Il dolore che provoca la gola infiammata è qualcosa di indescrivibile fino a quando non ci colpisce! Quando stiamo male con la gola arrossata e dolorante ascoltiamo sempre gli altri che ci ripetono: “ E che sarà mai? È solo un po’ di mal di gola!”, e non possiamo fare altro che aspettare che il mal di gola colpisca anche loro per vedere le loro facce stupite dal fastidio e dal dolore che un malanno così banale e semplice possa provocare.
Spesso la gola infiammata è il primo campanello di allarme di un forte raffreddore o di un’influenza stagionale, ecco perché è importante intervenire subito per eliminare i fastidi, contrastare l’infiammazione e evitare un peggioramento.
Le erbe e i rimedi naturali rappresentano una valida soluzione contro la gola infiammata perché non calmano solo i sintomi e i fastidi temporaneamente ma vanno a trattare le cause e a ridurre l’infiammazione.
Corteccia di olmo
Iniziamo con un rimedio naturale davvero efficace e sicuro, ma forse poco conosciuto: la corteccia di olmo.
Questa corteccia lenisce le mucose, uccide i germi, riduce le infiammazioni di conseguenza il gonfiore e anche il dolore. La sua sostanza collosa scioglie il muco, lubrifica e ammorbidisce le membrane infiammate.
Si trova facilmente in erboristeria sotto forma di capsule e se ne possono assumere 3-4 al giorno fino a quando non si nota un netto miglioramento.
Peperoncino
Sembra assurdo, ma il peperoncino ha delle proprietà antidolorifiche davvero sorprendenti in grado di contrastare l’infiammazione e di uccidere i batteri.
Se il mal di gola non vi da tregua effettuate dei gargarismi con una punta di peperoncino in polvere sciolto in acqua bollente, lasciate raffreddare leggermente e effettuate dei gargarismi ogni 15/30 minuti; nel giro di poche ore potrete dire addio ai fastidi e ai bruciori!
Se invece il gusto del peperoncino non vi disturba potete anche preparare una bevanda calda da sorseggiare durante la giornata: versate in una tazza di acqua calda una puntina di cucchiaino di peperoncino, 1 cucchiaio di aceto di mele, mezzo limone spremuto e 1 cucchiaio di miele, mescolate e bevete lentamente indirizzando la bevanda sulle zone della gola particolarmente infiammate e doloranti.
Corteccia di liquirizia
La corteccia di liquirizia è nota per le sue proprietà digestive e diuretiche, ma è anche un potente espettorante utile in caso di tosse. Ha effetto protettivo, antinfiammatorio e cicatrizzante; è conosciuta per la sua capacità di lenire e calmare il mal di gola.
Acquistate la radice di liquirizia in polvere per preparare un infuso, in questo modo riuscirete a ottenere il massimo da questa pianta e potete trarne velocemente i benefici.
Bevete 2-3 tazze di infuso al giorno e scommetto che non tarderete a vedere gli effetti!
Salvia
La salvia è da secoli conosciuta per le sue qualità astringenti, antibatteriche, antisettiche e per la sua capacità di trattare il mal di gola, le infiammazioni e la tosse.
Con la salvia fresca, ma anche con quella secca, potrete preparare una bevanda calda molto rilassante ed efficace contro il mal di gola.
Versate 2 cucchiai di salvia fresca sminuzzata o 1 cucchiaio di salvia secca in polvere in una tazza di acqua bollente, coprite e lasciate in infusione per una decina di minuti; filtrate, aggiungete miele o limone per rendere più gradevole il gusto e bevete. Potete usare questo infuso anche per effettuare dei gargarismi e trovare sollievo immediato dal mal di gola e calmare l’infiammazione.
E voi quali rimedi conoscete contro la gola infiammata?
Lascia un commento