Possiamo affermare con convinzione che gli aloni scuri, che ad un certo punto della nostra vita compaiono sotto le ascelle, siano uno degli inestetismi più insopportabili e più imbarazzanti che ci possano essere!
Ma forse non sapevate che ci sono dei rimedi naturali, economici ed efficaci, in grado di sbiancare la pelle ed eliminare quei brutti ed antiestetici aloni ascellari.
Innanzitutto vi starete chiedendo: perché le nostre ascelle diventano nere? La risposta sta nei prodotti , nei deodoranti e nelle sostanze che quotidianamente applichiamo in questa delicata zona del copro: i deodoranti sono pieni di sali di alluminio che a lungo andare macchiano la pelle scurendola, le creme depilatorie contengono sostanze chimiche che possono macchiare la pelle, soprattutto se ci esponiamo al sole subito dopo il trattamento, la continua irritazione della zona ascellare a causa dello sfregamento con abiti molto stretti può provocare la comparsa di aloni scuri, così come l’accumulo di cellule morte rende la zona più scura ma anche una errata/eccessiva rasatura e depilazione può macchiare la pelle.
Ecco dei rimedi naturali per ridurre gli aloni scuri sotto le ascelle e prevenirne la comparsa.
Buccia d’arancia
Gli acidi della frutta contenuti nella buccia d’arancia riescono a svolgere una azione di peeling sulla pelle delicata ma efficace, ci aiuta ad esfoliare la zona eliminando le cellule morte e schiarendo le macchie grazie anche alla combinazione con gli altri ingredienti che andremo ad aggiungere.
Conservate le bucce delle arance e mettetele a seccare al sole per un paio di giorni oppure nel forno per qualche ora a bassa temperatura; tritatele finemente con un macinacaffè, ponetele in una coppa e aggiungete un po’ di latte e un po’ d’acqua di rose o semplice acqua per formare una pasta abbastanza corposa; usate la pasta così ottenuta per massaggiare le ascelle per una decina di minuti e poi sciacquate con acqua fresca. Ripetete una volta al giorno per almeno una settimana e noterete la differenza.
Bicarbonato e limone
Questi due ingredienti non solo vi aiuteranno a schiarire la pelle, eliminare le macchie ed esfoliare la zona, ma serviranno anche per eliminare il cattivo odore di sudore e a rendere le vostre ascelle sempre fresche e profumate.
Potete usare il limone da solo per un trattamento sbiancante veloce e sbrigativo da effettuare tutte le sere: tagliate a metà un limone e usatelo per strofinare, dopo la doccia, la zona ascellare per una decina di minuti.
Se volete aumentare l’efficacia del trattamento potete unire bicarbonato e limone per creare una pasta scrubbante e sbiancante davvero utile in caso di macchie particolarmente scure e persistenti: mescolate bicarbonato e succo di limone fino ad ottenere una pasta abbastanza densa, applicate la sera su pelle pulita e lasciate agire tutta la notte.
Al mattino basterà sciacquare con acqua fresca per dire addio agli aloni scuri e anche ai cattivi odori!
Maschera al riso
Il riso è da sempre uno degli ingredienti preferiti dalle donne asiatiche per ottenere una pelle liscia, luminosa e bianca. Prepariamo una maschera sbiancante unendo 1 cucchiaio di farina di riso con 1 cucchiaio di latte, ricco di vitamine e acidi grassi in grado di sbiancare e smacchiare la pelle; applichiamo sotto le ascelle massaggiando per qualche minuto e poi lasciamo seccare per circa 20 minuti; sciacquiamo con acqua tiepida e asciughiamo per bene.
Maschera con curcuma, yogurt e miele
Sfruttate le proprietà sbiancanti di questi tre elementi per dire addio alle macchie scure. Mescolate un cucchiaino di curcuma in polvere con 150 ml di yogurt bianco e due cucchiaini di miele fino ad ottenere una crema liscia; applicare sotto le ascelle con l’aiuto di un pennello o direttamente con le mani e lasciate agire per una ventina di minuti. Risciacquate e ripetete tutti i giorni per almeno due settimane e apprezzerete ben presto i risultati.
Lascia un commento