Tutti noi desideriamo avere una pelle morbida, liscia e priva di imperfezione! Ci piace vedere le immagini delle modelle sulle riviste che sfoggiano una pelle invidiabile, senza irregolarità e soprattutto senza pori dilatati; sarà effetto solo di Photoshop o una pelle così bella possiamo ottenerla anche noi con dei trattamenti specifici?
I pori dilatati, spesso causati da fattori genetici, da una eccessiva ed errata esposizione solare, da stress e cattiva alimentazione o semplicemente caratteristici del nostro tipo di pelle, tendono ad aggiungere qualche anno in più al nostro viso, sono difficili da nascondere con il solo make up e sono uno dei problemi di pelle più comuni tra le donne con pelle grassa.
Ecco alcuni suggerimenti per trattare i pori dilatati in maniera naturale, con ingredienti casalinghi e con semplici trattamenti fai da te!
Per prima cosa è importante pulire sempre a fondo la pelle, eliminare tutte le sere i residui di make up ed esfoliare con regolarità la pelle del viso per evitare che le cellule morte ostruiscano i pori intrappolando dentro sostanze oleose, sporco e impurità.
Almeno una volta alla settimana quindi, procedete ad una pulizia del viso completa fai da te: massaggiate il viso con il latte detergente per alcuni minuti, risciacquate e applicate uno scrub o un peeling casalingo, massaggiate con cura con movimenti circolari, risciacquate ed eliminate i residui con uno spugnetta, asciugate il viso e applicate una maschera o un trattamento specifico da lasciare in posa una decina di minuti; eliminate la maschera dal viso e terminate con tonico e crema viso.
Maschera con il pomodoro
Il pomodoro è il frutto ideale in caso di pori dilatati perché è astringente e riesce a restringere e ridurre la dimensione dei pori, pulendo in profondità e rimuovendo l’eccesso di sebo e di sostanze oleose che si depositano all’interno delle cavità della pelle.
Schiacciate un pomodoro per ottenerne la polpa e mescolate con yogurt, se la pelle è secca, o con farina di avena, se la pelle è grassa, applicate sul viso e lasciate in posa 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e subito dopo con acqua fredda per ridurre al minimo i pori dilatati. Eseguite questa maschera almeno una volta a settimana dopo la pulizia e la detersione.
Tonico con il limone
Il limone è purificante e astringente quindi possiamo sfruttare le sue proprietà per preparare un tonico adatto alla pelle grassa che presenta evidenti pori. Spremete mezzo limone e versate il succo ottenuto in una ciotolina, inzuppate nel succo 2 grandi dischetti di cotone, strizzateli leggermente e applicateli sul viso appena lavato e deterso; lasciate in posa alcuni secondi, tuffate nuovamente i dischetti nel succo di limone e applicateli sul viso fino a quando non avrete terminato tutto il succo a disposizione.
Ripetete il trattamento tutte le sere, prima di andare a dormire; se avete la pelle sensibile, diluite il succo di mezzo limone con 2 cucchiai di acqua.
Scrub con arancia, zucchero e olio d’oliva
L’esfoliazione è uno dei passi fondamentali per avere una pelle liscia e priva di imperfezioni.
Preparate uno scrub in casa utilizzando ingredienti specifici per i pori dilatati come il succo d’arancia e sostanze delicate e naturali come lo zucchero e l’olio d’oliva. Mescolate il succo di mezza arancia con 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di olio, applicate sul viso asciutto e massaggiate con movimenti circolari, insistendo sulle zone più colpite dalle imperfezioni, risciacquate con acqua tiepida e applicate subito dopo un tonico astringente e purificante.
Albume d’uovo
Per un trattamento specifico da effettuare una volta a settimana che vi permetterà di ottenere ottimi risultati come dopo una seduta dall’estetista, vi consiglio di utilizzate l’albume. Montate a neve l’albume di un uovo e aggiungete 3-4 gocce di succo di limone o di arancia, applicate sul viso e se cola via troppo facilmente coprite con un sottile panno di cotone e lasciate in posa 15 minuti; risciacquate accuratamente e applicate la vostra crema idratante preferita.
L’albume è un essiccante naturale, riesce a ridurre e restringere i pori dilatati e allo stesso tempo schiarisce le macchie, illumina l’incarnato ed elimina sporcizia e impurità dalla pelle.
Ghiaccio come rimedio last minute
Avete una cena romantica, una serata importante? Ecco un rimedio dell’ultimo minuto per restringere visibilmente i pori e dare alla pelle un aspetto fresco e luminoso: sul viso pulito applicate delle bende di cotone che avrete precedentemente imbevuto di acqua e lasciato ghiacciare in freezer per qualche ora, lasciate in posa 1-2 minuti sollevate, fate riposare la pelle e riapplicate nuovamente per alcuni minuti. Se non avete a disposizione i panni di cotone, potete usare direttamente i cubetti di ghiaccio per effettuare un massaggio energizzante e rinvigorente.
Lascia un commento