L’orzaiolo altro non è che l’infiammazione delle ghiandole sebacee poste lungo la rima cigliare dell’occhio. Oltre alla sensazione di irritazione e prurito, l’orzaiolo è accompagnato spesso anche da dolore che ci spinge a cercare dei rimedi rapidi ed efficaci per trovare subito sollievo e giovamento!
I rimedi naturali che vi suggeriamo sono assolutamente sicuri e innocui, dato che parliamo di una zona così delicata e importante come quella dell’occhio; tuttavia si consiglia di consultare sempre il proprio medico per avere informazioni più dettagliate e un parere più preciso.
Dato che l’orzaiolo è un’infiammazione / ostruzione di una ghiandola sebacea a causa dell’accumulo di sebo o sostanze esterne, come sporco e polvere, è importante ricordarsi di mantenere il viso, e quindi gli occhi, puliti e igienizzati: sciacquate spesso il viso con acqua fresca e detergente delicato, evitate di truccarvi almeno fino a quando la situazione non migliora.
Uno dei rimedi naturali più rapidi ed efficaci per l’orzaiolo è il tè
Quando abbiamo l’orzaiolo ci viene subito in mente di effettuare degli impacchi con un panno imbevuto di acqua per trovare sollievo; ma perché non aggiungere anche le proprietà antiossidanti del tè verde o del tè nero?
Fate bollire un po’ d’acqua, lasciate in infusione per qualche minuto un paio di bustine di tè, lasciate raffreddare e poi strizzate delicatamente una bustina e appoggiatela sull’occhio; lasciate in posa per una decina di minuti tenendo la bustina di tè ben ferma sull’occhio; ripetete più volte al giorno.
Anche con la camomilla si possono effettuare degli impacchi sull’orzaiolo
La camomilla è lenitiva, rinfrescante e calmante e riuscirà in poco tempo ad alleviare il dolore e il fastidio dell’orzaiolo.
Lasciamo in ammollo in acqua calda 1 cucchiaio di capolini di camomilla per qualche minuto, poi filtriamo e immergiamo un dischetto di cotone nella camomilla; applichiamo sull’occhio per qualche minuto e ripetiamo per altre 5-6 volte.
L’olio di cocco può rivelarsi davvero utile in caso di orzaiolo
Infatti l’olio di cocco non è solo un prezioso alleato per la cura e la bellezza della nostra pelle, ma ha anche proprietà antimicotiche, antibatteriche e antinfiammatorie che lo rendono indispensabile in caso di orzaiolo e altre irritazioni.
Versate un po’ di olio di cocco in un recipiente di vetro pulito, riscaldatelo nel microonde per qualche minuto in modo da farlo sciogliere; nel frattempo sciacquate il viso e gli occhi, asciugate per bene la pelle e applicate una generosa quantità di olio di cocco direttamente sull’orzaiolo, massaggiate delicatamente e lasciate che la pelle assorba tutto l’olio. Anche questo rimedio può essere ripetuto più volte al giorno.
Un altro ingrediente naturale dalle eccellenti proprietà antinfiammatorie è la curcuma
La curcuma non solo aggiunge sapore e colore alle pietanze, ma è anche ottima per curare l’orzaiolo in maniera naturale e veloce.
Mescoliamo un cucchiaino di curcuma con una sufficiente quantità di olio di cocco o di ricino per formare una cremina abbastanza densa e facile da prelevare; laviamo per bene l’occhio e le mani, asciughiamo e applichiamo la crema direttamente sull’occhio facendo attenzione a mantenerlo ben chiuso; lasciamo in posa una ventina di minuti e poi risciacquiamo con acqua tiepida.
In alternativa possiamo versare in una tazza di acqua calda due cucchiaini di curcuma, mescolare e lasciare raffreddare; immergere un panno di cotone nel liquido e applicare sull’orzaiolo per una decina di minuti. Possiamo effettuare questi trattamenti più volte al giorno, senza problemi.
Lascia un commento