Ad inizio scuola riparte sempre l’avviso pidocchi: e noi cosa facciamo? Ecco i rimedi naturali per sconfiggere i prodotti. Voi ne conoscete altri?
Intanto non scordiamoci mai di controllare il cuocio capelluto, anche passando tra i capelli l’apposito pettinino. Per aiutare, dopo lo shampoo facciamo un risciacquo con l’aceto: è un metodo per prevenire la comparsa dei pidocchi.
Lasciamolo in posa per qualche minuto, poi sciacquiamolo.
Ricordiamoci anche che i pidocchi hanno bisogno di ossigeno, per vivere, quindi: quando facciamo un trattamento naturale anti pidocchi, avvolgiamo tutta la testa del bambino con la pellicola da cucina, e lasciamo in posa per un’oretta (a meno di evidenti controindicazioni). Infine procediamo con il risciacquo.
Asciughiamo sempre bene i capelli con il phon caldo, in questi casi, perché pare che i pidocchi muoiano sotto il getto dell’aria calda, se dura più di 5 minuti.
Tra i rimedi più efficaci, il tea tree oil: possiamo fare un mix di oli essenziali – sempre chiedendo il consiglio del farmacista o dell’erborista – miscelando tea tree oil, eucalipto, lavanda e bergamotto.
Possiamo anche fare una lozione con olio di oliva, olio di lino, tea tree oil, olio essenziale di lavanda.
Atri rimedi naturali – sempre dopo consiglio del farmacista:
- olio di neem
- estratto di timo
- olio di lavanda
- olio di eucalipto
- olio di rosmarino
Un altro metodo efficace per soffocarli è usare il silicone: possiamo usare l’olio di silicone che si trova comunemente al supermercato, oppure il balsamo per capelli o gli shampoo che contengono dimeticone: il silicone soffoca le uova.
Tra i prodotti in commercio a base di siliconi, io prediligo Hedrin: esiste il trattamento preventivo e il trattamento per chi ha già preso i pidocchi, ed è molto efficace.
Lascia un commento