Tutti abbiamo sofferto almeno una volta nella vita di infezione alle vie urinarie, ma sai che esistono diversi rimedi naturali per cistite?
È un disturbo davvero fastidioso che colpisce la vescica e provocando dolore, bruciore e continua sensazione di dover urinare senza riuscire poi a svuotare realmente la vescica.
Appena cominciamo ad avvertire questi fastidi possiamo subito intervenire con dei rimedi naturali che ci aiuteranno a calmare i disturbi e il disagio senza per forza dover ricorrere a medicinali e rimedi più invasivi. Se i disturbi dovessero proseguire però non esistiamo a contattare il nostro medico per un consulto.
Leggi anche “Rimedi naturali contro il mal di denti“
Rimedi naturali per cistite: ecco i più efficaci
La prima cosa da fare in caso di infezione alle vie urinarie è fare il pieno di acqua!
L’acqua aiuta a far scorrere via, eliminare e cacciare i batteri dal nostro corpo, quindi bere 2,5-3 litri al giorno di acqua oligominerale può davvero aiutarci a combattere l’infezione e ridurre i fastidi legati a questo disturbo.
Un’altra cosa da fare, che può sembrare ovvia, ma che non lo è poi così tanto, è quella di non trattenere la pipì e quindi di correre al bagno non appena ne avvertiamo l’esigenza.
Trattenere la pipì può favorire lo sviluppo e la riproduzione dei batteri che rimangono per lungo tempo all’interno della vescica; ogni volta che andiamo al bagno a fare la pipì eliminiamo dal nostro corpo una certa quantità di batteri quindi questo è il modo più semplice e veloce di combattere l’infezione.
Se lo stimolo di urinare è accompagnato da bruciore e dolore, possiamo provare ad aggiungere all’acqua minerale un pochino di bicarbonato di sodio che neutralizza e abbassa l’acidità delle urine con conseguente sollievo dal bruciore e dal fastidio.
Versiamo un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un grande bicchiere d’acqua, mescoliamo fino a quando il bicarbonato non si è completamente sciolto e beviamo al mattino a stomaco vuoto. Ripetiamo per 4-5 giorni.
Preparate un’acqua rinfrescante e diuretica con il prezzemolo. Le piante che hanno capacità diuretiche, come il prezzemolo, servono ad aumentare la quantità di urine prodotte e quindi una maggiore e frequente eliminazione delle tossine e dei batteri presenti nel corpo.
Portate ad ebollizione circa due bicchieri di acqua, togliete dal fuoco e aggiungete 1 bicchiere pieno di foglie di prezzemolo fresco e lasciate in infusione per circa una decina di minuti; filtrate per eliminare le foglie e ponete la bevanda in frigorifero per qualche ora.
Sorseggiate la bevanda durante il giorno.
Se l’acqua di prezzemolo non fa per voi o se volete aumentare la quantità di liquidi da eliminare, allora consumate cetrioli senza limiti; i cetrioli sono ricchi di acqua e sono perfetti a questo scopo.
Mangiate i cetrioli a pranzo, come spuntino o per accompagnare altre pietanze; per averli sempre a portata di mano potete lavarli e affettarli in anticipo e porli n un contenitore in frigorifero.
Oltre a introdurre bevande e cibi diuretici e rinfrescanti , possiamo e dobbiamo anche eliminare quattro tipologie di sostanze che potrebbero irritare la vescica e potenzialmente rendere più facile ai batteri l’aderire alle pareti e vivere indisturbati.
In particolare parliamo degli agrumi, che possono aumentare l’acidità della pipì e aumentare il bruciore che si avverte durante la minzione, del cioccolato, delle bibite gassate e della caffeina, sostanze irritanti e eccitanti.
Inoltre per ridurre il dolore legato all’infiammazione e alla irritazione potete utilizzare il calore come rimedio da applicare direttamente sulla vescica. Il calore rilassa i muscoli e riduce il dolore.
Appoggiate sulla zona della vescica, quando siete stesi supini, la borsa dell’acqua calda o semplicemente una bottiglia di plastica che avrete riempito con acqua calda e lasciate in posa per una mezz’oretta; il dolore si ridurrà parecchio e potrete trovare un po’ di sollievo.
E come non nominare il buonissimo ed utilissimo succo di mirtillo rosso, conosciuto per le sue proprietà antibatteriche. Il succo di mirtillo, da preferire puro, senza zuccheri aggiunti, può essere consumato regolarmente, soprattutto da coloro che hanno già sofferto di infezione alle vie urinarie, per tenere lontani i batteri e non permettere loro di attaccarsi alle pareti della vescica.
Bere un bicchiere di succo 3 volte al giorno quando l’infezione è in atto per alcuni giorni; se invece volgiamo solo prevenire possiamo consumare un solo bicchiere al mattino.
Lascia un commento