gel d’aloe vera
Se ancora non avete in casa un tubetto di gel d’aloe puro, è arrivato il momento di procurarvelo! L’aloe vera è ottima in caso di arrossamenti e pruriti della pelle sia in caso di scottature solari, bruciature, arrossamenti da sfregamento, rossori dovuti ad infiammazioni e punture d’insetti … insomma è un ingrediente miracoloso! In caso di scottature solari applicate abbondante gel d’aloe vera su tutto il corpo, non solo vi rinfrescherà ma vi aiuterà a calmare i pruriti e i bruciori.
Evitate il sole nelle ore più calde della giornata e applicate sempre una buona crema solare con fattore di protezione adatto al vostro fototipo, ma se dovesse capitare di scottarvi, questi rimedi potranno tornarvi sicuramente molto utili!
Lascia un commento