Non c’è niente di più attraente di una folta chioma che brilla di salute!
Ma la perdita dei capelli è un problema che colpisce molte persone, sia donne che uomini. Gli esperti dicono che è normale perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno, ma se notate delle grosse ciocche di capelli rimaste incastrate nel pettine o nello scarico della doccia dopo aver lavato i capelli, allora è il momento di correre ai ripari.
Le cause della perdita dei capelli sono molteplici: troppo stress, fumo eccessivo, effetti ambientali, carenze nutrizionali, squilibri ormonali e fattori genetici; seguire un’alimentazione sana, consumare tanta frutta e verdura fresca, vi aiuterà a mantenere in salute la vostra chioma e a contrastare la caduta dei capelli.
La perdita dei capelli può essere fermata grazie a semplici rimedi casalinghi, ecco come si può fare:
Massaggi al cuoio capelluto
Massaggiare il cuoio capelluto con oli vegetali adatti è il primo passo da compiere per ridurre la perdita di capelli: il massaggio aumenta l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi, lenisce e condiziona il cuoio capelluto, aumenta la forza delle radici dei capelli, favorisce il rilassamento e riduce la sensazione di stress.
Gli oli da utilizzare a questo scopo sono l’olio d’oliva, olio di cocco, di germe di grano, di ricino e l’olio di argan; vi consiglio di aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di rosmarino a 2 cucchiai di olio vegetale per intensificare e potenziare l’effetto anticaduta del massaggio.
Massaggiate il cuoio capelluto effettuando dei movimenti circolari e delle pressioni con i polpastrelli per circa 5 minuti; effettuate un massaggio completo almeno 1 volta a settimana.
Fare impacchi per capelli
Effettuare degli impacchi con la polvere di amla e l’henne neutro è un valido rimedio anticaduta: l’amla è ricca di vitamina C, la cui carenza può portare alla perdita dei capelli, inoltre è anti-infiammatoria, antiossidante, antibatterica e le sue proprietà esfolianti aiutano a mantenere il cuoio capelluto pulito, sano e promuovere così la crescita dei capelli.
Mescolate 1 cucchiaio di polvere di amla con un cucchiaio di succo di limone, applicate sul cuoio capelluto, massaggiate,lasciate in posa tutta la notte dopo aver avvolto i capelli in una cuffia e al mattino effettuate uno shampoo.
L’hennè neutro condiziona i capelli rendendoli morbidi e lucenti ma è in grado anche di rinforzarli e prevenirne la caduta. Potete mischiare 2 cucchiai di henne neutro semplicemente con acqua per formare una cremina liscia e facile da spalmare oppure potete aggiungere alla polvere qualche cucchiaino di olio vegetale; applicate sui capelli dalle radici alle punte, massaggiate per bene il cuoio capelluto, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate in posa per circa un’ora, dopo effettuate uno shampoo delicato.
Rimedi della nonna
Applicare sui capelli il succo di cipolla: vi sembrerà assurdo ma la cipolla è un ingrediente magico contro la caduta dei capelli! Il suo alto contenuto di zolfo favorisce la produzione di collagene necessario per avere capelli sani e forti; la cipolla aiuta a migliorare il microcircolo, rigenera i follicoli e riduce l’infiammazione.
La cipolla ha inoltre proprietà antibatteriche in grado di uccidere germi, parassiti e trattare le varie infezioni del cuoio capelluto, spesso causa della perdita dei capelli.
Grattugiate una cipolla finemente per ottenere una polpa finissima quasi liquida, distribuite sulle radice dei capelli, massaggiate e lasciate in posa per circa 30 minuti; risciacquate abbondantemente ed effettuate uno shampoo profumato per eliminare l’odore di cipolla.
Ristabilire il PH del cuoio capelluto
Usare il succo di aloe vera o il gel aiuta a ristabilire il ph acido dei capelli e del cuoio capelluto: l’aloe vera contiene particolari enzimi che favoriscono la crescita di capelli sani e lucenti. L’uso regolare di aloe vera contribuisce anche ad alleviare infiammazioni e irritazione del cuoio capelluto, combattere la forfora e aggiungere forza e brillantezza ai capelli. Applicate il gel d’aloe vera o direttamente il succo sui capelli asciutti, massaggiate le radici e il cuoio capelluto, lasciate in posa più tempo possibile, risciacquate.
Questi rimedi naturali possono essere alternati tra loro per sfruttare al massimo le proprietà benefiche delle piante; per un’azione d’urto effettuate 3 trattamenti settimanali per almeno un mese e noterete subito un visibile miglioramento della salute dei vostri capelli e una diminuzione nella loro caduta.
Lascia un commento